• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acuqatico dubbi terriccio e vaso

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ho dovuto aprire un topic perchè ho trovato sul forum pareri troppo contrastanti e volevo avere delle delucidazioni.

Ho comprato una pachira acquatica molto giovane (altezza 30 cm neanche) vorrei rinvasarla ora anche perchè il vaso in cui si trova è veramente brutto, utilizzerei terriccio universale e sabbia con un fondo di argilla pure nel sottovaso (correggetemi se sbaglio) niente torba perchè me ne hanno parlato male ma ditemi pure la vostra.

Ho un paio di dubbi:

1- Vedo che alla base dei fusti che partono dal terriccio c'è tipo del nastro isolante che gira tutto attorno (solo alla base) posso rimuoverlo? Idem in alto vedo che c'è un laccetto che tiene unite le cime dei fusti vicino alle foglie...li tengo o no?

2- Posso mettere dell' argilla espansa mescolata nel terriccio?

3- Vorrei fare uno strato superficiale di sassolini bianchi giusto per avere un vaso decorato, dite che potrebbe nuocere alla pianta?

Grazie delle info

njnye

Florello Senior
Non si rinvasa perché il vaso è brutto! Si tiene duro finché non è un momento adeguato per la pianta, in questo caso all'inizio della primavera. Siamo a gennaio, non puoi proprio convivere con quel vaso per un paio di mesi??
Lascia perdere i fronzoli e le decorazioni, in media sono dannosi (e sì, i sassolini estetici sono sconsigliati).
Posta una foto per il nastro isolante anche se immagino sia un simil tutore...

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ecco il nastro di cui parlavo, posso rimuoverlo? Potreste anche spiegarmi (son curioso) a cosa serve?

http://img34.imageshack.us/img34/6073/o3ko.jpg

o3ko.jpg

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me sembra che il vaso non sia brutto per niente, sembra della misura giusta, e quindi ti consiglio di..non toccare la pianta! nonostante molti alle prime armi pensano di dover "aiutare" le loro nuove piante, se stanno bene ed hanno vasi e terriccio adeguati, perchè trapiantarle o spostarle? ricorda che ogni cambiamento loro lo sentono, e a volte ne risentono..se poi la tua pachira crescerà tanto da non starci più nel vaso, allora ci penserai, al limite cerca un coprivaso adeguato, ma la soluzione migliore per la pianta resta quasi sempre l'antiestetico sottovaso in plastica

Alto