• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mystery da identificare!

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e felice Ognissanti!
Ho un triplo quesito per gli esperti: mi aiutereste a identificare queste tre ragazze che mi sono state regalate?
La terza ho ipotizzato potrebbe trattarsi di Opuntia ma non so di quale tipo, so che ha una forma strana ma mi è arrivata così!
Le prime due, invece... nebbia totale... Vi ringrazio già da ora!

Mystery01.jpg Mystery02.jpg Mystery03.jpg
 

Sim98

Giardinauta
La seconda è un Agave americana marginata mentre l'ultima è un Opuntia microdasys. L'Opuntia ti consiglio metterla fuori perchè è filata per mancanza di luce...quindi esponila gradualmente al pieno sole.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Grazie grazie grazie.
L'Opunzia "a palette" infatti ora è fuori, spero che col tempo si raddrizzi!
Anche la prima è un'opunzia???? Curioso, ha una forma decisamente diversa dalla microdasys.
 

Sim98

Giardinauta
Ha una forma diversa perché sarà sicuramente una cylindropuntia...e facendo delle ricerche su google dovrebbe essere un'Austrocylindropuntia subulata Mostruosa!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao ranocchia, l'agave può stare fuori. anche tutto inverno. le altre due almeno dall'umido vanno protette. l'opuntia microdasys, la terza, quella a spinette bianche, anch'io, pur se non mi è filata, non riesco mai a tenerla su bella dritta... ma ti conviene metterle un tutore e legarcela. e sperare che si rinforzi e solidifichi in posizione eretta:hehe:
 
Ultima modifica:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Oh grazie, mi avete dato tante utili dritte e consigli... Vado a salutare le mie ragazze col loro vero nome! :love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow, che bravi che siete! :hands13:

(non vi sto prendendo in giro eh... sono seria :eek:k07:)
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Sulla prima non sono sicurissimo...è sicuramente una cylindropunzia..ma il tipo non mi pare uguale alle foto che vedo su google immagini!XD :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io l'ho sempre scambiata per una Opuntia subulata mostruosa, ma cercando in rete credo che sia una Opuntia tuna mostruosa.
 
Alto