• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo terreno da mattonare

PIERO SCIBILIA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum, volevo sapere se c'è qualcuno che mi possa aiutare su questo problema:

Ho una piccola veranda a piano terra con un terreno di 6 mq dove ho piantato u albero di limoni. Il problema è che la veranda è davvero piccola e questo terreno mi occupa troppo spazio e lo vorrei eliminare , il vero problema è che il terreno in questione mi fa anche da raccolta acqua piovana infatti le pendenza sono tutte verso il terreno. Mattonandolo mi rimarrebbe l'acqua sempre in veranda che soluzione economica posso trovare? Calcolando che non ci sono allacci fognari ma mero e solo terreno..

Grazie in anticipo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao

Potresti scavare un paio di pozzetti, non sono un tecnico, non so bene come spiegarmi, mi riferisco a quei pozzettini 40x40 che si fanno dove si deve drenare acqua che tende a ristagnare, io ne ho 4 intorno a casa in prossimità degli scarichi delle grondaie
Oppure tipo quelli grigliati che si fanno in fondo alle discese dei garage sotterranei, per non allagarli quando piove

Lasci una minima pendenza e in fondo fuori dalla veranda alla fine della parte pavimentata metti i pozzetti
Penso possa essere sufficiente anche solo fare uno scavo e riempire il fondo con sassi grossolani, come si fa ai lati dei pozzi perdenti, che servono proprio a drenare le acque che tendono a ristagnare
 

PIERO SCIBILIA

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. chiedere a questo punto a qualche muratore.

Ma altrimenti c'è qualche pavimentazione da poter mettere tipo a griglia, dove l'acqua possa scorrere lo stesso ma nello stesso tempo si può sfruttare il pavimento?

Scrivo da ignorante puro in materia..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche se da errore clicca sul menu a dx e scegli pavimentinper esterno, ci sono un po’ di opzioni interessanti di pavimenti non cementati e quindi drenanti
 

PIERO SCIBILIA

Aspirante Giardinauta
Ciao

Potresti scavare un paio di pozzetti, non sono un tecnico, non so bene come spiegarmi, mi riferisco a quei pozzettini 40x40 che si fanno dove si deve drenare acqua che tende a ristagnare, io ne ho 4 intorno a casa in prossimità degli scarichi delle grondaie
Oppure tipo quelli grigliati che si fanno in fondo alle discese dei garage sotterranei, per non allagarli quando piove

Lasci una minima pendenza e in fondo fuori dalla veranda alla fine della parte pavimentata metti i pozzetti
Penso possa essere sufficiente anche solo fare uno scavo e riempire il fondo con sassi grossolani, come si fa ai lati dei pozzi perdenti, che servono proprio a drenare le acque che tendono a ristagnare



Sedondo voi quanto potrebbe essere il costo un un piccolo terreno di 2 x 3, facendo gli scavi aggiungendo i pozzetti e mattonando lasciando le griglie?
 

Skeggy88

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere un pavimento flottante (ne vendono anche economici da leroy merlin) oppure usare gli stampi per cemento, in modo che lo spazio che c'è tra ogni blocco faccia drenare l'acqua. Io ad esempio ho usato gli stampi per pavimentare un piccolissimo spazio in giardino su cui ho poggiato un divanetto da esterno.
Ti lascio due foto per farti capire di cosa parlo...
https://goo.gl/images/yxPMrw
https://goo.gl/images/VpBWZi
VpBWZi
 
Alto