• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante su misura

jef lo scalzo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono un designer di prodotto e sto conducendo una ricerca sullo scopo educativo che può avere il giardinaggio sui bambini (diciamo dai 6 anni in su perchè prima mi sembra ancora presto...).
secondo voi quali piante possono essere atte ad avvicinare i cuccioli a questo mondo?
mi spiego:

1
il giardinaggio richiede costanza, cosa che in genere i bambini non hanno per nulla, per questo io credo occorra affidargli delle piante che abbiano riscontri con le cure che gli si danno nel più breve tempo possibile, in modo che il bambino riesca a vedere i cambiamenti che la pianta sta subendo grazie alle sue cure di settimana in settimana.

2
la pianta deve soddisfare il piu ampiamente possibile la sfera sensoriale del bambino perchè come noto la scoperta del mondo nei bambini avviene attraverso tutte le emozioni che i loro 5 sensi gli offrono, dunque per fare in modo che si appassionino a questo mondo occorre che la pianta sia il più possibile bella e colorata, profumata e di certo non spinosa o irritante al tatto e magari che faccia dei frutti (non velenosi).

3
dimensioni relativamente ridotte, in modo che non sia troppo difficile per loro potersene prendere cura senza l'aiuto di qualcuno

4
non troppe esigenze, perchè se non vogliamo demoralizzarli subito bisogna affidare ai bambini una pianta che non sia troppo delicata; ma nemmeno troppo poche perchè sennò scompare lo scopo educativo...:sleep2:

5
possibilmente che sia una pianta per interni che il bambino possa tenere nella sua cameretta (nei limiti del possibile...non fissiamoci su questo punto)

Ok questo è quello che mi viene in mente da una prima analisi del target, il mio mestiere però non mi da le conoscenze per completare al meglio il lavoro... ho bisogno di qualcuno che di piante ne sappia qualcosa in più di me :martello:

grazie dell'aiuto
Jef
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sicuramente esiste una letteratura scientifica in merito, andando sui journals che di occupano di psicologia infantile o discipline analoghe. Non essendo il mio settore, non so darti dei titoli ma penso che un giro sui siti di editori come emerald e routledge gia facciano apparire i nomi di varie riviste scientifiche adatte.

A me verrebbero i bulbi, come narcisi e gladioli, o crochi e anemoni, ma anche gli enormi amarillis, insomma ci sono tanti bulbi coloratissimi e facili, che sono veloci, ma chiaramente è solo una mia opinione, priva di scientificità e di verifica empirica
 
Alto