• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis - germoglio?

P

piera57

Guest
mimma69 ha scritto:
Io spero di si....anche per me stessa.Ma non e' detto che fioriscano tutti gli anni
questa proprio non la sapevo.... per favore...tu mi sai dire il perchè?
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
piera57 ha scritto:
questa proprio non la sapevo.... per favore...tu mi sai dire il perchè?
a me' è successo per un evidente errore di coltivazione, messi in posto con poca luce .... :martello: :martello:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Le foglie che l'Amarillis mette dopo o durante il fiore,servono per immagazzinare l'energia necessaria per il fiore per l'anno dopo.Questo il quasi tutti i bulbi.E' per questo che le foglie non andrebbero mai tolte,ma lasciate seccare da sole.Ed e' anche per questo che il bulbo va' concimato dopo il fiore.Se l'apporto di nutrimento e' insufficiente,il bulbo non avra' energia per "gettare" un nuovo fiore.Lo stress sarebbe troppo
 
P

piera57

Guest
Grazie! il concime per piante fiorite va bene? lo devo concimare fin da ora?
 
P

piera57

Guest
eccovi l'aggiornamento......

PAT..... il tuo come va?
MIMMA ...... i tuoi???

amaryllis_7_dopo_5sett.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Così .............

.......... lo stelo è lungo 55 cm. escluso vaso, e và di qua e di là ......... dipende da dove gli arriva la luce più forte .......... ma io lo frego e lo giro :D così si raddrizza :eek:k07:

ama10-4.jpg
 
P

piera57

Guest
è cresciutoooooooooooo!!!! davvero bello!
anche il mio....... lo frego......come te!!!

ma perchè non crescono le foglie?????

stavo per inviarti la risposta, quando.........................

WOWWWWWW!!!!!!!! guarda bene!!!!!! mi sembra che stia crescendo il secondo stelo floreale!!!!!! confermi!!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
................. confermo per il secondo stelo :eek:k07: io non l'ho scritto perchè volevo vedere se eri attenta :lingua: .......... per le foglie boh, forse è la posizione, se non ricordo male tu l'hai messo in un posto con poca luce, mentre il mio è davanti a una finestra :cool2:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ragazze anche a me era successa la stessa cosa con le foglie. In pratica prima crescono gli steli e poi una volta sfiorito vedrete che le foglie cresceranno a vista d'occhio. Diventeranno belle lunghe e di un verde brillante.
Ciao care.
 
P

piera57

Guest
Ho scoperto una cosa, secondo me interessante, magari voi lo sapete già ..................................................................................................................................................................................
crescono a vista d'occhio........ quando la luna cresce!!!!!!!

ho fatto due calcoli.... io l'ho piantato il 2 marzo = luna vuota, tu lo hai piantato l'1 marzo = luna calante........ confermi??
potrebbe essere qui..... la soluzione diversissima di crescita???

PS. la foto si riferisce a lunedì mattina 7 marzo e postata l'8....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ettore

Giardinauta Senior
Scusate l'ennesima l'intromissione, ma non riuscivo a resistere dal farvi vedere il mio Am. nel suo massimo splendore

DCP_0016.jpg


è bellissimo!!!!!
Ciao
 
P

piera57

Guest
ETTORE, secondo me non ti devi scusare dell'intromissione........ anzi!!!!! è bellissimo il confronto e lo scambio di esperienza.....
è davveo bello!!!!
 
P

piera57

Guest
a dimostrazione di quanto scritto ieri.... ora posto le foto....
amaryllis_8_dopo_6sett.jpg


ed ancora....

amaryllis_9_dopo_6sett.jpg


non è cresciuta......moooooolto.....in soli 3 giorni......
mo! stassera o domani pianto anche il secondo bulbo......poi vediamo come va a finire....quest'altro.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ma il mio si stà "aprendo" :lingua: e adesso è lungo 62 cm., ciò significa che in 2 giorni e mezzo è cresciuto 7 cm. :froggie_r

ama11.jpg
 
P

piera57

Guest
Bellissimo PAT, sono contenta per te!!!! il mio non si è ancora aperto.... aspettiamo.....
per la crescita.... vedi che ho ragione???? crescono a vista d'occhio!!!
 
P

piera57

Guest
Grazzzzzisssimissime ..... per i complimenti......

Stassero ho piantato il secondo bulbo..... vaso diametro 18.... non l'avevo a portata di mano uno più grande..... però ho visto che va bene rispetto alla misura del bulbo.... mo vediamo quanto ci impiega questo.... l'ho messo sul terrazzo dei quattro venti...

PAT, vuoi vedere che il tuo è bianco????
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto