• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

viride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

parlare di Stelle di Natale a Maggio suona strano, me ne rendo conto ..ma vorrei provare questa "impresa".

In breve: la Stella in foto è, appunto, un regalo di Natale che avevano ricevuto i miei genitori.
Sono venuto a trovarli qualche giorno fa (Calabria, costa Tirreno) e ho trovato la pianta a mezz'ombra, in giardino, con le foglie nuove.

L1050558.JPG Mi dicono di averla spostata all'aperto verso Marzo, senza grosse aspettative.. e invece!

Ora, mi è capitato spesso di notare delle Stelle nei giardini di questa zona, alte un paio di metri; una volta un vivaista mi disse che gli inverni temperati dei paesi sul mare del Sud permettono in via del tutto eccezionale di coltivarle all'aperto.

Vorrei provarci, ma ho un po' di dubbi.
Siamo a Maggio, è il periodo giusto per metterla a dimora in un'aiuola?
Esposizione? Ha sopravvissuto all'inverno sotto un muretto, senza mai ricevere luce diretta del sole. Ma allora perché tutte le Stelle che ho visto qui in giro sono esposte ad Ovest (mare), che significa pomeriggi torridi, in estate?

Qualcuno di Voi è riuscito coltivarla in giardino? Consigli/suggerimenti?
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nei luoghi di origine (Messico) e dove viene coltivata in piena terra (Spagna, Canarie etc.) vive al sole.
Ama i luoghi soleggiati.

Può essere il periodo giusto per la messa a terra in quanto, visto che è in vaso, non dovresti disturbare troppo le radici.

Prima di metterla però in pieno sole acclimatale un pochino proteggendola nelle ore più calde. In pratica, per qualche giorno, falle prendere il sole al mattino o alla sera. Senza questo accorgimento rischi che tutta la vegetazione nuova, non abituata, si bruci.

Ste
 

viride

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano
ho pensato di fare un rinvaso, per ora.
In un vaso più grande potrei facilitare la crescita e spostarla facilmente in base a come reagisce all'estate.
Credo che la messa a dimora sia un po' avventurosa, per adesso.
In fondo il primo obiettivo rimane quello di averla in salute al prossimo Natale
Che ne pensi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come scelta va benissimo. Metterla subito in terra evitava di dover, in seguito, fare un altro travaso e stressare nuovamente la pianta.

Ste
 
Alto