• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mele che cadono 20gg prima della maturazione

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti spero che possiate aiutarmi.

Ho un melo di origine montane,cosi mi hanno riferito, in merito carico delle foto da farvi vedere perchè non so che qualità sia,mi dicono che in dialetto si chiamano pumèle booo.Dopo averlo potato ,dopo aver fatto un abbondante fioritura e di conseguenza molte mele di buon calibro, alla fine di settembre sono ancora acerbe ,secondo me vanno fino a metà ottobre con la maturazione comunque la maggior parte mi cadono senza essere malate ne danneggiate non riesco a capire il perchè....
 

Allegati

  • S5000022.jpg
    S5000022.jpg
    103,4 KB · Visite: 124
  • S5000023.jpg
    S5000023.jpg
    106,4 KB · Visite: 82
  • S5000020.jpg
    S5000020.jpg
    89,4 KB · Visite: 298
  • S5000021.jpg
    S5000021.jpg
    88,6 KB · Visite: 194

fravi

Aspirante Giardinauta
potrebbe dipendere dal tipo di mela. Quella ruggine, per esempio, cade normalmente un po' prima della maturazione. basta avere un po' di accortezza e iniziare la raccolta appena cadono le prime....

non so se valga per tutti i tipi di mela, ma magari per la tua è normale...
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto ,proverò a tenerle in casa per vedere se mi maturano ,perchè esempio le pere tenendole in casa maturano facilmente invece le mele so che fanno fatica se le cogli troppo acerbe,ho anche delle mele stark belle le ho colte perche le api (martlin in dialetto sono belli grossi e rossi )me le stavano mangiando dopo le pesche naturalmente,quindi le ho colte .Hanno una bella colorazione e solo una parte dove il sole non picchia che e verde,dopo una decina di giorni in casa la parte verde a cominciato a maturare e oggi provo a gustarla.Ciao e grazie
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ho trovato queste mele si chiamano .Mele Rosa dei Monti Sibillini.
Sono propio così danno dal verde sul rosa si colgono da agosto fino alla fine di ottobre(quindi mi cadono perche sono pronte ).
Ma la cosa un pò al di fuori e che sono acerbe quando le cogli ma durano fino alla prossima primavera incredibile,e si dice che ad aprile sono ancora più buone ,e una qualità persa nel tempo,che dal 2000 e stata riscoperta nelle marche,e chi le coltiva a delle sovvenzioni .
 
Alto