• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel mio futuro prato, irrigazione o no??

mike 70

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, e penso di avere un grosso dilemma, fra un anno andremo ad abitare in campagna, provincia di Venezia
e viste le dimensioni del prato 4500 mq...... qlc mi consiglia di tagliare spesso il prato ( vedi Tigro ) con un buon trattorino e di non innafiarlo.
Che mi dite, pensavo che oltre al costo di un impianto di irrigazione, ci sarà un certo di costo di acqua. :( Però potrei sempre fare un pozzo e far arrivare l acqua nelle cisterne che già ho in programma di interrare ( quelle che già mi raccolgono l acqua piovana del tetto, visto che la faccio confluire nelle cisterne. Con il duplice vantaggio che risparmio acqua e inoltre cosi decanta e non arriva troppo fredda all erba.
Chi ha esperienza di una certa estensione perchè tutti mi dicono che è troppo grande da gestire....
Aspetto vs nuove, ciao e grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:rolleyes:Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, e penso di avere un grosso dilemma, fra un anno andremo ad abitare in campagna, provincia di Venezia
e viste le dimensioni del prato 4500 mq...... qlc mi consiglia di tagliare spesso il prato ( vedi Tigro ) con un buon trattorino e di non innafiarlo.
Che mi dite, pensavo che oltre al costo di un impianto di irrigazione, ci sarà un certo di costo di acqua. :( Però potrei sempre fare un pozzo e far arrivare l acqua nelle cisterne che già ho in programma di interrare ( quelle che già mi raccolgono l acqua piovana del tetto, visto che la faccio confluire nelle cisterne. Con il duplice vantaggio che risparmio acqua e inoltre cosi decanta e non arriva troppo fredda all erba.
Chi ha esperienza di una certa estensione perchè tutti mi dicono che è troppo grande da gestire....
Aspetto vs nuove, ciao e grazie

Considera che se fai crescere erba autoctona ha una grande capacità di adattamento e un'ottima resistenza alla siccità, questo non vuol dire che non ingiallisca se manca acqua per due mesi ma che ai primi temporali si rinverdisce rapidamente (cosa che non fanno i Prati Inglesi)
la spesa per gestire un impianto su 4500 mq. può essere impegnativa soprattutto che anche consigliandoti un impianto approssimativo di solito la voce che incide di più non è tanto il materiale da acquistare quanto lo scavo in se.
però possiamo pensare che non avrai bisogno di'irrigazioni frequenti, bagnare bene una volta a settimana e tenere il taglio alto (anche sui 10 cm.) ti permetterà di avere un prato verde livellato e nei periodi "umidi" potrai riabbassare l'altezza dello sfalcio.
Quindi potresti dotarti di un "cannoncino" su un treppiedi o due a seconda della spinta che riesci ad avere dal motore e ogni tanto posizionarli ed aprire l'acqua, per i periodi di assenza che te ne frega non ci sei!!! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:rolleyes:Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, e penso di avere un grosso dilemma, fra un anno andremo ad abitare in campagna, provincia di Venezia
e viste le dimensioni del prato 4500 mq...... qlc mi consiglia di tagliare spesso il prato ( vedi Tigro ) con un buon trattorino e di non innafiarlo.
Che mi dite, pensavo che oltre al costo di un impianto di irrigazione, ci sarà un certo di costo di acqua. :( Però potrei sempre fare un pozzo e far arrivare l acqua nelle cisterne che già ho in programma di interrare ( quelle che già mi raccolgono l acqua piovana del tetto, visto che la faccio confluire nelle cisterne. Con il duplice vantaggio che risparmio acqua e inoltre cosi decanta e non arriva troppo fredda all erba.
Chi ha esperienza di una certa estensione perchè tutti mi dicono che è troppo grande da gestire....
Aspetto vs nuove, ciao e grazie

Mike hai una cannoniera parcheggiata in piscina o fumi??? :confuso:
 

mike 70

Aspirante Giardinauta
ne cannoniera, manco la piscina e non fumo, o meglio una sola la sera dopo cena..
In italia fumare e comprar benzina non è per tutti!!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beato te che riesci a fumare una sola sigaretta al giorno io per economizzare la cosa ho imparato a rollare a mano il tabacco! E' vero che ho cominciato anche a fumare di meno come conseguenza!
Si, sono pigro e non preparandole prima spesso rimando!!!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io sono decisamente contrario all'irrigazione automatica del prato.
Qualsiasi impianto è inquinante ed anti-ecologico:tubi,raccordi,plastica,energia ed acqua utilizzati a piene mani quando,facendo prevalere il buon senso,si possono seminare prati autoctoni.
Certe cose proprio non le capisco!:squint:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato autoctono comunque secca dopo una prolungata siccità estiva e l'irrigazione "manuale" comporta sprechi ben maggiori che far partire la centralina una volta a settimana e avere un impianto che distribuisce acqua in modo uniforme, poi se mi dici che non t'importa se in piena estate il manto erboso è secco è un altro paio di maniche!
 
Alto