• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help doppio lavanda...

gabriele'78

Giardinauta Senior
salve a tutti!
ho 2 quesiti da porvi.
primo:

dsc04842.jpg


non riesco a rinverdire la mia lavanda! l'anno scorso non ha mai avuto problemi l'ho presa ad aprile ed era sanissima ma questa primavera ha cominciato ad ingiallire. troppa acqua con le piogge primaverili, pensavo ma ora la terra è secchissima, è da un bel po' che non piove ma rimane gialla. ho somministrato del chelato la scorsa settimana ma niente! parassiti non penso ce ne siano, ho controllato. cosa posso fare per farla tornare bella?

secondo quesito:

dsc04843r.jpg


guardate i fiori. hanno perso quasi tutti i petali ma sono ancora freschi, posso gia toglierli per farli essiccare o è ancora presto?

grazie infinite :Saluto:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, hai controllato il colletto della pianta? vedi un pò se c'è del marciume e in caso tratta con ossicloruro di rame in una giornata di sole pieno però. Ma l'anno scorso hai potato dopo la fioritura? Perchè mi sembra di vedere del secco sulla parte bassa dei rami...in quanto ai fiori in genere si raccolgono prima che si aprano tutti quei minuscoli bocciolini che formano la spiga, dalla foto nn capisco se sono già aperti...:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
Potatura lavanda

scusate approfitto dell'argomento. Ho diverse lavande e stanno benone, ma per evitare che lignifichino nella parte bassa quanto devo potare? scorso anno mi sono limitata a una decina di cm sotto alla vegetazione e non ho affatto risolto il problema!

Per eventuale marciume radicale ho avuto in passato stesso problema, anche se la pianta poi si è ripresa rimeneva la vetetazione giallastra al di sotto della ricrescita perciò ho tagliato raso terra e si è ripresa... peccato che anno seguente poi ho riavuto stesso problema (evidentemente punto poco drenante perciò l'ho sradicata.... ne ho messe altre in punti diversi dove sono floride)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
scusate approfitto dell'argomento. Ho diverse lavande e stanno benone, ma per evitare che lignifichino nella parte bassa quanto devo potare? scorso anno mi sono limitata a una decina di cm sotto alla vegetazione e non ho affatto risolto il problema!

Per eventuale marciume radicale ho avuto in passato stesso problema, anche se la pianta poi si è ripresa rimeneva la vetetazione giallastra al di sotto della ricrescita perciò ho tagliato raso terra e si è ripresa... peccato che anno seguente poi ho riavuto stesso problema (evidentemente punto poco drenante perciò l'ho sradicata.... ne ho messe altre in punti diversi dove sono floride)

Per la potatura io nn la faccio proprio rasoterra, diciamo che lascio almeno 10 cm, perchè altrimenti si rischia di potare su rami già lignificati che nn rigettano più. Comunque io uso potare a fine estate, mantenendomi abbondantemente sopra i 10 cm. In primavera poi ripasso(si, insomma, faccio il contropelo!) perchè sono visibili i nuovi getti e quindi è più facile tagliare abbassando il più possibile senza rischiare di arrivare al legno sterile. :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, hai controllato il colletto della pianta? vedi un pò se c'è del marciume e in caso tratta con ossicloruro di rame in una giornata di sole pieno però. Ma l'anno scorso hai potato dopo la fioritura? Perchè mi sembra di vedere del secco sulla parte bassa dei rami...in quanto ai fiori in genere si raccolgono prima che si aprano tutti quei minuscoli bocciolini che formano la spiga, dalla foto nn capisco se sono già aperti...:Saluto:

mannaggia, lo scorso anno non ho potato! hai visto bene :baf: e adesso come mi devo comportare? hai parlato di rami legnificati che non rigettano! devo potare più alto allora? i fiori che vedi sono gia quasi sfioriti completamente praticamente li posso cogliere?

grazie,
Gabriele.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, puoi coglierli tranquillamente, in genere si raccolgono prima che sfioriscano perchè così trattengono meglio il profumo. Io nn riesco a raccoglierli tutti, mi dispiace troppo privarmi del loro colore e così ne lascio sempre un pò sulla pianta fino a fine estate, nel frattempo i rami tagliati mi rigettano nuovamente e fanno delle spighette un pò più piccole delle prime ma sempre profumatissime. Prova a fare solo questo per adesso, magari su qualche ramo prova ad andare un pò più giù con la forbice e se nn è completamente lignificato ti dovrebbe rigettare nuovamente a breve termine. Ti dico di nn farlo su tutti i rami perchè dalla foto nn posso vedere fin dove è lignificato, nn vorrei che nn rigettasse più.In questo modo invece, se va va e se no ci pensano gli altri rami a rinfoltire la pianta. Poi sul finire dell'estate provvedi alla potatura vera e propria:Saluto:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
DSC_1866.jpg


DSC_1864.jpg


DSC_1861.jpg


mi inserisco nella discussione perchè anche io vorrei un consiglio:
la fioritura quest'anno è stata davvero eccezionale, devo dire però che a oggi le spighe sono quasi tutte andate, io di raccoglierle proprio nn me la sono sentita, erano troppo belle. tenendo conto che si dovrebbe potare a Luglio o fine estate (come suggerisce Giulia), che ne faccio delle spighe appassite ? spunto tutto ?
X Giulia : tu che Lavande hai ?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, sono davvero splendide, sono le stoechas che io nn ho. Le mie sono (per ora!!) le angustifolia e le dentate. Sai, anch'io ogni anno ci penso su parecchio prima di tagliare i fiori, infatti mi dispiace troppo! Però poi cedo al desiderio di averla anche in casa e negli armadi e quindi taglio giusto il necessario per me e per amici e parenti che me la chidono. In ogni caso va spuntato tutto a fine estate ma nn butto via neanche quelle perchè cmq un pò di profumo rimane sempre, quindi sbriciolo un pò di fiori e un pò di foglie e ci confeziono dei sacchetti da armadio o da mettere in macchina, oppure metto semplicemente in delle ciotole sparse per la casa, come poutpourri.

ps:le mie devono ancora formare le spighe, stanno cominciando adesso, le prime a darsi da fare sono le più giovani, poi per ultima la pianta "nonna" che è enorme, passarle accanto è una delizia per le narici!!!:Saluto:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Questa è la mia lavanda "nonna", ha quattro anni, e da lei ho ricavato, per talea tutte le altre. Purtroppo la foto nn rende ma lei è spettacolare anche se nn è ancora in fiore.
fotografie0038.jpg
 
Alto