• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra

thomas

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un neo iscritto al forum, appassionato di piante grasse da tre anni, ne ho un discreto numero (circa 200), ma non posso considerarmi un grande esperto. Vorrei approfondire la conoscenza di questo affascinante genere anche attraverso questo canale.
Vivendo in un casolare di campagna, dispongo dello spazio per costrurmi una serra per il ricovero invernale, eventualmente scaldata, purtroppo non so a chi rivolgermi per la realizzazione.
Qualche iscritto può gentilmente darmi indicazioni utili?
Grazie anticipatamente e un saluto
Thomas
 
C

Cactusini

Guest
Benvenuto nel forum Thomas! :froggie_r
Se Inserisci la tua località nel profilo avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche !:D
Non saprei dirti a chi rivolgerti xche io la serra in casa cel'ho trovata, cmq dipende da che tipo di serra hai intenzione di costruirti.
Ci sono serre di tanti tipi.
Da quelle hobbistiche in telo di nylon, sempre hobbistiche in policarbonato (più grandi), serre prefabricate con telaio in alluminio di varie dimensioni e prezzo... oppure serre in muratura. (c'è sempre cmq il fai da te, e li uno si può costruire cio che vuole ma bisogna avere un po' d'esperienza)
Per farti un idea di prezzi e dimensioni per le serre gia costruite ti mando a questo link qui trovi un po' di tutto, ma su intenet ci sono molti altri siti a cui puoi riferirti.
Come poi vedrai come prezzi non sono proprio bassi per quelle più grandi, forse in vendita diretta si trova a qlc meno ma non saprei dirti.
Spesso cmq garden center viavai o negozzi di hobby e fai da te le vendono da montare ma i prezzi mi sembrano analoghi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

thomas

Aspirante Giardinauta
Grazie Cactusini,
per la risposta e per il link che mi hai passato. E per il benvenuto.
Hai ragione, ho dimenticato di inserire nel profilo la località geografica ( è Milano), cercherò di provvedere subito.
Pensavo a una serra con base in muratura e struttura in alluminio o in ferro. Per le dimensioni...non ho ancora un'idea precisa.
Credo che dedicherò a questo lavoro parecchi fine settimana.
Grazie di nuovo e buon pomeriggio.
Thomas
 
C

Cactusini

Guest
thomas ha scritto:
Grazie Cactusini,
per la risposta e per il link che mi hai passato. E per il benvenuto.
Hai ragione, ho dimenticato di inserire nel profilo la località geografica ( è Milano), cercherò di provvedere subito.
Pensavo a una serra con base in muratura e struttura in alluminio o in ferro. Per le dimensioni...non ho ancora un'idea precisa.
Credo che dedicherò a questo lavoro parecchi fine settimana.
Grazie di nuovo e buon pomeriggio.
Thomas

Non c'è di che! :D
Le indicazioni che ti ho dato però purtroppo riguardano solo serre prefabbricate.
Io ho una serra in muratura e alcune hobbistiche ma le utilizzo solo per farci passare l'inverno e d'estate passo tutte la piante all'aperto.
Per la serra che ho in muratura (che come avevo detto c'è da prima che son nato) credo che i miei si siano riferiti prima a un geometra e poi non so penso ad un architetto o ignegnere perchè essendo in muratura andava denunciata e richiesto il permesso dopodichè un impresa per i lavori avrà montato il tutto :D (molto poco fai da te) :martello2
 
C

Cactusini

Guest
aristarco ha scritto:
perche' le costolature del notocactus magnificus vanno in necrosiS

Ciao Aristarco e benvenuto! :D
Se vuoi informazioni e/o un aiuto specifico crea una nuova discussione nella pagina principale del forum sulle piante grasse.
Cosi chi ti saprà rispondere vedrà direttamente la tua discussione titolata. :eek:k07:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Thomas, benvenuto.
Anch'io quasi tre anni fa ho cambiato casa, ed ho avuto finalmente a disposizione tutto lo spazio che volevo per costruire una vera serra.
Nè io, nè il mio compagno, siamo abili nel fai da te, quindi ci siamo affidati ad una ditta che ci ha portato e montato la serra, noi ci siamo occupati poi solo dell'allestimento dei bancali, con blocchi e tavelloni.
Ti allego la foto della serra dall'esterno, appena montata, ed una dall'interno per darti l'idea di come può venire.
Sono foto fatte, come ti dicevo, quasi tre anni fa... ed ora non ho più un centimetro libero...ci sono piante sopra, sotto ed anche appese.
Le misure attuali sono di 3 metri x 6, ma sto seriamente pensando di allungarla almeno di un ulteriore modulo da due metri.
Se ti interessa saperne di più, questo è il link della ditta presso la quale ci siamo rivolti : http://www.serrerd.com/
Se ti servono altre informazioni, chiedi pure.

La serra appena montata:
Serralavoriincorso.jpg


Uno scorcio della serra appena "arredata":
Serrafinita.jpg


Ciao
 

coccinella40

Master Florello
thomas ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono un neo iscritto al forum, appassionato di piante grasse da tre anni, ne ho un discreto numero (circa 200), ma non posso considerarmi un grande esperto. Vorrei approfondire la conoscenza di questo affascinante genere anche attraverso questo canale.
Vivendo in un casolare di campagna, dispongo dello spazio per costrurmi una serra per il ricovero invernale, eventualmente scaldata, purtroppo non so a chi rivolgermi per la realizzazione.
Qualche iscritto può gentilmente darmi indicazioni utili?
Grazie anticipatamente e un saluto
Thomas

Benvenuto nel forum Thomas:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
C

Cactusini

Guest
Paola che bella la tua serra!!! :D
Invidia Invidia Invidia !!! :burningma Abitando in citta e avendo il giardino "ahimè" gia pieno di piante (prevalentemente di mi mamma) non c'è troppo spazio per le mie ciccette che sono dislocate a destra e a sinistra :rolleyes:
 

thomas

Aspirante Giardinauta
Paola che serra bellissima hai!!! Complimenti!!!
Chissà se riuscirò ad averne una anch'io così....
Boh...ci proverò.
Grazie per l'attenzione che mi hai dedicato, e anche per il link trasmesso, se e quando riuscirò a costruirne una anch'io, invierò le fotografie. Per ora mi limito a rivestire con teli di plastica un piccolo porticato della cascina, così posso provvedere al ricovero invernale, ma non ho più spaziooo.
E' bello sentirsi dire benvenuto! E io rispondo...bentrovati.
Anche ad Elisa.
Un saluto a tutti e buona serata.
Thomas
 

gigino67

Florello Senior
Che Invidia Boia.......quando Vedo Le Serre......

Comunque.....fra Poco...qiuando Divento' Ricchione...em...volevo Dire Riccone........me La Faro' Anche Io...uffa...

Complimenti E Benvenuti Ai Nuovi Forumisti
Gigi'
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti.
Sì, in effetti è stata la realizzazione di un sogno che ho tenuto per anni in un cassetto, finchè quando meno me l'aspettavo, una serie di circostanze favorevoli mi ha permesso di realizzarlo.... Insomma, mai smettere di credere in ciò che davvero si desidera, perchè tutto può succedere...
In bocca al lupo a tutti i sogni nel cassetto!
 
Alto