• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche i mici hanno caldo

renix

Giardinauta
Garofano, l'ipertrofia gli è stata diagnosticata casualmente sei anni fa. Poi ha fatto delle ecografie in cui la situazione era sostanzialmente stabile. Tra la penultima e l'ultima sono passati due anni, che a me sembrano tanti per un gatto, e nell'ultima la situazione è peggiorata rispetto alla precedente. Penso che se gliela avessero fatta fare prima, diciamo dopo un anno, il peggioramento sarebbe stato ad un livello più basso e quindi meno pericoloso.
Non ha sintomi, ma avendo già avuto una gatta morta di notte per edema polmonare causato da una cardiopatia mai diagnosticata non vivo la situazione con tranquillità.
I veterinari non mi hanno mai parlato di dieta. Mi puoi dare qualche informazione?
Se vuoi con messaggio privato, così non occupiamo la discussione sul caldo.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao,no, non credo che il dilazionare l'ecografia abbi inciso più di tanto sul peggioramento della condizione.
Ti capisco proprio tanto, anch'io non sono poi tranquillissima con Zorro, quando vedo che si stanca troppo con il gioco,lo fermo e lo faccio riposare.
Lui è un po' un sorvegliato speciale perchè la cardiopatia ha inciso un po' sulla salute dei reni, per cui sto sempre attenta che beva in maniera adeguata, che la dieta sia giusta, che le funzioni vitali siano a posto e due volte l'anno gli toccano i controlli,esami del sangue ed ecografie varie, cosa che lo rendono estremamente felice...si fa per dire.
La frequenza degli esami di Zorro è dovuta alla sua situazione clinica un po' complessa...e alla mia deformazione professionale:)
Comprendo appieno la tua paura, specialmente dopo il dispiacere che hai avuto con la precedente miciotta, ma quello è stato un errore del veterinario, non una tua negligenza.Hai poi cambiato vet.?
In effetti per la dieta, beh, io mi sono basata sugli umani, che devono fare una dieta povera di sale, nel caso dei mici non so, in effetti prodotti specifici per le cardiopatie non ne ho visti in giro,comunque guardo meglio.
Magari puo' essere un aiuto fargli fare, se ti è possibili,pasti piccoli e frequenti, così il cuore non si affatica nel processo digestivo, specialmente adesso che fa un caldo boia.
Io comunque mi informo, se so qualcosa di più te lo scrivo, ovviamente in privato .
Comunque . secondo me, mettendoci un occhio attento, ma quello già lo fai, io sarei malgrado tutto ottimista, non mi sembra una malattia che procede in maniera troppo aggressiva, e lascia buoni margini di manovra, considerando l'età di Billy, che mi sembra un maturo ma gagliardo giovanotto.
Vedrai, andrà tutto per il meglio per Billy (mi sta già simpatico:)) e anche per te.
P.S., sai che il mio piccolo è bianco e nero come Fritz?
 
Alto