Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
io sono riuscito a far maturare un frutto a casa mia, vicino a Biella, a 650 s.l.m.
Certo non è cresciuto tanto (era grosso poco più di un pompelmo) ma 3 o 4 fette dolci le abbiamo mangiate.
wow! complimenti! Anch'io sono riuscito a far fruttificare l'ananas ma sono stato parecchio fortunato! Mi spieghi come l'hai trattata tu? a me è spuntato il frutto a inizio estate scorsa, è rimasto piccolino e sul verde a fine agosto. Ho pensato che in quanto verde fosse presto per raccoglierlo ma adesso sta sviluppando un ciuffo abnorme! è rimasto piccolino ma dice mia madre che è più giallo adesso.. tra qualche giorno torno a casa in Sicilia (Trapani) e faccio qualche foto! Consigli bene accetti!
Ecco qui la situazione aggiornata! Qualcuno saprebbe dirmi se è già il momento di raccogliere il frutto? è piccolino ma giallo, deduco sia maturo. ma..
- perché è rimasto così piccolo?
- dove ho sbagliato?
- lo raccolgo e ripianto?
Ciao @kiwoncello ! Vedo che hai una certa esperienza con l'ananas! Potresti darmi un tuo parere sul mio frutto? Non so come muovermi purtroppo! Ti ringrazio in anticipo!
Potrebbe trattarsi di una varietà ornamentale a frutti più piccoli: pur loro commestibili anche se meno gustosi dell'ananas tradizionale. In alternativa, la pianta non è stata concimata abbastanza durante lo sviluppo: gli ananas vogliono relativamente poca acqua ma molto....cibo.
Grazie mille @kiwoncello per la risposta! L'ananas è nata da un frutto comprato al supermercato, si tratta certamente della seconda ipotesi che hai detto! Come ti dicevo è la mia prima ananas, non ho esperienza e sinceramente neanche mi aspettavo questo risultato! La pianta è cresciuta con la sola acqua e solo di recente (agosto) ho comprato un Fertilizzante Universale con Azoto, Fosforo, Potassio e Microelementi più Complesso Attivante.
Ora il frutto è giallo, duro e grande quanto una mela. Cosa mi consigli di fare? Lo raccolgo e provo a ripiantare il ciuffo? O continuo ad annaffiare con il Fertilizzante nella speranza che aumenti di Volume?