• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto uccidendo il mio Amaryllis?

SerePi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sono nuova sul forum, e mi domandavo se qualcuno da queste parti fosse in grado di aiutarmi.
A novembre il mio fidanzato è tornato a casa con un bulbo già piantato, e pronto per essere innaffiato. Non sapevamo di che pianta si trattasse, ma presto è germogliato e abbiamo scoperto che è un Amaryllis con dei bei fiori rosso pieno. Purtroppo a causa di problemi familiari siamo dovuti partire, abbandonandolo a sé stesso, senza nessuno che potesse annaffiarlo. Al ritorno ci aspettavamo di trovarlo ormai secco, e invece era ancora lì, con due grandi foglie verde brillante, e uno stelo ormai secco su cui c'erano quattro fiori secchi anche loro. Ho eliminato le parti morte, l'ho spostato in un vaso nuovo e ho continuato a tenere il terriccio umido.
Il problema è che le due foglie sono così pesanti da collassare sui lati sotto il proprio peso, piegandosi alla base. Ho notato che la piegatura era diventata un taglietto da cui usciva della linfa rossa, così le ho legate insieme in modo che stessero su. Il punto è che è la prima volta che mi prendo cura di un bulbo e non so se ho fatto bene. Ci sono molto affezionata perché mi ha colpito la sua resistenza, ma non ho trovato notizie sul da farsi nelle varie guide online che ho consultato.
Dovrei lasciare che le foglie si spezzino? Cosa posso fare per questa pianta così eroica? Ha resistito tanto da sola e non vorrei essere io a ucciderla! :eek:

Vi ringrazio in anticipo, aspetto vostre notizie! :V
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con dei bastoncini e filo leggero legato intorno alla pianta li aiuta un po' a reggere a mantenere un po' più su ke foglie. . .avra' avuto uno specie di collasso perché loro li fa piacere d' ora in poi avere L' acqua ma nel frattempo il bulbo alle sue radice era nel frattempo indebolita ecco perché non c'è l' ha fanno a stare su le sue foglie. . . Una delle caratteristiche che trovo spesso in diverse specie di piante e' che oltre a muoversi e crescere verso fonte di luce quando son lontani da dove stanno e anche appunto che prima di lasciarci e ti stava lasciando fanno lo sforzo ultimo dì sopravvivenza . . . Appena fa più caldo li da te anche di notte mettila fuori e annaffia una volta alla settimana con un concime liquido di microelementi universale che con i tappi suoi in acqua diluiti li annaffi una volta alla settimana,controlla il sotto vaso che scola bene via di sotto senza far ristagnar L' acqua nel sotto vaso, dalle tempo un mesetto per riprendersi drovrebbe cominciar a tornar in forma e può anche essere che entro fine estate ti butta i suoi bellissimi fiori :su: Auguri
 

SerePi

Aspirante Giardinauta
Con dei bastoncini e filo leggero legato intorno alla pianta li aiuta un po' a reggere a mantenere un po' più su ke foglie. . .avra' avuto uno specie di collasso perché loro li fa piacere d' ora in poi avere L' acqua ma nel frattempo il bulbo alle sue radice era nel frattempo indebolita ecco perché non c'è l' ha fanno a stare su le sue foglie. . . Una delle caratteristiche che trovo spesso in diverse specie di piante e' che oltre a muoversi e crescere verso fonte di luce quando son lontani da dove stanno e anche appunto che prima di lasciarci e ti stava lasciando fanno lo sforzo ultimo dì sopravvivenza . . . Appena fa più caldo li da te anche di notte mettila fuori e annaffia una volta alla settimana con un concime liquido di microelementi universale che con i tappi suoi in acqua diluiti li annaffi una volta alla settimana,controlla il sotto vaso che scola bene via di sotto senza far ristagnar L' acqua nel sotto vaso, dalle tempo un mesetto per riprendersi drovrebbe cominciar a tornar in forma e può anche essere che entro fine estate ti butta i suoi bellissimi fiori :su: Auguri
Ciao! Grazie mille per la tua risposta, appena possibile prenderò il concime liquido! Purtroppo non so se riuscirò a metterla all'esterno, un po' perché il nostro giardino è condiviso e non mi fido molto degli altri inquilini, un po' perché qui non c'è da fidarsi molto del tempo. Due settimane fa mi ha convinta a fare il cambio di stagione, e due giorni dopo ho dovuto tirare di nuovo fuori la lana. E di notte dormiamo con il piumino!
Ho notato che il terriccio rimane umido per parecchi giorni, per questo motivo ho diminuito l'annaffiatura, ma inizio a temere che sia perché le radici non bevono più... Tu cosa ne pensi? Mi distrugge il pensiero di starla uccidendo dopo tutti i suoi sforzi! :(
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao! Grazie mille per la tua risposta, appena possibile prenderò il concime liquido! Purtroppo non so se riuscirò a metterla all'esterno, un po' perché il nostro giardino è condiviso e non mi fido molto degli altri inquilini, un po' perché qui non c'è da fidarsi molto del tempo. Due settimane fa mi ha convinta a fare il cambio di stagione, e due giorni dopo ho dovuto tirare di nuovo fuori la lana. E di notte dormiamo con il piumino!
Ho notato che il terriccio rimane umido per parecchi giorni, per questo motivo ho diminuito l'annaffiatura, ma inizio a temere che sia perché le radici non bevono più... Tu cosa ne pensi? Mi distrugge il pensiero di starla uccidendo dopo tutti i suoi sforzi! :(
Se ti accorgi che la sua terra e' troppo umida o bagnata non va nemmeno tanto bene nemmeno e cessa di darle L' acqua per un po' lasciala dove e' che abbia una giusta luce . . Se fra un mese vedi che non sta bene ancora te la spedisco io perché li ho e te mando volentieri gratuitamente i suoi bulbi,vieni a ricordarmi e scrivere qui sul mio profilo .arivederci
 

SerePi

Aspirante Giardinauta
Se ti accorgi che la sua terra e' troppo umida o bagnata non va nemmeno tanto bene nemmeno e cessa di darle L' acqua per un po' lasciala dove e' che abbia una giusta luce . . Se fra un mese vedi che non sta bene ancora te la spedisco io perché li ho e te mando volentieri gratuitamente i suoi bulbi,vieni a ricordarmi e scrivere qui sul mio profilo .arivederci
Mio Dio, grazie davvero!
Forse sarebbe un po' complicato visto che siamo a Londra, ma apprezzo moltissimo l'offerta è i consigli! :)
 
Alto