• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime rose nel Giardino delle fate...

G

ghislaine

Guest
Sono finalmente sbocciate le prime rose!

Ecco la Summer song, profumatissima!




la rosa muschosa coi boccioli al profumo di resina...




La Rossa di Barni




la splendida Cardinal de Richelieu




continua...
 
G

ghislaine

Guest
la Caffè, anch'essa dall'ottimo profumo!






Banksiae alba



e per ultimo Papoose di Ralph Moore, una rampicante miniature, ho la sensazione che questa sia proprio una piccola rarità... :eek:k07 Infatti alcuni anni fa la vidi al roseto Fineschi di Cavriglia e me ne innamorai... :love_4: Ma siccome non esiste in commercio in Italia, fu solo grazie alla gentilezza della dottoressa Beatrice Barni che me ne fece avere un esemplare innestato che ora la posso ammirare nel mio giardino, l'ho fatta salire sulla ruota di un vecchio carretto.





ciao ciao!
 

piccola_driade

Giardinauta
Ma come sono belle!!!!! :love:

La summer song non ti ha dato problemi? :storto:

la trovo bellissima e mi piacerebbe tanto averla ma me l'hanno sconsigliata! :cry:
 
G

ghislaine

Guest
ce l'ho dall'anno scorso ma non ha avuto nessun problema, cosa ti hanno detto?
 

piccola_driade

Giardinauta
Da nino dove ho comprato altre rose, me l'hanno sconsigliata perchè soffre e non fiorisce.... :cry:

poi vedo la tua meravigliosa.... :squint: uffi......... :martello:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
innanzi tutto ti faccio i complimenti per le tue bellissime rose!!!:hands13:
anche io volevo chiederti informazioni sulla Summer Song,anche io ce l'ho da un anno,ma è molto lenta nella crescita,non molto resistente alle malattie e il fiore si rovina molto presto con il sole cocente!!la tua che esposizione ha????:Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
innanzi tutto ti faccio i complimenti per le tue bellissime rose!!!:hands13:
anche io volevo chiederti informazioni sulla Summer Song,anche io ce l'ho da un anno,ma è molto lenta nella crescita,non molto resistente alle malattie e il fiore si rovina molto presto con il sole cocente!!la tua che esposizione ha????:Saluto:

La mia fiorisce molto, non ha mai avuto problemi per ora, credo sia esposta a ovest.... Non è in pieno sole.
 
R

Riverviolet

Guest
Splendide tutte, ma la banksiae è una visione, a me piacciono infinitamente le infiorescenze così ricche! :love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
scusa posso farti una domanda? Anch'io ho una rosa come la tua muschosa:è una sarmentosa e ha migliaia di finte spine che se vengono toccate rilasciano un profuma di resina. I fiori quando si aprono hanno un effetto "stropicciato" e sbiadiscono di colore. L'ho comperata al supermercato 4 anni fa e non aveva nessun cartellino di identificazione. Tu sai come si chiama?
Grazie :flower:
 

luisangela

Giardinauta Senior
sono tutte bellissime........... complimenti anche x la rarità che ti invidio da morire, ciao e grazie x le foto
 
R

Riverviolet

Guest
scusa posso farti una domanda? Anch'io ho una rosa come la tua muschosa:è una sarmentosa e ha migliaia di finte spine che se vengono toccate rilasciano un profuma di resina. I fiori quando si aprono hanno un effetto "stropicciato" e sbiadiscono di colore. L'ho comperata al supermercato 4 anni fa e non aveva nessun cartellino di identificazione. Tu sai come si chiama?
Grazie :flower:

Metti una foto, così possiamo aiutarti.
Però le muscose non sono sarmentose, anche se tendono (non tutte) a issare rami lunghi e alquanto esili, ma non troppo che possono farle sembrare rampicanti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sono belle...poi la Cardinal de Richelieu è una rosa che mi è sempre piaciuta.
Non so perchè...lei e Chapeau de Napoléon. Forse per il colore!
Anche la muscosa è stupenda!

Un vero giardino delle fate!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
mi

piacciono da morire i boccioli della muschosa :love: , la Cardinal Richelieu la tieni in pieno sole? Perchè ce l'ho nella lista ma non saprei come collocarla :confuso:
 
G

ghislaine

Guest
scusa posso farti una domanda? Anch'io ho una rosa come la tua muschosa:è una sarmentosa e ha migliaia di finte spine che se vengono toccate rilasciano un profuma di resina. I fiori quando si aprono hanno un effetto "stropicciato" e sbiadiscono di colore. L'ho comperata al supermercato 4 anni fa e non aveva nessun cartellino di identificazione. Tu sai come si chiama?
Grazie :flower:

La mia non è sarmentosa, è a cespuglio, essendo una botanica si riproduce per pollone continuamente; pensa che quando me l'hanno regalata aveva uno stelo solo e ora dopo 4 anni si è estesa per circa 2 mq!:)
E' profumatissima anche nei fiori, non solo nei boccioli; il fiore effettivamente sembra stropicciato e non dura molto sulla pianta.
 
G

ghislaine

Guest
piacciono da morire i boccioli della muschosa :love: , la Cardinal Richelieu la tieni in pieno sole? Perchè ce l'ho nella lista ma non saprei come collocarla :confuso:

ciao, grazie!
no la cardinal non è proprio in pieno sole, però quasi tutto il mio giardino è un po' ombreggiato perchè sta sotto delle altissime robinie. :Saluto:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie!
no la cardinal non è proprio in pieno sole, però quasi tutto il mio giardino è un po' ombreggiato perchè sta sotto delle altissime robinie. :Saluto:
Allora è la mia!!! Perchè vicino casa ho una parte leggermente ombreggiata che vorrei migliorare...c'è un acero bellissimo e delle begonie che ormai sono enormi, allora mi sa che la acciuffo, ha un colore stupendo e la forma del fiore è molto sensuale :love:
 
G

ghislaine

Guest
Allora è la mia!!! Perchè vicino casa ho una parte leggermente ombreggiata che vorrei migliorare...c'è un acero bellissimo e delle begonie che ormai sono enormi, allora mi sa che la acciuffo, ha un colore stupendo e la forma del fiore è molto sensuale :love:

Ed è anche profumata!!:hands13:
 
Alto