• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento tarassaco

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
nel corso di una passeggiata su un campo incolto a bordo strada ho trovato questa pianta spontanea che penso sia tarassaco che vorrei piantare in un vaso di casa visto le proprietà officinali e la sua commestibilità. Tuttavia dato che non sono un grande esperto di piante non sono sicuro al 100% che sia tarassaco. Qui di seguito le foto. Appena colta le piante avevano anche i fiori gialli che poi si sono richiusi (probabilmente a causa della disidratazione). Da alcuni boccioli fuoriescono dei batuffoli che sembrano cotone bianco) Le piante hanno i fusti tendenti al rosso soprattutto nella parte basale e sono cavi al loro interno e contengono una sostanza biancastra tipo latte.
Posso essere sicuro che si tratta effettivamente di Tarassaco e non rischio di scambiarla con qualche altra pianta che magari non è commestibile o velenosa? unnamed (1).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Mad

Torakikiii

Giardinauta Senior
Quel che io conosco come tarassaco e che cerco di sterminare in ogni modo nel mio giardino ha foglie diverse, molto più arrotondate. Il caratteristico fiore giallo lo riconosci. Non l’ho mai visto “chiudersi” anche a strapparlo, avvizzisce. Poi magari ne esistono vari tipi ma vacci piano prima di farci una insalata, attendo pareri più esperti :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alto