• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis blu??

titti64

Giardinauta
Io ci stò prendendo gusto...ma dove lo trovo un'amaryllis blu? Voi tolto bakker,raziel,floriana bulbose,avete da consigliarmi un posto dove li posso trovare,via internet????Titti:flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
di Hippeastrum blu esistono solo due sp. Worsleya procera(la regina)

Worsleya-procera-BD.jpg

E Griffinia che conta una decina di sp. ma molto piu' piccola

Griffinia_liboniana_0067.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sono solo per collezionisti,si trovano ma difficilmente,io ho una Worsleya,che si e' anche ammalata:cry::cry::cry:
puoi trovare i semi su Ebay, ma e' difficile la germinazione,di solito un seme costa sui 10€,e ho 4 sp. di Griffinia

titti64

Giardinauta
Siete dei grandi!!!Grazie!!!.... mi sà che ho volato troppo in alto.Il sito è totalmente in inglese,domani mi cimento ora me la vado solo a sognare!!!Grazie come sempre!!Le foto sono stupende sembrano finte di un'altro pianeta!!Vi farò sapere! P.S. sempre cose impossibili cerco!!Titti:flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
vengono bene anche da seme,ma bisogna aspettare qualche anno,questa l'ho presa grandicella,non aveva nome ma penso sia una Griffinia espiritensis,sono difficili da identificare,a parte le due sp. a fiore bianco e la G. liboniana che e' quella della foto presa da internet che ha le foglie maculate,si assomigliano tutte e le differenze sono minime

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Si possono trovare semi di Worsleya e qualche piantina di due anni su Ebay.com o Ebay Germania,lo stesso per le Griffinia,Worsleya adulte non se ne parla nemmeno sono cifre da capogiro circa 250-300 € il problema e' l'importazione,l'anno scorso avevo quasi concluso x una Worsleya adulta,con l'Australia,il problema e' che serve il certificato fitosanitario,e il venditore non poteva fornirlo,non e' un piccolo bulbetto che al limite puo' passare magari dichiarando un altra cosa,un esemplare adulto e' alto circa un metro,a differenza degli altri Hippeastrum che sviluppano un bulbo sotterraneo la Worsleya ha un bulbo allungato e non si puo' tagliare,le Griffinia sono piccoline hanno bulbi piccoli da 2 a 5 cm di diametro,piu' facili da spedire,comunque siamo sui 30-50€ dipende dalla sp.,quest'ultime in inverno vanno tenute in casa temperatura minima 10C. e d'estate vanno tenute in ombra o luogo luminoso non sopportano il sole, di buono hanno che se anche stanno in casa con poca luce non soffrono

Alto