• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora fungo?

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Dopo aver risolto il problema del mal bianco con il propiconazolo e aver concimato la settimana scorsa con summer k (25gr mq) mi ritrovo una strana macchia un po' scura rispetto al resto del prato, sulla parte sinistra nella foto. Chiedo aiuto, grazie.
9616fa7aa09c4454ef4078882011208a.jpg
9784f092ce4058de7b8ecc3b7335c7c3.jpg
fee385aa29dbd48a5cef8d3355522b31.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Buonasera a tutti. Dopo aver risolto il problema del mal bianco con il propiconazolo e aver concimato la settimana scorsa con summer k (25gr mq) mi ritrovo una strana macchia un po' scura rispetto al resto del prato, sulla parte sinistra nella foto. Chiedo aiuto, grazie.
9616fa7aa09c4454ef4078882011208a.jpg
9784f092ce4058de7b8ecc3b7335c7c3.jpg
fee385aa29dbd48a5cef8d3355522b31.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Vedere dello scuro di solito indica carenza idrica.. Puoi fare una foto da vicino?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì. Probabilmente esposizione particolarmente assolata e/o con top difforme dal restante.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Scusami Phil, cosa significa top difforme dal restante? L'anno scorso a fine settembre ho fatto una trasemina con royal park, con cultivar un po' differente rispetto la miscela originaria. Forse intendi questo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere il terreno piu' duro o meno profondo. In questo caso il prato puo' radicare meno e quindi piu' esposto a stress idrici.
Se la trasemina e' stata generale e non solo su quella zona, escluderei questa come causa.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
La trasemina è stata generale e la terra è molto profonda (circa 2 mt). Sto irrigando 20 minuti ogni 2 giorni ma forse con le temperature di oggi non è sufficiente?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi gioco il mio grado di "Pippa Giardinauta" e dico carenza idrica al 100% io ho la stessa situazione in una zona simile alla tua. Te ne accorgi subito, gli steli diventano finissimi e scuri. Non puoi sbagliare.....

Se vuoi fare la prova del 9, butta un po di acqua e dopo 30-60minuti se è carenza idrica tutto torna normale

A me succede perchè in quel pezzetto non arrivano i 15mm e non mi va di pompare inultilmente acqua al resto del prato per arrivarci. La zona ormai la conosco e ci passo con l'innaffiatoio...

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ogni due gg dovrebbe bastare.. Quanti mm dai? E soprattutto, quella zona in particolare, quanti mm riceve effettivi? Meno delle altre zone?
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Sarò sincero...per quanto riguarda i fatidici 15 mm non ho mai fatto la prova perché in generale la carenza idrica non mi ha mai dato problemi, a parte la zona vicino alle scale, dove la quantità di cemento armato fa da conduttore e devo intervenire a mano.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh allora probabilmente ne dai meno di 15.. Almeno in quella zona.
Prova ad aumentare i tempi di irrigazione di 5/8 minuti mantenendole ogni 2gg.
 
Alto