• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ambiente ed esposizione Yucca

Pansy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Come da titolo ho ricevuto in regalo uno Yucca, ma in questo periodo in casa ci stiamo poco, quindi rischia di rimanere al buio durante il giorno.:boh:
Ho due balconi uno a sud e l'altro sud-ovest, io ho scelto il balcone più piccolo e più riparato, secondo voi va bene la mezz'ombra o preferisce i raggi diretti del sole?! :confuso

Consigliatemi voi!
Grazie! :flower:



 

miciajulie

Fiorin Florello
i raggi del sole li gradisce... ma prima devi abituarcela, perchè credo sia stata coltivata in serra e di certo di sole ne avrà visto poco o niente. per cui la scelta del balcone più riparato mi sembra ottimale. mi raccomando, non esagerare con l'acqua!
 

robmel

Giardinauta Senior
La mia yucca è sempre stata in casa - l'ho messa al sole un paio di giorni perchè dovevo far sparire i moscerini e mi ha bruciato parecchie foglie :martello:
 

miciajulie

Fiorin Florello
la mia è furi d'estate e dentro d'inverno, ma solo eprchè mi hanno detto che questa che ho ora è delicata. al sole, appunto, va abituata...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..posso confermare che al sole, se ce la metti subito, si brucia tutte le foglie, e poi sono lente a ricrescere, se fai piano piano però con il sole si rafforza e le foglie nuove saranno + verdi..volevo anche dirti che io ne ho già rovinate due perchè d'inverno mi ostino a tenerle fuori, le copro con il tnt e poi..mi dimentico di bagnarle..però quella di quest'anno da bastone secco che sembrava morto ha rifatto quattro ciuffi alla base e ne sta facendo un altro dalla cima...
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli, starò attenta a come si comporterà la pianta in questi giorni.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io ho un paio di yucca.
una la tengo sul balcone esposto a Nord ed un'altra sul terrazzo, quindi in pieno sole, eccola a sx nella foto, è piccola poco meno di 2 metri, mentre la pianta madre, da cui ho preso questa talea, è già più di tre metri

DSC00772.jpg
a parte il periodo breve di ambientazione, come ti hanno suggerito, bastano pochi giorni sul balcone più ombreggiato, poi la puoi mettere su quello con la maggiore insolazione. cosa che la pianta gradisce assolutamente. infatti pur stando sulla stessa verticale, le mie due yucca sono molto diverse tra loro. quella in basso sul balcone che riceve tanta luce, ma poco sole diretto si è sviluppata in altezza ma ha un tronco non molto grosso (relativamente alla dimensione della pianta) mentre questa sul terrazzo ha un tronco più grosso alla base e da quest'anno sta emettendo nuove piante dalla base.
in base alla mia esperienza ti consiglio di mettere la yucca in pieno sole (dopo averla abituata) poi in autunno, poiché tu stai in una zona climatica con inverni rigidi, la devi riportare in casa, facendo il cammino opposto, alcuni giorni sul balcone meno soleggiato e quindi dentro.
Ooops scusate le chiacchiere :Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
un altro consiglio, se il vaso è quello del fioraio o vivaio, cambialo in uno più grande, le yucca amano stendere le radici :lol:
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Benissimo, mi hai dato le risposte che cercavo sia qualora la volessi portare dentro che per il vaso...ineffetti glielo volevo cambiare. :rolleyes:

Complimenti per le tue piante! :)
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Ecco, mi è sorta un'altra domanda, posso effettuare il rinvaso in qualsiasi momento? tipo anche adesso che siamo in estate?! :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
rispondo, ma aspetta anche altre indicazioni. se hai la possibilità di fare il travaso senza rompere il pane di terra, quindi senza stressare minimamente le radici, ogni momento dell'anno è buono. se invece devi cambiare il terriccio perchè non idoneo, o già l'atto dello svasare è 'faticoso' per la pianta (radici che hanno già occupato tutto il pane e si sono aggrappate al vaso e devi strapparle per liberarle, allora credo sarebbe meglio aspettare un momento più idoneo, quando la pianta 'riposa', a fine autunno. questo in linea generale.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Quoto micia, se la pianta mostra le radici dai fori di fondo ti consiglierei di sostituire il vaso con uno poco più grande dell'attuale, senza disturbare il pane di terra. A fine inverno del prossimo anno le radici avranno riempito anche il nuovo vaso, e la travaserei in un vaso molto più grande liberando le radici dalla terra ed aprendole in modo da farle allargare nel nuovo terriccio.
questo se vuoi farla crescere più rapidamente, se invece vuoi rallentarne la crescita, per problemi di spazio, continua con travasi ogni due anni od anche tre (dipende dalla pianta e dalla posizione) in vasi sempre di poco più grandi del precedente.
in ogni caso la yucca tende ad assumere una dimensione ragguardevole in pochi anni, non è certo una piantina da tenere sullo scrittoio :lol::lol::lol:

PS per chiarezza io sarei per un bel vaso da 80 cm proprio nell'angolo che mostri nella foto di apertura del post (se è quello esposto a Sud) :D:D:D
 
Ultima modifica:

Pansy

Aspirante Giardinauta
ook direi di aver capito :rolleyes:..ahh francescodv si è il terrazzo più grande..ma lo yucca l'ho spostato nell'altro balconcino più riparato dai raggi diretti cmq pensavo di usare per il rinvaso 25-30 cm rispetto al suo vaso iniziale per cominciare.:rolleyes:
Che terriccio utilizzo (io ho acquistato quello universale) ma va aggiunta l'argilla sul fondo come drenaggio?!:D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io la uso per tutte le piante.
per quelle che soffrono in modo particolare la ritenzione d'acqua oppure quelle che preferiscono un ambiente umido, la metto anche nel sotto vaso con un distanziatore per tenere il vaso sollevato dal sotto vaso. in questo modo il sottovaso svolge sia la funzione di raccogliere l'acqua, per non farla scorrere sul pavimento rovinandolo, sia di creare una riserva d'acqua che evaporando lentamente, con il calore delle giornate più calde, garantisce un ambiente umido.

per la yucca la metto solo sul fondo del vaso.

dopo che hai abituato la tua yucca alla luce spostala sul balcone con più sole, vedrai un netto miglioramento.:Saluto:
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Rieccomiii!

Il mio Yucca perchè ha le foglie flosce???:(
Sto sbagliando qualcosa???? troppa acqua? :confused:
42e81583-f8a9-46a7-a166-c7d313ac4a97_zps42cfffe4.jpg
 
Alto