ankylosaurus08
Aspirante Giardinauta
So che l'argomento è trito e ritrito, garantisco che ho fatto un paio di ricerche, ma il topic più attinente tra i risultati parlava dell'avocado ._.
Facendo un paio di ricerche, ho pensato ad un po' di miscele per per la talea di ananas che sono riuscito a far radicare in acqua. Come al solito ho trovato mille pareri più uno: c'è chi parla di torba, chi di terriccio fiboso... XD
C'è qualcuno che abbia un po' di esperienza in merito? Mi par di aver capito che secondo i più debba essere drenante e contenere torba...
Le mie ipotesi sono, in base alla disponibilità di materiale (ho escluso la sabbia e la fibra di cocco perché non ne ho e dovrei comprarle solo per questo, il che mi pare uno spreco), nell'ordine di preferenza:
1) Strato di argilla espansa sul fondo, quindi 1/4 torba* ads (acida di sfagno) 1/4 terriccio fertile, 1/4 pomice (o lapillo o perlite), 1/4 bark;
2) Come sopra ma senza argilla sul fondo;
3) Come sopra, con fondo, ma senza pomice e 1/3, 1/3, 1/3;
4) Come sopra, senza fondo e 1/3, ecc..
5) Niente fondo, 1/3 torba ads, 1/3 perlite, 1/3 bark (la miscela che uso per le nepenthes con ottimi risultati, ma mi sembra un po' "povera" per non carnivore, eppure c'è chi l'ha usata);
6) Niente fondo, 1/3 terriccio fertile*, 1/3 perlite, 1/3 bark
7) Stato di argilla espansa sul fondo + 1/2 terriccio fertile + 1/2 torba ads
8) Strato di argilla espansa sul fondo + terriccio fertile*
*meglio terriccio per acidofile?
Facendo un paio di ricerche, ho pensato ad un po' di miscele per per la talea di ananas che sono riuscito a far radicare in acqua. Come al solito ho trovato mille pareri più uno: c'è chi parla di torba, chi di terriccio fiboso... XD
C'è qualcuno che abbia un po' di esperienza in merito? Mi par di aver capito che secondo i più debba essere drenante e contenere torba...
Le mie ipotesi sono, in base alla disponibilità di materiale (ho escluso la sabbia e la fibra di cocco perché non ne ho e dovrei comprarle solo per questo, il che mi pare uno spreco), nell'ordine di preferenza:
1) Strato di argilla espansa sul fondo, quindi 1/4 torba* ads (acida di sfagno) 1/4 terriccio fertile, 1/4 pomice (o lapillo o perlite), 1/4 bark;
2) Come sopra ma senza argilla sul fondo;
3) Come sopra, con fondo, ma senza pomice e 1/3, 1/3, 1/3;
4) Come sopra, senza fondo e 1/3, ecc..
5) Niente fondo, 1/3 torba ads, 1/3 perlite, 1/3 bark (la miscela che uso per le nepenthes con ottimi risultati, ma mi sembra un po' "povera" per non carnivore, eppure c'è chi l'ha usata);
6) Niente fondo, 1/3 terriccio fertile*, 1/3 perlite, 1/3 bark
7) Stato di argilla espansa sul fondo + 1/2 terriccio fertile + 1/2 torba ads
8) Strato di argilla espansa sul fondo + terriccio fertile*
*meglio terriccio per acidofile?