• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin giovane

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus benjamin alto circa 20cm e con circa una ventina di foglie di cui alcune nuove. Lo tengo in casa, posizione luminosa (di fianco ad un balcone.
Per quel che so, questo tipo di pianta preferisce essere annaffiata quando il terreno è asciutto.
Il terriccio l'ho preparato miscelando terriccio comprato in vivaio (ha una percentuale di torba) gli ho aggiunto un po di sabbia, perlite e argilla espansa. Il vaso è da 9cm.

Veniamo al piccolo problema:
Dopo una settimana il terriccio risulta ancora umido ma le nuove foglioline, ancora di dimensione piccolissima (1 o 2 mm) si sono seccate
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao il terriccio direi che va bene.
Da quanto hai fatto il rinvaso?
Il ficus benjamin tende a far seccare le foglie con una certa facilità ogni volta che subisce un cambiamento (rinvaso, passaggio dentro-fuori casa, passaggio vivaio-casa, ecc.).
Il terriccio può essere ancora umido perché nel punto in cui si trova non gira troppa aria…non hai lasciato acqua nel sottovaso vero?
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Era una talea, non ricordo più se la misi direttamente in quel vaso o gli feci fare il primo periodo in idroponica. Quindi in caso di rinvaso già da più di 6 mesi. Probabilmente sarà come dici la poca circolazione di aria. Ora con la bella stagione terrò il balcone aperto più spesso.
Acqua nel sottovaso no. Anzi dopo l'annaffiatura, sotto il vaso gli metto i depliant pubblicitari che per capillarità assorbono l'acqua che altrimenti resterebbe più tempo nel vaso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
E allora direi che non hai nulla di cui preoccuparti, è solo un problema legato alla circolazione dell’aria.
L’importante è che consapevole di questo non ti lasci prendere la mano ed annaffi solo a necessità, ma mi pare che lo stai già facendo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa non si mescola alla terra. Non è un inerte ed, essendo leggera, tende a venire a galla.
Anche la sabbia, specie se è fine, è meglio non usarla in quanto tende compattare troppo la terra creando una zolla dura e difficilmente idratabile.

Gli inerti ideali sono: pomice, lapillo, perlite, cocci tritati finemente, ghiaia grossa.

Se hai messo argilla sul fondo del vaso sei sicuro che questa non ostruisca i fori di scolo limitando il deflusso dell'acqua?

Ste
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Di solito sul fondo metto pietrisco o argilla espansa ma non per fare uno strato. Un anno fa vidi un video di vivai le georgiche, li uso solo per coprire (non tappare) i fori di scolo ad impedire/limitare la fuoriuscita del terriccio. La prova ce l'ho quando tolgo i depliant pubblicitari o lo straccio, inzuppati. Acqua che altrimenti resterebbe nel vaso. (testato)

Spesso è la perlite che mi tornava a galla nei miei vasi. Ora se posso annaffio per immersione.
Certo è che non si finisce mai di imparare.
 
Alto