• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si possono trapiantare in giardino le primule selvatiche?

xalm

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un'altra domanda ingenua. Nel prato mi crescono spontanee numerose primule selvatiche, ma mi piacerebbe infittirle ulteriormente trapiantandone altre che spuntano a miriadi, un po' dappertutto , nei prati / margini di strada, ecc. dei dintorni. Volevo sapere se c'è qualche controindicazione e/o indicazioni particolari da seguire, grazie in anticipo :cautious:
 
D

Davide N.

Guest
Le primule in genere si moltiplicano da sole con i semi... ma puoi provare a raccoglierli dai fiori impollinati e riseminarli tu stesso. "trapiantare" mi sembra un lavoro inutile...
 

Mile

Florello Senior
Io una volta avevo preso qualche pianta spontanea da un boschetto e le avevo messe in giardino. Per qualche anno ogni primavera fioriscano, poi non ricordo cosa sia successo...
Raccoglile con la zolla, per non rovinare troppo le radici e poi posizionale dove più ti piacciono.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io fossi quello che passa tutti i giorni e gioisce di quelle primule selvatiche che selvaticamente rallegrano la zona... mi riterrei offesa della loro sparizione

è il motivo per cui non sto piantando cosine preziose in un pezzo di prato in montagna, di proprietà.. che dà su un sentiero di passeggiate.....
 

xalm

Aspirante Giardinauta
Viste le dimensioni del popolamento, non credo nessuno lo noterebbe, nonché offendersi...cmq sto avendo le priorità rivoluzionate dalla situazione Coronavirus, mi sa che per quest'anno le primule selvatiche sono salve..:rolleyes:
 
Alto