• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animali "taglia erba"

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti,
sono da poco trasferito in campagna con immensa gioia e mi sto dedicando all'orto ed al giardino.
Spesso ho letto su questo blog informazioni e consigli che mi sono stati di grande utilità.
Ho una parte di terreno di circa 1500mq che non riesco a seguire, quindi l'erba cresce molto alta con tutti i problemi del caso; ci sono alberi da frutto, galline che razzolano e due cani, il tutto recintato.
Volevo chiedervi quale animale mi consigliate per tenere l'erba sotto controllo? escluderei la capra che mangia anche i frutti sugli alberi e animali grossi come mucche o cavalli troppo impegnativi...
Grazie.
 

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Un asinello? bellissimo!
ma richiede cure particolari? dove dorme? mangia solo l'erba?
perdonate le tante domande ma non vorrei trovarmi a dedicare più tempo all'asinello che a tagliare l'erba :)
grazie.
 

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie Commelina,
ho letto tutto quello che hai scritto su Travertino...sto prendendo in seria considerazione l'idea di prendere un asinello piccolo ma non voglio correre il rischio di farlo soffrire.
Ho letto che in poco tempo ti ha mangiato tutta l'erba, quanta terra gli hai messo a disposizione? io ho circa 1500mq pensi che possano essere sufficienti? e per l'inverno quando l'erba non cresce così veloce?
Si affeziona molto? nel senso che soffre se lasciato solo per un paio di settimane?
Per favore dammi qualche consiglio.
Grazie.
 

Commelina

Master Florello
in inverno puoi prendere del mangime, del fieno ecc, ma l'asino mangia poco, se può accedere a tutti i 1500 m con qualche aggiunta di avena e fieno dovrebbe bastare. Se ha da mangiare e bere non sono un problema le due settimane. Non è un cane, è molto affettuoso, ma anche molto autonomo. Per riparo potrebbe bastare anche solo una tettoia, vedo che siamo nella stessa zona (più o meno) quindi mai troppo freddo. Io ci proverei, se fossi in te. per me è un animale bellissimo.
Di conigli non so niente :)
 

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Si, avrebbe accesso a tutti i 1500mq da condividere con 5 galline, alcune talpe, 2 cani e 3 gatte, anche se le gatte si muovono pittosto liberamente per cui è più facile trovarle a casa come anche i cani che preferiamo tenere vicini :)
Il terreno è in discesa ma non eccessivamente scosceso, esposto a sud e nella parte più bassa, che oltre il recinto termina in un fosso, ha un piccolo bosco di querce.
Il clima, come dici anche tu, è piuttosto mite (a proposito tu dove sei?) e quando l'estate è particolarmente caldo, la parte bassa del terreno rimane coperta e fresca!
Il costruirgli un ricovero con acqua fresca non rappresenta un problema, se le uniche accortezze sono queste potrebbe essere l'animale adatto...e sembra anche simpatico!
Vediamo se qualcuno propone altre soluzioni, per il momento grazie mille.
 

zoe19

Giardinauta
Simone,,,,,,,, ma di hermanni ne deve avere un bel po, con tutti quei metri quadri di terreno..........:lol::lol::lol:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio le oche, ne ho quattro e le tengo in una zona di circa 800mq... non ho mai più dovuto tagliare il prato lì
 

Commelina

Master Florello
mammamia quanto mi piaccerebbero anche le oche .... sono rumorose.... perchè le sento in un terreno vicino al mio.... ma sono così simpatiche.... ci faccio un pensierino anche io.... :)
 

tyler

Aspirante Giardinauta
bè, sono rumorose se vedono delle persone passargli davanti... altrimenti non le senti quasi mai. Sono come i cani, riconoscono il padrone e le persone già viste, mentre con gli estranei diventano rumorose/aggressive. é molto importante tenerne il giusto numero maschi/femmine, quindi 1 maschio per ogni 2/3 femmine. Alle mie do del mangime in inverno, mentre nelle altre stagioni mangiano erba e tutto quello che trovano in giro

in gruppo: http://www.fotoqui.it/oca1.jpg
una da sola: http://www.fotoqui.it/oca2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Quelle nelle foto sono le tue oche? ma sono bellissime!!!
Commelina, l'asinello è fantastico ma per ora vincono le oche! :)
Tyler, secondo te devo costruirgli un ricovero o possono dividere il pollaio con 5 galline? vanno d'accordo con cani e gatti?
le tue che genere sono? ho visto che comprate piccole dovrebbero costare 5/10 euro l'una giusto?
Grazie
 

tyler

Aspirante Giardinauta
le mie sono oche di tolosa di tipo "agricolo". sono abbastanza difficili da trovare, ma sono le più mansuete, silenziose e sec me le più belle. Come costo non si trovano a meno di 30-40€ l'una, alcuni allevatori arrivano a 100€. Io ho fatto loro un ricovero per la notte, perchè dalle mie parti ci sono tanti animali selvatici di notte, però stanno loro da sole, non ho idea di come possano reagire con le galline. I gatti li tollerano benissimo mentre i cani li odiano a morte. Il mio bassotto è stato beccato un sacco di volte, e adesso gli sta alla larga :)
 

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Tyler, in effetti sono bellissime, voglio vedere se riesco a trovarle da queste parti...da quello che ho letto non dovrebbero aver problemi con le galline.
Per quanto riguarda il cane in realtà non va d'accordo nemmeno con le galline...me ne ha già fatte fuori due :(
magari lo tengono a distanza :)
Grazie ancora, vi aggiorno sulla ricerca.
 
Alto