• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto !! Esposizione balcone I M P O S S I B I L E !!!

C

connect

Guest
Carissimi tutti, ho decisamente bisogno del vostro aiuto.:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ho appena acquistato una nuova casa che ha tre balconi.
Per due di questi non ho molti problemi nell'immaginarmi la popolazione verde (uno è esterno ed esposto a nord/nord/ovest:cool3: , l'altro interno a sud/sud/est:hands13: ).
Ma il balcone più grande, quello che vorrei veramente vedere fiorire nel suo splendore è esposto a sud/ovest (splendido direte, voi) ma esterno ed esposto a fortissime correnti d'aria::martello: baf: .
Questo non mi consente di riuscire ad individuare le piante migliori da utilizzare, perchè quelle che andrebbero bene in primavera/estate, morirebbero invariabilmente in inverno (vedi ad esempio la bouganvillea), e quelle che resistono in inverno, non producono i fiori che vorrei d'estate.
Qualcuno può darmi quelche dritta ?
Grazie fin da ora.:love_4:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
intanto benvenuto/a, e la prima dritta che ti dò è di inserire nel tuo profilo la tua città, in modo che le soluzioni possano tener conto del tuo clima :eek:k07:
 
V

veleno65

Guest
a milano una bouganville? ma milano centro o dove? hai osato molto.... manco qui in umbria resistono sui balconi a sud in inverno!!
ci sono tante piante che fanno un effetto barriera ma dovresti mettere una piantina con le misure....ci riesci?
e non ti preoccupare,niente è così impossibile
 

crica

Giardinauta Senior
Ciao connect!
Anche io sono di milano e ho una serie di terrazzi e balconi, però ci devi dire che cosa ti piacerebbe avere...che so...rampicanti, rose, sempreverdi, arbusti che fanno barriera....almeno qualche indicazione, qualche misura, dimensione....
Come balconauta la prima cosa che ti consiglio sono piante sempreverdi; se prendi piante che perdono foglie passi l'autunno a farne dei sacchi e che magari ti intoppano i pluviali...
Poi dicci tu cosa vorresti farli diventare....
ciaociao
cri
 
C

connect

Guest
crica ha scritto:
Ciao connect!
Anche io sono di milano e ho una serie di terrazzi e balconi, però ci devi dire che cosa ti piacerebbe avere...che so...rampicanti, rose, sempreverdi, arbusti che fanno barriera....almeno qualche indicazione, qualche misura, dimensione....
Come balconauta la prima cosa che ti consiglio sono piante sempreverdi; se prendi piante che perdono foglie passi l'autunno a farne dei sacchi e che magari ti intoppano i pluviali...
Poi dicci tu cosa vorresti farli diventare....
ciaociao
cri
Si vede che sono proprio una stra-neofita...
Hai perfettamente ragione.
Allora: ci provo.
Il balcone ha una profondità di circa un metro e venti, è lungo circa 8 metri, a "ELLE" (cinque metri il lato più lungo quello qiù esposto al sole e al vento, tre metri quello più corto, meno sole stesso vento).
Mi piacerebbe un rampicante nella zona vicina alla porta finestra (c'è già un graticcio pronto alla bisogna fissato al muro), quindi sul lato lungo.
Al momento sparse qua e là sia a terra che appese al corrimano del balcone ho una selva di piante grasse (ebbene si !!!) che hanno brillantemente passato l'ennesimo inverno all'aperto (anche sotto mezzo metro di neve un paio di mesi fa).
Non so il loro nome, ma sono a palla e producono dei bellissimi ed enormi fiori bianchi a tromba che durano circa un'ora, un'ora e mezza.
Vorrei "arredare" il balcone con dei sempreverde (colgo appieno la nota sulle foglie autunnali...), ma anche con piante da fiore.
Quindi, riassumendo: un rampicante, arbusti e/o alberelli e/o piante da vaso sempreverdi, qualche fiore.
E naturalmente lascerei un ampio spazio alle mie piante grasse (magari organizzate in una bella fioriera, in composizione).
Grazie.
Ciao
 

moberto

Aspirante Giardinauta
Esperimenti

Anch'io ho un problema simile e quindi seguirò con interesse le risposte!
La mia esperienza è stata FALLIMENTARE con Photinia (1 soppravvissuta a stento su 4), bosso (tutti morti in breve); quest'anno proverò con alcune graminacee ornamentali, che dovrebbero essere alte circa 70 cm dal vaso, con bei colori. Ho ordinato penniseto e festuche, più mi sono lasciata tentare da una lavanda.
Mah, vi farò sapere i risultati.
La mia situazione è analoga alla tua per balcone ventosissimo e città...inquinatissima (Torino)
Auguri
Moberto
 
V

veleno65

Guest
vi consiglio di provare per l'effetto barriera dei bambù medi che vanno bene in vaso e resistono al freddo e al vento:sono da usare + varietà vicine in modo da esaltarne l'effetto. Phillostachys Bissettii,verde scuro, e Pseudosasa yaponica "variegata" con striature bianco-crema, che sono abbastanza alti; poi Bambusa multiplex "alphonse karr" che ha i fusti sottili gialli striati di verde molto decorativi,ma resiste fino ai -9°. ho considerato che se puoi tenere le piante grasse in esterno il tuo terrazzo non ha grandi problemi di freddo; utilizzando il bambù come barriera poi potrai sbizzarrirti su rampicanti e arbusti.
gelsomino e rosa accanto alla porta-finestra,per godere del profumo anche dall'interno,un arbusto come la Veigelia che è ben rustico, o il Symphoricarpos dalle belle bacche.come sempreverdi vai con le camelie:eek:ra nel forum stanno andando di moda,potrai trovare consigli su piante belle sia per il fogliame che per i fiori
 
V

veleno65

Guest
ovviamente l'accoppiata rose-trachelospermum jasminoides-clematis è sempre valida e consente di avere la presenza di fiori assicurata fino ai primi geli
 

moberto

Aspirante Giardinauta
bambu

veleno65 ha scritto:
vi consiglio di provare per l'effetto barriera dei bambù medi che vanno bene in vaso e resistono al freddo e al vento:sono da usare + varietà vicine in modo da esaltarne l'effetto. Phillostachys Bissettii,verde scuro, e Pseudosasa yaponica "variegata" con striature bianco-crema, che sono abbastanza alti; poi Bambusa multiplex "alphonse karr" che ha i fusti sottili gialli striati di verde molto decorativi,ma resiste fino ai -9°. ho considerato che se puoi tenere le piante grasse in esterno il tuo terrazzo non ha grandi problemi di freddo; utilizzando il bambù come barriera poi potrai sbizzarrirti su rampicanti e arbusti.
gelsomino e rosa accanto alla porta-finestra,per godere del profumo anche dall'interno,un arbusto come la Veigelia che è ben rustico, o il Symphoricarpos dalle belle bacche.come sempreverdi vai con le camelie:eek:ra nel forum stanno andando di moda,potrai trovare consigli su piante belle sia per il fogliame che per i fiori

E' vero, anch'io avevo pensao al bambù, ma....:
1) il vivaista di mia fiducia ha avuto difficoltà a reperire varietà nane o comunque basse;
2) il medisimo ha affermato che il bambù vuole molta acqua in estate e io ... abitando in centro a Torino, di solito ad agosto sparisco per almeno 15 giorni e così il mio balcone sopravvve solo con piante che non patiscono troppo la siccità, per cui ho abbandonato l'ipotesi.

Grazie comunque e ciao
moberto
 
V

veleno65

Guest
indubbiamente non conosco piante che resistano senz'acqua per 15 giorni in vaso sotto il solleone......soprattutto non vorrei dir cassate ma non credo esistano...i vasi contengono una quantità limitata di terra e non possono garantire l'umidità per tutto quel tempo. consiglio un impianto di irrigazione programmabile:avrei anche io lo stesso problema,anche se decidessi di tenere solo dei cactus!!
penso,da quello che so,che i bambù richiedano tanta acqua come tante altre piante,ad esempio le rose. tutto è in funzione della capienza dei vasi. pensi che graminacee e lavanda possano spravvivere bene in vaso senz'acqua per 15 giorni?
 
Alto