Osservando me stessa/mamma e le mie amiche/mamme, ho notato che l'arrivo di un figlio ti cambia proprio dimensione, cioé ti rivela lati del tuo stesso carattere che non avresti mai immaginato...(e che magari ti danno pure fastidio, ad essere obiettiva, nel senso che ti trovi a fare alcune cose che magari biasimavi negli altri)
Esempio: io credevo che mai e poi mai avrei sopportato di lasciare i bambini a mia suocera. E invece, ho scoperto con sorpresa che non ero gelosa dei figli... che i nonni erano in grado di accudirli bene, e che soprattutto i figli non erano una mia "proprietà" esclusiva. I figli appartengono al mondo, anche se sono biologicamente nostri é come se li avessimo in affido, così io SENTO che sia... magari detto da qualcun altro mi suonerebbe una frase di comodo da madre snaturata... I figli possono anche non assomigliarci per nulla, e alcune cose che riteniamo di fare "per il loro bene", magari sarebbe opportuno non farle, tipo tenerli sempre appresso, tenerli nel lettone a oltranza ecc. ecc.
@Violetta: io ho figli, ma ugualmente non sopporto i figli delle amiche "al seguito" in situazioni come quella da te descritta. Se la tua amica avesse il piacere, e il bisogno, dell'intimità e complicità dell'amicizia, non se la porterebbe dietro ad ogni incontro. I bambini devono avere i loro momenti, e idem le mamme.
Le mie amiche hanno tutte figli (di età molto diverse a dire il vero!) ma quando si esce nessuna se li porta dietro... diverso é se non ci si fida di nessuno, nonni o tate che siano. Per la serie "vuole stare solo con me", leggibile anche "Solo io so occuparmi di lei"...
Comunque, condivido il fatto che i bambini (purtroppo) crescono troppo in fretta, e presto sarà la mammina a non essere più gradita dalla bimba... al massimo fino alla quinta elementare... e poi chissà, magari si rinnoverà anche l'amicizia!