• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora aiuto per id

Opuntia

Maestro Giardinauta
Queste sono le piantine da identificare ,la terza è ancora contratta per il freddo ma l'estate prende vigore e forma

P3260290.jpg
P3260293.jpg
P3130196.jpg
P3220283.jpg

Vi ringrazio, ciao e un :Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta

Allegati

• P3260291.jpg
    P3260291.jpg
    63,6 KB · Visite: 41
  • P3060160.jpg
    P3060160.jpg
    45,3 KB · Visite: 49
  • P4050386.jpg
    P4050386.jpg
    72,5 KB · Visite: 71
  • P3260288.jpg
    P3260288.jpg
    88,6 KB · Visite: 45

Frensis.p

Giardinauta Senior
la seconda ce l'ho anche io, dovrebbe essere un'Aloe...non so però la varietà...
e la terza è bellissima, potrebbe essere un tipo di Epiphyllum???

Opuntia

Maestro Giardinauta
La prima è un sempervivum ma di che specie (ne ho alcune tutte diversissime tra loro)
La seconda è stata acquistata a IKEA, è molto comune (ne ho 2)
(su l'etichetta c'è scritto 'succulenta 'e basta)
Ciao a tutti :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
2 Aloe black gem
3 Cryptocereus antonianus (il ramo verde più scuro e più stretto, forse è Epiphyllum anguliger :confuso:)
4 Opuntia, credo hystricina :rolleyes:

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Ciao.
1 Pachyphytum compactum
2 Mammillaria mystax
3 Cylindropuntia
4 Aloe

Ciao,
La terza e cylindropuntia,ma,per caso,sai quale?...ho trovato su google opuntia inbricata che assomiglia tanto,però questa non ha spine,l'altra invece si.M'interessa tanto perchè ce l'ho anch'io e vorrei tanto sapere come coltivarla al meglio.
Grazie mille!

The Dealer

Giardinauta

quel sempervivum è da collezione non l'ho mai visto :) dove l'hai acquistato?

Opuntia

Maestro Giardinauta
P4100424.jpg

Sei sicuro che è da collezione ? te lo faccio vedere meglio, ho sempre creduto che fosse un comunissimo sempervivum.
D'inverno si arrocca, nel senso che le foglie esterne si seccano e cresce la rosetta centrale. E' poi pelosetto

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao,
La terza e cylindropuntia,ma,per caso,sai quale?...ho trovato su google opuntia inbricata che assomiglia tanto,però questa non ha spine,l'altra invece si.M'interessa tanto perchè ce l'ho anch'io e vorrei tanto sapere come coltivarla al meglio.
Grazie mille!

Ciao. Non ti so dire qual'è, le Opuntie non mi piacciono molto e quindi non me ne interesso...:boh:

miciajulie

Fiorin Florello
sono du biosa sull'opuntia o cylindropuntia (n.3, del primo gruppo). non mi convince... mi ricorda un'opuntia subulata forse inermis, però è il portamento che mi lascia così:confuso:
ma continuo a scartabellare

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
E io che credevo fosse un'euphorbia :martello:
Non ho provato a fare un taglietto per vedere se c'è la resina ,ma ero convinta dall'assenza delle spine e dal ciuffetto in cima agli articoli.
Ve la ripropongo con visione migliore P4100428.jpg
Adesso dalla mia stessa foto noto che sta filando devo metterla fuori?
Vi ringrazio del tempo che mi dedicate.
Ciao un :Saluto:

LIGIA

Giardinauta
E io che credevo fosse un'euphorbia :martello:
Non ho provato a fare un taglietto per vedere se c'è la resina ,ma ero convinta dall'assenza delle spine e dal ciuffetto in cima agli articoli.
Ve la ripropongo con visione migliore Vedi l'allegato 140164
Adesso dalla mia stessa foto noto che sta filando devo metterla fuori?
Vi ringrazio del tempo che mi dedicate.
Ciao un :Saluto:

Si,anche la mia è simile con la tua,però la mia e ancora piccola (l'ho appena comprata un mesetto fa)...anch'io pensavo fosse un'euphorbia (visto che non ha spine come l'opuntia) :confuso:.. devo gironzolare in rete quando avrò un pochino di tempo :martello2.
Comunque grazie mille :)

miciajulie

Fiorin Florello
Si,anche la mia è simile con la tua,però la mia e ancora piccola (l'ho appena comprata un mesetto fa)...anch'io pensavo fosse un'euphorbia (visto che non ha spine come l'opuntia) :confuso:.. devo gironzolare in rete quando avrò un pochino di tempo :martello2.
Comunque grazie mille :)
appunto... il portamento è da euphorbia. ma non mi picco di essere buona identificatrice. e, con modestia, continuo a cercare. però se arriva qualcuno e ci illumina, sarò contenta. e più sicura del risultato:D

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Silene, ho cercato in rete la euphorbia flanaganii che hai identificato.
Quando invecchierà sarà ancora più bella (come noi donne:lol::lol:)
sono felice:)

Alto