• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis - germoglio?

dianthus

Aspirante Giardinauta
piera57 ha scritto:
io con i cilamini...i semi tutti attecchite...sono più di una quarantina di piantine....ine...ine... tra qualche giorno li ripiecchetto (seconda volta) e poi vedremo....
ma dai, fantastico... vorrà dire che dovremo organizzare uno scambio, :froggie_r
:froggie_r ci incontriamo a metà strada?? :crazy:
:Saluto:
 
P

piera57

Guest
dianthus ha scritto:
ma dai, fantastico... vorrà dire che dovremo organizzare uno scambio, :froggie_r
:froggie_r ci incontriamo a metà strada?? :crazy:
:Saluto:
certo...perchè no?
così li ripiecchietti tu.... ho giusto un piccolo vasetto con circa otto bulbilli... se li vuoi fammi sapere... il colore è bianco con venature viola.... oppure ti posso scegliere i più belli anche dall'altra ciotola.... come vuoi tu..... ok?
 
P

piera57

Guest
aggiornamento..

sperando di fare cosa gradita....vi aggiorno sull'andamento del mio amaryllis

amaryllis_3_dopo_2setti.jpg


purtroppo sono due foglie....

nel frattempo mi sono sorti due dubbi che vi sottopongo,

1 - se fosse un bulbo appena tolto dalla terra?... le tre o quattro radici erano belle sane e non secche... il seccume che si vede intorno al bulbo si sta creando dopo aver invasato... prima non c'era...

2 - avrei dovuto tagliare le radici prima di invasarlo?

Per il secondo bulbo, pensavo di piantarlo tra circa un mese, ora sta in stanza fredda, non al buio completo.... la parte esterna si sta seccando come si vede dalla foto sopra e le radici si stanno disidratando.... che faccio interro.....o è normale...?

grazie!:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

pampam

Giardinauta Senior
Peccato Piera, ma vedrai che a breve spunterà un'altra linguetta, questa volta più cicciotta. Quello si che sarà il fiore!
Il mio amarillis era bellissimo: mi sono spuntati due steli con fiori bianchi dalle venature rosa. Un incanto. Purtroppo adesso è sfiorito, ma tra un fiore e l'altro lo spettacolo è durato quasi due mesi.
Porta pazienza, ne resterai incantata anche tu tra poco.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lili che belliiiiiiiiiiiiiiiiiii :hands13: :froggie_r



P.S. anche il mio è spuntato :cool2: dopo faccio foto :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
pampam ha scritto:
Peccato Piera, ma vedrai che a breve spunterà un'altra linguetta, questa volta più cicciotta. Quello si che sarà il fiore!
Il mio amarillis era bellissimo: mi sono spuntati due steli con fiori bianchi dalle venature rosa. Un incanto. Purtroppo adesso è sfiorito, ma tra un fiore e l'altro lo spettacolo è durato quasi due mesi.
Porta pazienza, ne resterai incantata anche tu tra poco.
Ciao
grazie 1000!!! per avermi dato speranze!!:love_4:
le foglie ora sono CINQUE!!! e sono.....lunghe il doppio.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
LILIANA sono davvero bellissimi!!! complimenti :hands13: :hands13: :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccolo ............

......... dal di sopra

ama1.jpg


............ di lato

ama2.jpg


........... dal di sotto non penso che interessi :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
PAT, ma è bellissimo....c'è anche lo stelo floreale....quello a lato ...... complimenti!!!
tu l'hai interrato di meno..... grazie per aver postato la foto!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Piera ............

............ come stà il tuo amarillis -:- il mio è messo così :rana:

ama3.jpg
 

pampam

Giardinauta Senior
Pat hai visto che è spuntato anche il tuo? Dalla foto presa dall'alto mi sa che la linguetta tutta a sinistra essendo panciotta è lo stelo floreale.
Piera che meraviglia. Adesso vedrai che crescita rapida!!!
Ciao ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pampam ha scritto:
Pat hai visto che è spuntato anche il tuo? Dalla foto presa dall'alto mi sa che la linguetta tutta a sinistra essendo panciotta è lo stelo floreale.
.............. effettivamente mi sa che dalla foto che ho messo stasera la linguetta tutta a sinistra stà diventando un bel bocciolone :cool2:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
il mio e' cosi'
HPIM2108.jpg

E' stato fuori tutto l'inverno insieme agli altri,ma non so' xche',lui e' spuntato per primo.non ricordo nemmeno di che colore sia.Credo comunque che sia un minerva
 
O

Onsga

Guest
Scusate l'intromissione e la domanda ma il bulbo in questo periodo deve stare in casa oppure all'esterno? Il mio è all'esterno.
Grazie
 
Alto