Violetta516
Maestro Giardinauta
Ho due amiche trentennali, una single, una sposata con una bambina, siamo tutte e tre molto legate, ci sentivamo spessissimo e cercavamo di vederci almeno una volta alla settimana compatibilmente con gli impegni di tutte. Da mesi a questa parte ci sentiamo sempre meno, con la single ho litigato, ma non è la prima volta, perché è una persona un pò prepotente che non accetta no come risposta e quando si offende non ragiona più. Mi è stata sempre vicinissima in momenti complicati e confusi della mia vita, l'ho chiamata ad ogni ora del giorno e della notte e c'è sempre stata, ovviamente anch'io ho sempre fatto lo stesso con lei. L'altra non guida e se non c'è la terza amica non si muove. Poi, non fraintendetemi, io adoro i bambini, però è possibile che ad ogni incontro, anche di sera debba esserci sempre la piccola? Le voglio tantissimo bene, mi piace giocare con lei quando vado da loro a casa ma credo che gli adulti debbano avere anche degli spazi senza bambini e viceversa. Non è bello che i bambini ascoltino sempre discorsi da adulti né che gli adulti non possano parlare di nulla - io sono molto attenta su questo - perché condizionati dalla loro presenza. Avevamo trovato una soluzione: a pranzo il martedì perchè la bimba aveva scuola fino a tardi. Poi la furbetta ha capito ed ha iniziato ad inventarsi mal di pancia ogni martedì perché voleva venire con noi. MI fa tenerezza, ma così non riusciamo più a dire due parole perché giustamente un bambino vuole attenzione altrimenti si annoia. Spesso porto anche mia sorella o mio nipote e ci divertiamo ma è diverso, ogni tanto mica sempre, bisognerebbe lasciarli. Infatti i pranzi sono finiti. Forse è un problema dei bimbi di oggi che spesso sono figli unici. Quando ero piccola non stavamo tanto con gli adulti, anzi per nulla, ma è anche vero che avevo un fratello e dei cugini più o meno coetanei quindi stavamo tra noi a giocare. Forse la vita, inevitabilmente, allontana, forse le diverse circostanze e situazioni portano insanabili incomprensioni...forse alla fine, le differenze si accentuano troppo e diventano divari insormontabili...forse per le amiche si ha tempo quando si è liberi, io stessa non ne trovo più tanto tra casa, lavoro, marito e stanchezza...