• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas, e ora?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho provato a riprodurre un ananas per ciuffo in acqua.
Ne sono venuti su due, sul lato, e sembrano crescere alla svelta.
Adesso che faccio?
Metto in terra? Oppure aspetto ancora un po?
Scusate la qualità della foto, ho solo il telefono con me...
Grazie

Allegati

• uploadfromtaptalk1381073298122.jpg
    uploadfromtaptalk1381073298122.jpg
    78,8 KB · Visite: 114

cercis australis

Maestro Giardinauta
io proverei a metterlo in un vaso, tenendo abbastanza umido, senza farlo marcire se vedi poi che dopo un'anno o due puo' stare fuori piantalo

girovago480

Aspirante Giardinauta
ciao....io nn posso sicuramente aiutarti inquanto sono proprio ignorante in materia....però vorrei sapere come hai ricavato quella bella piantina......hai immerso in acqua un ananas?e va bene quello comprato dal fruttivendolo?grazie e in bocca al lupo per la tua piantina

G.altamurano

Florello Senior
ha messo in acqua solo il ciuffo, non tutta l'ananas :) certo che va bene l'ananas del fruttivendolo (altrimenti da dove la prendi?) purchè il ciuffo sia bello verde e non invecchiato :)

se ha delle radici mettilo in vaso con il terreno :) anche se sei a messina io non rischierei a metterlo in piena terra, almeno per ora :D

girovago480

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle delucidazione correrò subito dal fruttivendolo.....anche se sono a mantova e credo dovro tenerlo a vita in vaso :)

gianpieb

Aspirante Giardinauta
grazie per le dritte ragazzi,
lo metterò in un vaso e lo terrò dentro per l'inverno.
Putroppo non ho un terreno, quindi la sua vita la dovrà fare in vaso... sicuramente negli anni lo travaserò in uno più grande :)

Per girovato, ho fatto esattamente come ti diceva G.altamurano. L'unica accortezza che ho tenuto stavolta (è il 2° tentativo) è di strappare in ciuffo con delicatezza dall'ananas senza la polpa.. il primo infatti lo avevo tenuto attaccato al "frutto" e ho tagliato un quadratino di polpa alla base del frutto... marcisce nel bicchiere e puzza tremendamente, anche se radica ugualmente.
Sarà stato in acqua 1 mese e mezzo circa...
L'ananas l'ho preso al supermercato in offerta a 0,89 cent al kg :D

infinito80

Aspirante Giardinauta
io prima dell' estate l'ho fatto radicare direttamente a terra, in pieno campo ed ha attecchito anche se sta avendo una crescita lenta e sono a 500 mt dlm.. solo che credo non fruttificherà, ma la speranza rimane ;-)

Icchy92

Guru Giardinauta
Complimenti, io ho provato ben 3 volte (prima immergendolo direttamente, poi solo a pelo d'acqua e poi in terra) ma ogni volta si è seccato senza fare nulla :(

Alto