• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole selvatiche

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Viste oggi nel giardino di mamy e in un prato .......... non sò la specie :martello:



7.jpg


6.jpg


5.jpg


4.jpg


3.jpg


8.jpg


2.jpg


10.jpg


1.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Dio mio...quano adoro le violette! :tupitupi:

Il loro profumo è fantastico! Inebriante! Spettacolare! :love:

Pure "l'intruso" è fantastico!!! :lol: :tupitupi:


Le prime, quelle a foglia pelosetta, non le ho mai viste, tutte le altre invece sono molto comuni anche qui, tranne che tra l'erbetta mia :sgrunt:

Scusa se non ti ho aiutato, ma grazie per le belle foto...un bel segno di primavera :hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..... e pensare che non le ho nemmeno annusate :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
malissimoooooooooooooooooooooo hanno un profumino

Già mi guardavano male perchè facevo foto con cavalletto (piccolo) e autoscatto :D se mi chinavo pure ad annusare mi portavano al manicomio :D però forse la mamy ne ha anche di queste nel suo giardino :hehe:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DLe violette si chiamano Viola odorata o Viola mammola, sono le più profumate in assoluto e quindi vengono usate in profumeria per estrarne l'essenza di violetta.

L'altra pelosetta è una borraginacea, la Pulmonaria officinalis, una delle 4 erbe pettorali utili per le costipazioni bronchiali, la raucedine, la tosse......è anche buona da mangiare nei misti di erbette selvatiche.:):Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urka :froggie_r ho trovato un intenditore :hehe: e la viola bianca cos'è?
 

Sevi

Fiorin Florello
Già mi guardavano male perchè facevo foto con cavalletto (piccolo) e autoscatto se mi chinavo pure ad annusare mi portavano al manicomio però forse la mamy ne ha anche di queste nel suo giardino

E' esattamente ciò che è accaduto a me! Anzi...ora lo posto :storto:

Avrei voluto dire a quella tizia "Che cavolo c'hai da guardare, Willis?" :sgrunt: cat:

Ahahhaahh!!! Ma al richiamo delle violette non si può resistere...se solo alcune persone imparassero a farsi i fatti propri :baf:

Sorry Pat...per questo sfoghino violetto :ros:


:lol:

Però per il lor profumo vale la pena essere presi per matti

:hands13:


Eggià! :flower:

Che poi una domanda sorge spontanea: I matti siamo noi.....o chi ci guarda? :hehe:

Credo che almeno in un forum di giardinaggio possiamo dire di avere già la risposta :tupitupi:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Urka :froggie_r ho trovato un intenditore :hehe: e la viola bianca cos'è?

ciao Pat,
La viola bianca e sempre Viola dorata..nei fiori e abbastanza facile trovare individui, e a volte popolazioni, in parte o totalmente decolorati, il fenomeno dell'albinismo e dovuto a un processo biochimico che inibisce la produzione parziale o totale dei pigmenti colorati..bellissime foto..complimenti:hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Tmax :tupitupi: spetta che arrivi la bella stagione e ti riempio la sezione :froggie_r ...... e se qualcuno mi guarderà storto quando nei boschi farò foto ...... è meglio che non mi dica nulla ..... sennò gli sfodero tutto il mio "repertorio" :D

P.S. per la cronaca ...... la mami quando mi vedeva fare foto nel suo giardino scuoteva la testa :inc:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'altra pelosetta è una borraginacea, la Pulmonaria officinalis, una delle 4 erbe pettorali utili per le costipazioni bronchiali, la raucedine, la tosse......è anche buona da mangiare nei misti di erbette selvatiche.:):Saluto:

Grazie Pluteus :) mi hai dato la risposta senza fare al domanda. Pulmonaria officinalis: me la segno.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie Tmax :tupitupi: spetta che arrivi la bella stagione e ti riempio la sezione :froggie_r ...... e se qualcuno mi guarderà storto quando nei boschi farò foto ...... è meglio che non mi dica nulla ..... sennò gli sfodero tutto il mio "repertorio" :D

P.S. per la cronaca ...... la mami quando mi vedeva fare foto nel suo giardino scuoteva la testa :inc:

ciao Pat,
E tu farci caso..sai quante volte mi e capitato di fotografare orchidee sul ciglio delle starde..con la gente che ti guarda..come a dire..ma e normale!!:)..pero la mami doveva capire lo spirito naturalistico della figlia:fischio: trovati un'altra mami:D
un salutone
 

mazinga

Master Florello
Ehi raga sapete quante volte mi è capitato d'essere fissato da altre persone perchè mi ero soffermato a guardare dei fiori;mi veniva proprio di chiedergli se avevano bisogno di qualche cosa ma ho lasciato perdere e me ne sono fregato.Pazzia? Sicuramente si e ne vado fiero! Ho sempre avuto un certo fascino verso i fiori fin da piccolo probabilmente ora mi rinchiuderanno in qualche manicomio.
 
Alto