• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre due cicce da identificare!

Citrodora

Apprendista Florello
eccole qua...

DSCF4008jkhòucvl.jpg
ecco qua la prima. Sono sette anni che ce l'ho ed è tutta un pollone... dovrei dividerli??? Ha pochissime, pochissime radici, è per quello che ho sempre deciso di non toccarla...

DSCF4006.jpg
questa è la seconda. E' gialla da un bel po' di tempo, credo da quest'inverno, e non riesco a farla rinverdire... sapreste dirmi perchè?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao Citrodora, ma abbiamo gli stessi orari? :lol: sono 2 giorni che ci connettiamo insieme, scrivi e rispondo... curioso!
La seconda comunque è un echinopsis denudatum mentre la prima non azzardo ma credo una euphorbia :)

Ps, riguardo al colore non so dirti con certezza, ma a me è successo con dei trichocereus che ho esposto in modo non graduale al sole... nel substrato vedo l'argilla espansa o sono becalino? Se è così meglio usare altri inerti che trattengono meno acqua per evitare ristagni!

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, Citrodora ci ha dato abbastanza :D, la prima è una Euphorbia meloformis, la seconda un Echinopsis subdenudata; è giallo èperchè soffre un po' il sole, tienilo leggermente più riparato o comunque evitagli le ore centrali della giornata. In ogni caso non è grave! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti dirò, bella quell'Euphorbia tutta pollonata :love:

Citrodora

Apprendista Florello
Whoa sono proprio loro!!!
Effettivamente la Echinopsis è sotto il sole quasi tutto il giorno... la sposterò!!
La Echinopsis ce l'ho da poco (un annetto) mentre la Euphorbia è stata la mia prima pianta grassa, presa a 12 anni in un vaso da 4 cm. Era grande come uno dei venti polloni che ha attorno, ormai ci sono molto affezionata :love: avrei davvvero voluto conoscerla a fondo (nome compreso) quindi grazie a tutti!!!
certo che in questo forum siete delle enciclopedie umane..... :baf:

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che la prima è probabile che sia una Euphorbia appartenente al gruppo delle meloformis. Sono propenso per una Euphorbia valida
Sarò più preciso se mostri una foto della pianta nella sua estensione completa.
Ciao
reginaldo

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!!!!
Sono arrivate delle altre cicce nel frattempo, ho provato a identificarmele da sola, e ieri ho confezionato dei cartellini, ma onde evitare di scrivere delle cose sbagliate, vorrei comunque chiedere conferma a voi!!!

IMGP3771.jpg
Sedum album, oppure Sedum pachyphytum? Sono foglie grosse...

IMGP3772.jpg
Sempervivum Arachnoideum?

IMGP3773.jpg
Espostoa lanata (ops non ho girato la foto!!!!)

IMGP3775.jpg
Gasteria Bicolor? Ci sono altre Gasterie simili...

IMGP3777.jpg
Questa piccoletta mi piace tantissimo, ne ho preso un polloncino da casa del mio fidanzato ma neanche lui e i suoi sanno cosa sia. Mi piace tanto perchè ha un colore chiaro e delicato e a volte con dei bordini rosati, non ho mai visto il fiore, ma resta piccola così e accestisce tantissimo. Questa proprio non riesco a riconoscerla, ho visto le Graptoveria, ma mi sa che sto andando fuori strada.... voi che dite??

Grazie mille per l'aiuto,,, di nuovo :D

Citrodora

Apprendista Florello
Cerco di risolvere il problema ma senza la vostra approvazione non tiro fuori carta e penna.. :D graptoveria titubans? Che ne dite?

Mor@

Membro dello Staff
Secondo me, il primo è Sedum pachyphyllum e l'ultima a me sembrava un'Echeveria, ma potrebbe essere anche quella che dici tu, visto che dici che rimane di piccole dimensioni... non è semplice identificare le succulente con precisione estrema :storto:

Citrodora

Apprendista Florello
Ultimi dubbi...

Ciao a tutti!!!
Vi volevo gentilmente chiedere se potreste dare un'occhiata alle piantuzze seguenti:

IMGP4051.jpg IMGP4052.jpg IMGP4053.jpg

I lithops sono giganteschi... mai visti così grossi!!!
La seconda pianta era già stata identificata (da me...) come Graptoveria Titubans, ma ora che ho la terza pianta in foto mi sembra più simile a lei...
La terza foto l'ho trovata sotto un blocco di cemento, sicuramente nata da seme e sopravvissuta per fortuna... :D

Che dite????
Si può dare il giusto nome a queste tre poverelle finite nelle mie mani?? :(

E poi... dovrei rinvasare il lithops e ho scelto questo vaso...
Va bene?
Quando posso rinvasare???
Grazie mille dell'aiuto... :ros:

IMGP4055.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. I Lithops preferiscono un vaso profondo almeno 10 cm. perché hanno radici sottili ma lunghissime. Il terriccio dev'essere molto minerale (circa 10-20% organico, il resto minerale). Dato che non si vedono ancora i boccioli, io rinvaserei anche adesso.
Quando rinvasi, per non rovinare le radici, metti del terriccio nel vaso inclinato, ci appoggi una piantina, aggiungi terriccio, altra piantina, altro terriccio (sempre con vaso inclinato), poi raddrizzi il vaso e sistemi tutto aggiungendo altro terriccio se occorre e dei sassolini intorno al colletto. :)

Nelle ultime foto la pianta più grossa è Parodia ottonis.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille Silene :) procedo subito!!! Meno male che mi hai detto della profondità minima del vaso, perché avevo cambiato idea e optato per una vaschetta decorata, alta però circa 8 cm... poco!!:eek: grazie :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Mor@

Membro dello Staff
La piccoletta con la Parodia ottonis potrebbe essere Echinocereus subinermis.

Citrodora

Apprendista Florello
Ci somiglia moltissimo!!!! :love: grazie Mor@, casualmente sono riuscita a comprare due cactus "da fiore" :lol:
Grazie davvero, siete bravissime :)

Alto