@garofano: interessante ma non condivido per intero
Non credo in un grande fratello anonimo che gestisce masse abuliche
Ma piuttosto credo che alcune e precise multinazionali e imprese, anche ma non solo di matrice criminale, attraverso la corruzione, impongano alla società i propri prodotti e servizi sfalsando le leggi di mercato e come estrema indiretta conseguenza attentando all’ordinamento democratico
Il problema è il corrotto non il corruttore .
I nomi sono su tutti i giornali, delle multinazionali e rispettivi AD come degli imprenditori
Non credo in masse bovine di cittadini/consumatori asservite a poteri occulti. Ma in gente che, impigrita dal benessere, ha scordato che il proprio bene è il bene del vicino di casa, che il debole di oggi sarà tuo figlio domani. Mancando la fiducia nel vicino di banco viene a mancare la fiducia nell’uomo e siccome i mammiferi crescono con l’imprimatur alla fiducia, la sostituiamo con la Grande Mamma denaro o deo o ego
Ne consegue che le persone considerano la laicità un sistema di aggregazione privo di regole etiche mentre, al contrario, le sue regole sono più vincolanti di quelle religiose, imponendo priorità all’interesse collettivo anche a discapito del singolo interesse particolare e non il contrario
Credo che l’interesse personale abbia prevalso per le ragioni di cui sopra e che pertanto si preferisca lasciar protestare “gli altri” per i diritti di tutti piuttosto che esporsi contro governi che gestiscono la piazza sempre più con finalità di scontro piuttosto che di tutela: perché così li abbiamo scelti i governanti, nessuno ce li ha imposti.
Quanto al bisogno: è un ottimo deterrente per scalare le gerarchie sociali come dimostrano immigrati e figli di immigrati nelle scuole occidentali. Certo bisogna essere bravi ed essere bravi costa fatica e, noi occidentali, la fatica non ci piaceppiù peggio che mai se viene richiesta ai nostri figlioli
Scusa il tono da sermone, in realtà esprimo opinioni personali conseguenti a letture (più Baumann e meno Chomsky, autori peraltro datati) non verità, mi rendo conto pure io che la riflessione ha alcune falle