• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tutto verde!

S

Saro

Guest
Salve!!! Come va?? Da quanto tempo che non ci si sente!!

In effetti è da tanto che non vi chiedo un consiglio sul verde!

Tante cose sono successe in questi mesi....ultimo anno di scuola, maturità, scelta di università e sopratutto -tra 15 gg- trascloco da una parte all'altra dell'italia!

Ebbene si, a causa dell'università da Catania mi trasferisco a Forlì e già vi assicuro che sto istruendo per bene mia madre su come trattare le mie creaturine verdi: il ficus elastica tanto desiderato che alla fine ho comprato e trovato per caso (forse è stato più bello così), le 12 piante di bignonia buccinatoria...vabbè...basta così con la lista perchè poi non finiremo più!!!

E proprio per questo trasloco da Catania a Forlì ho pensato a voi:
da sempre sono stato un tipo a cui è piaciuto moltissimo il verde e ho anche avuto la fortuna di aver a disposizione dello spazio dove concentrare la mia passione.
Ora che andrò a Forlì però, mi è preso il panico!!!! Come farò senza coltivare almeno una o due piantine!!! E di che tipo!!!

Insomma...ho proprio bisogno di un vostro consiglio...dunque:

"Cerco un tipo di pianta, abbastanza comune e quindi facilmente reperibile, adatta a vivere in appartamento, che voglia non troppe cure, che faccia possibilmente fiori, che possa stare anche 20 gg senza acqua (per le vacanze di natale e pasqua quando torno a CT), che magari non faccia troppo profumo per non essere disturbato in stanza e che voglia abbastanza caldo (come quello che c'è negli appartamenti del nord)".

Esiste qualcosa del genere o è solo frutto della mia immaginazione??:D :D

Magari postate anche più consigli e decideremo insieme la più giusta per le mie esigenze!

Grazie a tutti! Buona serata!

P.S: Non è che per caso nel forum c'è qualcuno di Forlì vero?:D Mi potrebbe consigliare un posto giusto dove comprare le piante!:D
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Rosario! Io abito in provincia di Forlì (a tre quarti d'ora da Forlì)...! Io ti consiglio Euphorbia milii, un " alberello" alto 45 cm che fiorisce tutto l'anno, con steli molto spinosi e foglie terminali. Molto carina per le brattee rosso brillante e le belle foglie verde scuro, oltre che per l'aspetto particolare. Io ce l'ho ed è veramente una pianta graziosa...da valorizzare con un bel portavaso.
Non teme un po' di siccità (vuole annaffiature minime), ma vuole luce.
Per una pianta più grande sinceramente non saprei...di che dimensioni la vorresti?

Ciao:Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Phoenix ha scritto:
Sì invece che faceva ridere...:D Con lo smile affamato sembrava fossero da mangiare:martello2
Beh,volendo...:food: :lingua:
Comunque le grassine se c'è un po' di luce potrebbero essere una soluzione...e dopotutto l'euforbia che hai suggerito è ciccia anche lei ed è una pianta brava e simpatica:hands13:
 
P

pollicina

Guest
anche un bel ficus benjamin....... non fa fiori ma è molto deocrativo e se eviti di metterlo proprio davanti al termosifone cresce senza problemi!
A proposito: per l'acqua durante le assenze puoi organizzarti, per es con i "tubi" che trovi in vendita in tutti i garden!
 
S

Saro

Guest
Beh... per le dimensioni di certo non cerco nulla di troppo ingombrante..

Qualche altra idea??

P.S: il ficus potrebbe andare....ma no ha i fiori!!!:cry:
 
S

Saro

Guest
Ah, dimenticavo.

Ho visto l' Euphorbia milii ... non mi piace affatto con quelle spine...

...qualcosa senza spine sarebbe preferibile.

Lo so che ora sono troppe le richieste, ma confido in voi!!

P.S: Phoenix, per qualche vivaio o qualcosa di simile provo a spedirti la mia mail in privato così puoi rispondermi anche senza mp.
 

rossl

Giardinauta Senior
ma ciao Saro!
io sono proprio di Forlì centro (vicino alla zona universitaria), quindi fra un po' saremo concittadini, bene bene. E' bello sapere che anche un ragazzo giovane come te ama tanto le piante, a mio figlio invece non interessano per niente.
Per quanto riguarda la tua richiesta, io ti suggerirei una begonia tuberosa, sai quelle begonione con fiori grandi e dai colori più incredibili? vuole luce ma poca acqua, non profuma e costa poco. Dove vado in vacanza io, in Alto Adige, se ne vedono di bellissime sui davanzali (interni) delle finestre e sono in fiore tutto l'inverno.
Per l'acquisto, qui ci sono tanti garden center, ma sono un po' fuori dal centro storico; però forse la begonia si può trovare anche da un semplice fiorista.
Ciao e benvenuto a Forlì, spero che ti ci troverai bene
 

Phoenix

Giardinauta
Che peccato che non ti piacciano le spine...per me è così pittoresca proprio grazie a quelle!!! Vebbè...se mi viene in mente qualcosa mi faccio sentire!
 
A

andrea78d

Guest
io fossi in te metterei una oianta di zamioculcas annafiala una volta ogni 15 gg in inverno e stai tranquillo che in primavera ce l' hai più bella che mai
 

Scarboc

Guru Giardinauta
andrea78d ha scritto:
io fossi in te metterei una oianta di zamioculcas annafiala una volta ogni 15 gg in inverno e stai tranquillo che in primavera ce l' hai più bella che mai
Vero vero,lo zamioculcas è indistruttibile...ma i fiori?
 
S

Saro

Guest
Dunque, ho visto le due piante in questione.... sicuramente la zamioculcas è una bella pianta, ma non ha fiori!
Invece ho gradito molto la begonia tuberosa...sono piantine piccole giusto??
Avete qualche altra idea? :rolleyes:


P.S: Rossl, ho trovato casa in Viale Matteotti... come la definiresti la zona? A me sembra abbastanza centrale anche se non so se si tratti di zona storica...vicino c'è qualche garden center?
 
S

smiht

Guest
Per l`acqua..

ti posso suggerire, questo metodo, piantare tutte le piante da appartamento in Ydrocultura!!! che uno puo`andare in vacanza anche per 5 settimane, e le piante hanno acqua sufficente per tutto il tempo!


l`ydrocultura funziona cosi... nei garden center, ma anche nei vivai ( almeno qui in Svizzera, Germania, e Francia ) hanno i vasi, il " cestino " per mettere di dentro al vaso e il parametro-acqua, poco-minima-massima, e argilla, di varie dimensioni, piccole, medie, grosse!

a seconda come é grande la pianta, si toglie il grosso grosso della terra, senza danneggiare le radici delle piante, che si vuole invasare a Ydrocultura, poi sotto acqua corrente TIEPIDA si lavano le radici, e liberarle completamente della terra, NON DEVE RIMANERE NEANCHE UNA PALLINA DI TERRA!!!

dopo lavate e le radici sono pulite e liberate dalla terra, con una forbice si tagliano le punte di radici della pianta, quelle piu`" vecchie " ... mettere da parte...ora in una vasca lavate bene l`argilla sotto acqua corrente, vedrete che butta via molto sporco...
poi metterle nel " cestino " ( che hanno i buchi, e che é stato messo in vaso di plastica dura, o di ceramica! ) e mettere la pianta, con una mano aggiungere l`argilla lavata e con l`altra tenete la pianta dritta, iniziate sotto a mettere l`argilla di piccola dimensione, poi finite con argilla di grande minima dimensione! controllate che avete messo bene ( prima di piantare la pianta e di aggiungere l`argilla) il barometro per l`acqua ( é un controllatore di acqua )
ci sono 3 segni, poca-minima-e massima di acqua, voi dovete riempire di acqua al minimo, cioé deve andare giusto alla seconda linea il barometro dell`acqua. Poi non dovete preoccuparvi di dare acqua per almeno 4 settimane! le mie piante da appartamento io le ho tutte piantate in questo modo ormai da 30 anni!!! e mi trovo benissimo, specie quando andiamo in vacanza per qualche settimana, non mi devo preoccupare piu`delle piante, e non devo dare la chiave di casa mia a nessuno per venire a casa ad annaffiare le piante!

e alle piante é un modo salutare crescere in ydrocultura, senza malattie,né parassiti, o animaletti nella terra, e non sporcano niente, ma sono belle pulite!
 

rossl

Giardinauta Senior
ciao Saro, sì, hai trovato casa in una zona centrale e vicino all'università, però c'è sempre gran traffico in quel viale, almeno per me che abito proprio di fianco ai giardini pubblici in una stradina chiusa!
Il garden center più vicino a te è a circa due km, vicino al cimitero monumentale, ma chissà, magari potrei darti un passaggio io.....
 
Alto