• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Ananasso

davidetao

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fà avevo provato a far radicare un ciuffo di Ananas seguendo delle istruzioni trovate su Youtube, in pratica:
Afferrare il ciuffo e l'ananas con due mani, ruotare questi in versi opposti fino a quando questo si stacca, eliminare le foglie più basse e secche, posizionare il ciuffo in un bicchiere con dell'acqua, affinchè solo una minima parte sia a contatto con l'acqua.
Dopo un paio di giorni l'acqua è diventata bianca e lattiginosa ed il ciuffo è marcito!
Avete qualche consiglio al riguardo? Vorrei riprovarci!!!
 

Green95

Fiorin Florello
La ferita che si crea quando stacchi il ciuffo deve cicatrizzare per 2-3 giorni :)
Io ho provato tante volte e mi è riuscita in primavera ma non in acqua,nel terreno :)
 

G.altamurano

Florello Senior
io ho fatto tre tentativi in terra in inverno (ovviamente in casa) e il ciuffo è ammuffito subito, un tentativo in acqua in inverno e il ciuffo ha cominciato a perdere le foglie e ad ammuffire, un tentativo in acqua in primavera è il ciuffo è radicato dopo un mese, adesso ho una bella piantina.... non ho fatto cicatrizzare per alcuni giorni, però ho tolto tutta la polpa, non è ho lasciata per niente

p.s. per l'acqua che diventa brutta... io quando ho fatto i tentativi in acqua ho cambiato l'acqua spesso perchè diventava subito gialla e fetida, però non è mai diventata lattigginosa:confuso:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
io ho fatto tre tentativi in terra in inverno (ovviamente in casa) e il ciuffo è ammuffito subito, un tentativo in acqua in inverno e il ciuffo ha cominciato a perdere le foglie e ad ammuffire, un tentativo in acqua in primavera è il ciuffo è radicato dopo un mese, adesso ho una bella piantina.... non ho fatto cicatrizzare per alcuni giorni, però ho tolto tutta la polpa, non è ho lasciata per niente

p.s. per l'acqua che diventa brutta... io quando ho fatto i tentativi in acqua ho cambiato l'acqua spesso perchè diventava subito gialla e fetida, però non è mai diventata lattigginosa:confuso:
è per questo che ho scelto la terra...almeno se non attecchiscono non è perché marciscono :)
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Ho un nuovo ciuffo per le mani: staccato, pulito dalle foglie inferiori e messo in un angoletto a cicatrizzare.
Ho notato che ha già delle radichette, stavolta voglio metterlo in vaso.
Devo preparare del terriccio soffice con della torba di sfagno e poi lo posizionerò in terrazzo al sole...
 

Delonix

Florello Senior
Ho un nuovo ciuffo per le mani: staccato, pulito dalle foglie inferiori e messo in un angoletto a cicatrizzare.
Ho notato che ha già delle radichette, stavolta voglio metterlo in vaso.
Devo preparare del terriccio soffice con della torba di sfagno e poi lo posizionerò in terrazzo al sole...

mmmm, anch'io una volta ci ho provato in acqua ma è marcito tutto! :baf:
Davidetao mi spieghi MINUZIOSAMENTE come hai ottenuto questa "talea", come l'hai pulita ecc ecc
Vorrei proprio ritentare! :)
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
E' molto semplice:
prendi un ananas con un bel ciuffo verde abbastanza sviluppato! Tieni il frutto con la mano sinistra e con la destra afferri bene il ciuffo. Tenendo ferma la sinistra, con la destra cominci a fare dei leggeri movimenti di rotazione su se stessa, vedrai che il ciuffo si muoverà pian piano, continui a fare questi movimenti, andando avanti ed indietro per qualche minuto, magari aumentando leggermente la forza, fino a quando non si stacca. Adesso hai in mano una "potenziale" pianta di ananas!!! Con una certa decisione devi cominciare a staccare tutte le foglie alla base del ciuffo (solo 4 o 5 giri di foglie), fino a quando cominci a vedere delle minuscole radichette o comunque qualcosa che gli somigli.
A quel punto metti il ciuffo in un contenitori e lo riponi al fresco per qualche giorno.
Adesso torni a prendere il frutto!
Lo sbucci, lo pulisci per bene e lo fai a fette, lo metti in un piatto, prendi coltello e forchetta e fai merenda!!!
 

Delonix

Florello Senior
:food: AHAHAHAHAHAHAH sulla merenda ci puoi giurare Davidetao!
L'ananas mi piace taaaaantiiiisssssssiiiiimooooooo!!! :p
Avevo scritto -minuziosamente- e mi hai proprio preso in parola: sei stato precisisssimo!!!
Grazie molte! :D

Domani avrò una durissima missione da compiere, trattenendo il mio machete fra i denti:
districarmi nella selva dei promoter di un supermercato
per giungere all'agognato idolo: un aaaanaaaaanaaaaas!!! [musica epica di sottofondo]
;)
 

luki87

Maestro Giardinauta
io ho appena fatto da pochissimi giorni....e messo nella terra, speriamo bene....mi avevano consigliato anche di lavarlo e tenerlo ad asciugare...però non so questo era per metterlo in terra!!! :D
buona fortuna!!!
 

Delonix

Florello Senior
Grazie mille Luki87,
un po' di fortuna non guasta mai quando ci si accinge nella radicazione di una talea :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tieni il frutto con la mano sinistra e con la destra afferri bene il ciuffo. Tenendo ferma la sinistra, con la destra cominci a fare dei leggeri movimenti di rotazione su se stessa, vedrai che il ciuffo si muoverà pian piano, continui a fare questi movimenti, andando avanti ed indietro per qualche minuto, magari aumentando leggermente la forza, fino a quando non si stacca.

Non è molto più semplice, veloce e soprattutto meno dannoso per la futura pianta usare un coltello affilato e tagliare il ciuffo alla base?
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
No Pietro perchè facendo questi movimenti di rotazione, stacchi anche una piccolissima parte di polpa che è quella da cui partono le radici!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
No Pietro perchè facendo questi movimenti di rotazione, stacchi anche una piccolissima parte di polpa che è quella da cui partono le radici!

Assolutamente no, le radici non partono dalla polpa, nella polpa non ci sono cellule indifferenziate da cui possono partire radici, lasciare la polpa, zuccherina, è un ottimo sistema per facilitare attacchi fungini; la polpa va tolta tutta, inoltre con questi movimenti si sfibra la base del ciuffo offrendo maggiore superficie e vie di accesso ad agenti patogeni.
 

The Dealer

Giardinauta
Qualche settimana fa ho visto Luca Sardella in tv spiegare come riprodurre una ananas. Praticamente lui ha tagliato il ciuffo con al di sotto un due cm di frutto e lo ha sommerso per metà in acqua, su un fondo argilloso. Ho provato anche io ma con risultati pessimi. Oggi ho comprato di nuovo un ananas (il ciuffo all'interno è vivo e rigoglioso), come mi comporto? Stacco il ciuffo e lo immergo in acqua, o lo lascio cicatrizzare? Dove va posizionata? Volendo ho a disposizione anche una serra...
 

Delonix

Florello Senior
Dunque, calma e gesso ;)
sono d'accordo con Pietro Puccio che gli zuccheri presenti nella polpa possano essere ottimo terreno di coltura per antipatici germi come funghi, batteri, e chi più ne ha più ne metta,
ma allora Pietro, se tra l'altro la polpa non ha cellule capaci di fornirci radici, se teniamo solo il torsolo centrale dell'ananas, appena sotto al ciuffo, e magari lo cicatrizziamo asciugandolo 2 giorni all'aria, e, presi da raptus riproduttivo, lo cospargiamo di polvere anticrittogamica...
Secondo voi qualche possibilità in più ce la possiamo avere? :) :) :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io le volte (sei o sette) che ho fatto radicare un ciuffo ho proceduto come descritto alla fine della scheda, senza uso di radicanti, con pieno successo; anche quando il ciuffo ha la parte centrale marcia, si può tentare, basta pulirla per bene, fino ad arrivare ai tessuti sani, la nuova vegetazione spunterà lateralmente:

http://www.photomazza.com/?Ananas-comosus&lang=it
 

Delonix

Florello Senior
Ullallààà :) Pietro ci stupisce con gli effetti speciali! :)
Grande Pietro: un articolo con il testo da te redatto! Complimenti!:hands13:
Beh, si era sospettato che eri un tecnico... ;)
Ho trovato molto interessante il soterfugio della mela per la produzione di etilene,
sapevo che la mela ne produceva molto, sapevo anche che era un ormone per la maturazione, ma non ci avevo mai pensato a metterne un paio sotto una pianta per indurla a fiorire!!!
GRAZIE !!!! :D :D :D
 
Alto