non annoi di sicuro: e' bellissimo vedere altri tipi di rose e fiori!
camille pisarro e' deliziosa!
solo ti volevo chiedere come mai hanno cosi' poche foglie in basso?
sono all' ombra le tue piante?
e poi volevo farti un' altra domanda , se posso...
la tua " storica ht rampicante" e' quella di cui avevi fotografato il primo fiore e chiedevi come mai si fosse aperto subito?
se si' , ti avevo risposto in quel post, che mi sembrava di riconoscerla:mi sembra " alain" di meilland...
complimenti ancora!!
Bel colore centrale quello di ametista.
Momoverde, posso darti un consiglio?
Allarga e fissa a ventaglio i rami di quelle rose dalle gambine snelle e foglie solo in cima.
Non ti preoccupare se si incrociano un pochetto con le altre varietà, semmai cimi un pochetto visto che non hanno ancora boccioli, ma vedrai come si rinvigoriscono e come fogliano poi.
Ho sulla punta della lingua il nome della tua ht arancio con il retro giallo, ma accidenti non mi sovviene!
Scusami, non mi sono sipegata bene.
Se guardi le tue roselline hanno rami esili (che no è un male) tutti dritti e verticali, giusto?
Ne lasci uno al centro così, mentre gli altri, delicatamente li pieghi vero terra, ponendoli quindi, rispetto al ramo centrale, a ventaglio.
Dovresti quindi fissare sul muro dei gancetti, a circa 15/20 cm l'uno dall'altro in senso verticale e poi tirare dei fili di ferro su cui legare questi rami piegati.
Oppure, legarli su supporti interrati a terra, canne di bambù secche, tondini di ferro o quel che ti gusto e la fantasia.
Se i rami dovessero così, incrociarsi con quelli di un'altra rosa affianco, puoi accorciarli, ma anche se si incrociano non succede niente, anche perchè essendo ibridi di ht, l'anno successivo devi comunque accorciarli di un terzo.
In questo modo, le gemme che dormicchiano lungo il ramo, si svegliano e producono nuovi rami, lungo quello che hai legato.
Capito che intendo?
questa e' Henri Matisse che mi sta dando molta soddisfazione...
questa e' una delle mia HT...
Complimenti...sono proprio belle. In particolare mi piacciono molto Ametista, per le sfumature che ha, e quella della seconda foto, gialla con sfumatura rosa. Mi piace moltissimo.
Ancora complimenti!