• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri consigli su succulenta sconosciuta??

Amy

Guru Giardinauta
Bellissimi, ne ho già uno sul balcone che ne arriva giusto giusto da un bar sulle Alpi, direi che si presta bene. Appena trovo una rosetta più piccola, andrà dritta in macchina.
Jess, @Tchaddo, anche io penso che non sia una buona idea.

L'auto non è equivalente a una serra fredda: la mattina trovi i vetri ghiacciati e accendi il riscaldamento a palla per sghiacciarli e per riscaldare te stessa, poi esci dall'auto e spegni tutto e la temperatura si abbassa all'improvviso;
l'umido del fiato che fa appannare i vetri resta bloccato in auto, con il freddo si deposita anche sulla pianta e aumenta la 'sensazione di freddo' che ha la pianta (l'umidità per evaporare sottrae calore all'ambiente e quindi anche alla pianta);
anche la polvere mista alle particelle di gas di scarico (smog) si deposita sulle foglie della pianta occludendone gli stomi e con l'umidità dell'aria interna all'auto si incolla; le foglie sono troppo piccole e non le potrai pulire con un panno ne sciacquarle con la doccia.

La stessa cosa accade in primavera e autunno anche se non accendi i riscaldamenti.

Una pianta può sopravvivere in auto ma starci bene è un'altra cosa.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ogni qualvolta si parli di situazioni estreme, che sia caldo, freddo, eccessiva umidità, eccessiva aridità, spazio troppo piccolo, terreno poco fertile, il Sedum palmeri è la pianta che consiglierei di più
Non ne ho mai visto morire uno, e di errori ne ho fatti a valanga
L'ho visto sotto la neve, in pura sabbia al mare, nel fango per mesi ed è sempre stato immacolato
Secondo me è immortale :ROFLMAO:
 

Amy

Guru Giardinauta
Ogni qualvolta si parli di situazioni estreme, che sia caldo, freddo, eccessiva umidità, eccessiva aridità, spazio troppo piccolo, terreno poco fertile, il Sedum palmeri è la pianta che consiglierei di più
Non ne ho mai visto morire uno, e di errori ne ho fatti a valanga
L'ho visto sotto la neve, in pura sabbia al mare, nel fango per mesi ed è sempre stato immacolato
Secondo me è immortale :ROFLMAO:
Vero, ma i cambiamenti cui era sottoposto sono stati lenti, non repentini ... la pianta è riuscita ad abituarsi; l'ambiente era pulito o la pianta era esposta agli agenti atmosferici che ne pulivano le foglie.
Ora mi taccio.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ok, tagliamo la testa a 'sto povero toro. Se proprio deve essere esperimento di 'pianta in auto' partirei da un paio di fondamentali.
1- evitare piante che hanno esigenze particolari optando per piante più 'casarecce', 'rustiche' nel vero senso della parola, piante, cioè, che sono in grado di reggere meglio alle nostre ca@@ate (leggi: intemperanze nella coltivazione); eviterei i semprevivi (troppo di montagna) e opterei per sedum, aloe, adromischus (crescono un po in tutte le latitudini/esposizioni/temperature, bassissima manutenzione e se li dimentichi, crescono lo stesso) e
2- evitare tutte quelle con spine, opuntie in primis, pericolose anche in collezione e solo a guardarle.
Aggiornaci. :lol:
Perfetto. Capito. Vi terrò aggiornati.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
@JessOrchidLover non ci aggiorna e io ne approfitto per mettergli qualche pulce nell'orecchio: qualcuno da qualche parte del mondo gli ha copiato l'idea!!!

Vedi l'allegato 692442
Il macramé microscopico ce l'ho pronto... Fatto con il filo per arrosti, quello che non si taglia nemmeno con il coltello più affilato per intenderci :lol: é venuto fuori carino, ma mi devo esercitare di più. Devo solo trovare la pianta..
 
Alto