• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi: dove acquistarli a buon prezzo?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
in questi giorni sto facendo un po' di acquisti di bulbi a fioritura primaverile.

Se vi interessa all' Iper (Io sono andato a Grandate, in provincia di Como) ho trovato i bulbi di tulipano in offerta a 1,95 euro in pacchetti da 10, di varie qualità diverse.
Io ho preso tre varietà, nera (Quenn of the Night), blu e gialla.
(Se vi interesa hanno anche le orchidee (Phalaenopsis) a 13,90 euro fra l'altro...).

Mi sono un po' pentito di non averne prese di più, dato che tornato a casa ho dato un'occhiata su Internet e sui vari siti (Bakker, Raziel e Ingegnoli) a meno di 5,00 euro in pacchetti da 10 (2 volte e mezzo il prezzo pagato, più le spese di spedizione, per le stesse qualità) non li ho trovati...

Alla fine, girando un po' di vivai e di centri commerciali, ho capito che in questi ultimi si risparmia di più (Anche se era abbastanza ovvio aspettarselo, per esempio alla OBI, sui 2,50 euro sempre tulipani in pacchi da 10 e un'ampia scelta di altri bulbi), mentre in negozi specializzati si va sui 0.50 euro per bulbo oppure non si sta quasi mai sotto i 5.00 euro per 10 pezzi.

Strano, dato che comunque su Internet ho sempre trovato prezzi più bassi per quasi ogni tipo di prodotto, dato che un'azienda che vende su Internet non ha i costi di gestione e di personale di un grande negozio specializzato, ma spesso ha bisogno solo di un centro di produzione, di un grande magazzino dove stipare la merce e di pochi addetti.

Quindi a questo punto la via più conveniente sono sempre i supermercati o i centri commerciali...sperando poi che ciò che fiorisce nel nostro giardino corrisponda in effetti a ciò che si è acquistato, ma questo si può sapere solo dopo che i fiori sono sbocciati.

Voi invece dove li acquistate i vostri bulbi e che prezzi riuscite a trovare in giro?
Avete qualche negozio di fiducia o girate per tutti i negozi/centri commerciali della zona in cerca della migliore offerta?

Ciao,
Magutt
 
Ultima modifica:

federinghia

Aspirante Giardinauta
Se hai la possibilità, fai un salto anche alla LIDL: questa settimana hanno bulbi vari in offerta a € 1.79 alla confezione!:ciglione:
Le specie che offrono sono comunque molto comuni, nessuna rarità o particolarità... però ho preso un bel po di narcisi, tulipani, bucaneve e c'erano anche diverse altre specie che però non ho preso.
Secondo me è una buona occasione, però prima di esprimersi sarebbe meglio vedere cosa e come spunterà questa primavera!
Ciao!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Anche io sono andata alla Lidl stamani...
Ho preso bucaneve, muscari, e tulipani nani a fiore doppio...

Il prezzo è eccellente,il risultato lo vedremo.

In effetti sono anni che non compro bulbi, nel grande giardino che avevo un tempo si moltiplicavano quelli esistenti, raramente rinnovavo.

Adesso vorrei comprare delle fresie, ma non so ancora dove le prenderò,in effetti i prezzi sono notevoli.

elle
 

Magutt

Giardinauta
Non è la prima volta che sento parlare della Lidl su questo forum per i bulbi in offerta...adesso vado a vedere se c'è qualche punto vendita nei dintorni.

1.79 euro (Per 10 bulbi, giusto?) è un ottimo prezzo...

Bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che li ha già comprati gli anni passati per vedere se effettivamente fioriscono.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il tuo discorso è giusto. Anche io spesso compro nei supermercati e nei fai da te i bulbi.
Devi però prendere in considerazione che questi negozi in internet danno la preziosa possibilità di avere bulbi particolari, con un nome specifico e con caratteristiche precise che in commercio difficilmente si trovano e quindi per che vuole averi qualcosa di più particolare o prezioso in giardino fanno un servizio importante.
 

elle61

Guru Giardinauta
I bucaneve sono 10
I muscari 30
I tulipani 20
per ogni busta.

C'erano anche molte varietà di narcisi, che non amo particolarmente, e tulipani di altro genere...

elle
 

campogaggiolo

Florello
Oggi da Castorama ho preso un pacchetto con 100 bulbi misti a 5 euro...tulipani crocus muscari narcisi a tant'altro...facci un salto se puoi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
devo cercare un castorama vicino a casa mia, sai...fanno proprio delle belle offerte.

Io voglio comprare ancora dei bucaneve e dei muscari...e anche dei crochi.
 

tricot

Giardinauta Senior
Io ho comperato dei bulbi alla Lidl (in offerta a 1.79€); Muscari, Triteleia e Narzissen. Voi sapete se le indicazioni riportate dietro la confezione sn attendibili? Ad alcuni dice ad Ottobre altri a Marzo??? non ho mai fatto prove coi i bulbi
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in genere per l'interramento danno un intervallo, per esempio da settembre a novembre.
Dipende da dove vivi, da quando comincia a fare freddo.
Io penso che i bulbi che fioriscono in primavera dove vivi tu si debbano interrare a novembre...
aspetta però magari qualcuno più esperto in queste cose.
 

mario87

Maestro Giardinauta
è una bulbosa originaria degli USA ( ovest, California e Oregon ) appartiene alla famiglia delle Alliaceae è di facile coltivazione richiede pieno sole o mezzombra i cormi sono molto rustici e sopportano bene il freddo, meno la troppa umidità, i cormi vengono venduti sia in autunno per la fioritura primaverile sia in primavera per quella estiva infatti si conservano molto bene, però dovresti vedere sulla confezione di che varietà si tratta perchè alcune hanno esigenze diverse
 

tricot

Giardinauta Senior
Ok bene quindi io interro i bulbi, crescono fioriscono e quando muoiono cosa devo fare?Cioè si autoseminano o cosa??
 
Alto