• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da frutto in vaso

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Buona notte a tutti! vi espongo il mio problema: fissato con gli alberi da frutto ( il melo ) e con le rosacee e visto che da tempo al centro commerciale hanno quei fusti nudi con i cartellini con su scritto la specie di albero, aventi le radici in quel classico sacchetto verde, ho deciso di acquistarne uno (ancora devo comperarlo), sia per la fioritura delle rosacee che amo sia per provare un po' qualcosa di nuovo :) Tuttavia io non dispongo di un terreno e vorrei coltivare suddetto albero/fusto/pianta (o quel che sia) in un vaso..gradirei quindi vostri pareri a riguardo! premetto che questo fusto sarà potato per definirne l'altezza e il vaso sarà su una 40ina di centimetri...mi consigliate il terriccio? (premetto che attualmente dispongo di terriccio universale comperato all'Auchan). Le cure? qualche altra cosa?

vi ringrazio sentitamente..:D !!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Secondo me ci sono piante che puoi tenere anche in vaso, altre no. Forse il melo ce la fa, ma preparati ad aumentare le dimensioni del vaso ogni due - tre anni per dar modo alla pianta di svilupparsi. Con un melo credo tu arriverai al diamentro anche di un metro. Poi boh.. io ho un fico in vaso, e li lo vorrei tenere per non avere i soliti problemi di muri rotti e radici ovunque, ho un'azzeruolo rosso, ed un ciliegio marasca. Quest'ultimo ho già visto che in vaso ci resterà molto poco, quest'anno, forse, poi andrà in piena terra, è una pianta troppo vigorosa. L'azzeruolo credo pure lui. Il fico spero proprio di no.

Holaa
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Thanks for the answer!! Allora il melo potrebbe stare in un vaso :love: ! Certo comunque io non voglio un "alberone", quindi non credo che il vaso possa arrivare ad un metro di diametro, anche perché così sarebbe alquante pesante ed ingombrante!! Ho letto su internet poi che le radici del melo non raggiungono una esponenziale lunghezza, sono un po' "tarchiate" (termine del mio dialetto :)). Bhe spero bene! Grazie ancora per la risposta! :D
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Piano, non ne sono molto sicuro. Puoi provare, ma non è detto che vada in porto. Cmq preventiva il vaso da 1 mt, non subito, ma più in la probabilmente sì.

Ciao
 
G

Ghiotto

Guest
Confermo che puoi tenere il melo nel vaso tranquillamente. Inizialmente procurati un vaso di circa 40 di diametro.........dopo 2 anni mettilo in quello di 50/60 cm. e li' ci rimarra' . Basta averne cura, concimalo e ogni anno sostituisci i primi 10 cm di terriccio.
Il terriccio va bene quello universale. Che Malus (melo) avresti comprato?????
Come trattamenti devi da febbraio cominciare con la poltiglia bordolese (ramato) che serve per prevenire alcuni parassiti. dopo il primo trattamento ripetere ogni mese fino a luglio. Non potare togliere solo i rami che sporgono e fuoriescono dalla sagoma ,questo solo dopo la raccolta dei frutti. ciao
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio ad entrambi dei consigli !! per Ghiotto: ancora devo comperare la pianta ma a breve lo farò! volevo solo dei consigli prima di procedere all'acquisto!!

voglio inoltre porvi delucidazioni in merito a questa poltiglia brodolese od altro, in cosa consiste/ono???
 

marim81

Aspirante Giardinauta
Salve, se avresti paura di tener un albero da frutti in un vaso per causa di non aver un giardino come me : guarda nel link tenta un'esperienza nuova chi sa ti piacera, io ho un pesco bonsai piu tante altre specie ma non da frutti . ciao
 
Alto