• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora cocciniglia radicale

margot

Maestro Giardinauta
Stavolta è un disastro.
Ma lo sospettavo. Il pianerottolo della casa nuova non era abbastanza freddo. Lo sapevo ma non immaginavo che avrebbe fatto da incubatrice.
Una 50ina di grasse (tutte) con le radici praticamente invase.
Le sto svasando tutte e pulendo con calma tutte le radici (o quel che ne rimane).Ne ho trovata ovunque.
Pensavo...e se le mettessi proprio a mollo nel reldan? Nel senso che riempio la vasca e le immergo completamente per qualche minuto? Che dite è un'idea balorda?
Domani se riesco posto le prime foto dei "culetti" all'aria...così mi dite se con quel poco di radice rimasta possono farcela.

E adesso tutti insieme un bel pianto collettivo...avanti!
:cry::cry::cry:

Per adesso sono esenti solo le Aloe (CHE DONNE!!!)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra che qualcuno l'abbia fatto, il bagnetto col reldan. Io a volte l'ho semplicemente spruzzato sulle radici e poi fatto asciugare, ma penso che immergerle per qualche minuto non faccia male... Poi falle asciugare in casa però :)
Aloha! :D

margot

Maestro Giardinauta
Grazie della risposta. Mi è venuta in mente questa soluzione perchè tra la base delle piccole e l'attaccatura delle radici non riesco a togliere tutte...mi sa che ci provo.

margot

Maestro Giardinauta
Il bagnetto procede...
Altra domanda...visto che le radici sono messe maluccio, una volta rinvasate sarà il caso di mettere un radicante?

Alto