• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amianto emergenza!

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Ho una bella casa in campagna incontaminata dalla bellezza della natura però ho un problema e credo che sia molto serio.Nel retro della mia casa in campagna ho un'altro pezzo di terreno(non so quanti metri è però so che è grande),grande e pieno d'alberi da frutta come arancio, mandarino,pesco ecc.In questa parte di terreno c'è la stalla(una volta avevo i cavalli)e dunque mio padre per risparmiare soldi per la costruzione,ha fatto costruire un tetto di amianto.L'amianto è molto e nelle giornate ventose io ho paura di uscire fuori,a volte manco dormo in campagna proprio perché ho paura.Anche il casotto è costruito con il tetto di amianto e questo si trova proprio attaccato alla mia casa.Io ho chiesto a mio padre di toglierlo però lui se ne frega e non sa comunque a chi rivolgersi.Io apro questo topic per dirvi se c'è qualche organo specializzato per far togliere tutto questo amianto.A chi devo rivolgermi?Lo fanno gratis se caso mai devono toglierlo?
 

bimba

Aspirante Giardinauta
Per smaltire l'eternit ci si deve rivolgere a ditte specializzate e le cifre non sono basse. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad una ditta che smaltisca l'eternit e sostituisca la copertura con impianti fotovoltaici così da un spesa se ne ricava un risparmio se non un guadagno in alcuni casi.
in sicilia c'è il sole circa 10 mesi l'anno...
è un'idea, no? :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao roberto, ti scrive di seguito mio marito che lavora nel settore dei rifiuti speciali:

Dunque, prima di tutto vorrei rassicurati un po'... tu parli di "tetto di amianto" ma immagino si tratti di una copertura in Eternit ondulato, dico bene? L'Eternit è un materiale che fino ai primi anni '90 è stato utilizzato mssicciamente per fare appunto coperture, tettoie, cassoni per l'acqua, canne fumarie ecc perchè aveva eccellenti caratteristiche di resistenza al tempo e agli agenti atmosferici. E' costituito da una matrice di tipo cementizio con all'interno fibre di amianto. Le fibre di aminato sono saldamente fissate alla matrice cementizia e, se la copertura è in buone condizioni, rimangono li'. Se invece la copertura appare molto rovinata, con i bordi frastagliati, molto screpolata e visibilmente invecchiata può esserci una certa dispersione di fibre, trovandoti in aperta compagna dubito fortemente che possa crearsi una concentrazione tale da essere pericolosa per la vostra salute. Non fraintendiamoci, una copertura in Eternit rovonata prima o poi va rimossa (oltre ad essere un obbligo di legge) inoltre, sempre in caso di copertura rovinata, sarebbe meglio evitare di stare per tempi lunghi all'interno del locale... quindi in conclusione ti suggerisco di valutare le condizioni di questa copertura e agire di conseguenza. Nel caso in cui tuo padre si decidesse a far rimuovere il tutto, sappi che è un'operazione che va fatta tramite ditta specializzata e il costo è a vostro carico. La ditta deve redigere un piano di lavoro che va approvato dalla ASL di zona la quale etro 90 giorni approva o meno il piano. In mancanza di risposta, trascorsi i 90 giorni si può comunque procedere con i lavori e la ditta provvederà secondo precise regole di sicurezza, a rimuovere la copertura, confezionare opportunamente i residui e trasportarli ad un impianto di smaltimento idoneo ed autorizzato. Alcuni propongono la procedura di "incapsulamento" che è sostanzialmente una verniciatura con prodotti speciali, ma io sono sono molto favorevole, soprattutto perchè non è una soluzione definitiva. In conclusione, non te ne fare una malattia, vivi la tua casa di campagna sernamente e, se la cosa può tranquillizzarti, puoi inviarmi delle foto dettagliate in base alle quali potrei valutare le condizioni del tutto, nei limiti del possibile.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Grazie marito di manu :) Comunque il tetto di amianto o meglio eternit,come dici tu,è molto rovinato,vecchio decrepito.Credo che abbia più di 25 anni.Domani ti porto le foto e vedrai in che condizioni pietose si trova quel tetto. A domani e grazie per la risposta.
 

saguaro

Aspirante Giardinauta
Non so quanto sia grande la tua copertura, ma la spesa si aggira mediamente sugli 8-10 euro/mq +iva, a cui devi aggiungere circa 600 euro tra asl, trasporto e ammenicoli vari, e in piu' ponteggi e autogru', se necessaria.:rolleyes:
 

nicola71

Guru Giardinauta
se installi i panelli fotovoltaici dove c'è eternit, lo stato ti da un contributo per lo smaltimento.Quindi quoto bimba
 
Alto