• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis belladonna dalle foglie ingiallite

Alex81

Master Florello
Salve a tutti apro il topic sperando che qualcuno sappia aiutarmi. . .
L'inverno scorso in fiera a MO ho acquistato, tra gli altri, due bulbi enormi a fiore a tromba rosa (almeno cosi diceva la foto) che non sono ancora riuscito a far fiorire...sicuramente della famiglia delle amaryllidaceae sia per le caratteristiche del fiore (in foto) che per le foglie lanceolate raccolte a ventaglio, ma piu sottili....ebbene...messo nella stessa ciotola insieme a svariati Hippy non ho ottenuto alcun risultato lo scorso anno nonostante la vegetazione sana e rigogliosa che in breve è ingiallita e seccata (nonostante gli hippy fossero continuamente in vegetazione). :confuso:
Subito a gennaio di quest'anno li vedo partire con la solita bella capigliatura verde anticipando gli hippy ed ecco ancora che le foglie stanno ingiallendo pian piano dalla punta e io non so piu che pensare...a questo punto credo che non debbano essere trattati come gli hippeastrum che ho nello stesso vaso (sole e un bicchiere d'acqua a settimana, concime liquido ogni altra innaffiatura per bulbose)

Detto questo volevo chiedervi se dalla descrizione qualcuno saprebbe dar un nome a questi bulbi capricciosi o, comunque, che mi sappiate aiutare per il problema dell'ingiallimento o per aiutarli a farli fiorire. . .
vi ringrazio
L'antigiardinauta Alex :martello:
 

lill@75

Guru Giardinauta
anche a me è venuta in mente la stessa pianta,se è lei deve stare asciutta in estate e fiorisce alle prime pioggie a fine estate inizio autunno,ah non ama i trapianti,spesso dopo si prende una pausa
 

Alex81

Master Florello
ma i fiori della belladonna non sono piccoli?? questi dalla foto avevan dei trmboni come l'hyppeastrummmmmmmmmmmmmmm :confuso: . . . non so davvero come comportarmi =\
 

Alex81

Master Florello
oh oh. . .mi sa proprio che avete pienamentissimamente ragione. . .tutto sto ambaradan per un misero belladonna :sgrunt:
vi prego aiutatemi. . .devo di sicuro trapiantare perchè gli hippy bevono che è un piacere. . .almeno i miei. . .:squint: e devo farli fiorire
davvero. . .quest'anno li voglio vedere fioriti
PS sto dando loro da bere una volta alla settimana, a sentir voi ormai li avrò annegati -.-"
 

lill@75

Guru Giardinauta
i miei son in piena terra e hanno bevuto pure loro in abbondanza,l'importante è che stiano asciutti in estate perchè devono perdere le foglie e poi spunta il fiore,ci vuole pazienza con loro,come ti ho detto non amano i trapianti,dagli anche più sole possibile perchè anche quello è importante,una volta che si sistemano poi son piante facilissime,qui in campagna li trovi sul ciglio delle strade!
 

Green95

Fiorin Florello
si, come ha detto lill@ in estate devono stare all'asciutto e poi quando sta per finire l'estate cominci a dare acqua
 

breeze

Florello
i miei son in piena terra e hanno bevuto pure loro in abbondanza,l'importante è che stiano asciutti in estate perchè devono perdere le foglie e poi spunta il fiore,ci vuole pazienza con loro,come ti ho detto non amano i trapianti,dagli anche più sole possibile perchè anche quello è importante,una volta che si sistemano poi son piante facilissime,qui in campagna li trovi sul ciglio delle strade!

quoto lill@ , inoltre sono bulbi che vanno messi anche a giusata altezza nel terreno, non come gli hippy che vanno per tre quarti....loro vanno un pò più giù, inoltre son capricciosi nelle esigenze...ti devi quasi dimenticare di loro.
 
B

Boostpolo

Guest
Confermo,i belladonna vanno interrati piu' in basso rispetto agli hyppy,circa 6 cm e fioriscono solo a fine estate,quindi dopo che avranno messo foglie eaverle perse a fine estate, emettono lo stelo floereale nudo (ecco il perchp di belladonna)...due sono le cose,o sbagli coltivazione oppure non dai le sostanze necessarie alla fioritura
 

Alex81

Master Florello
grazie mille ragazzi. . .io adesso provo a procedere col trasferimento e con le nuove nozioni per le cure. . .se vi vien in mente qualcosa di saliente questo è il post giusto. . .che sarei proprio curioso di beccarmi un fiore :eek:
 
Alto