Anche io la tengo a quell'altezza mi piace di più, inoltre considera che più bassa la tagli più richiede acqua, se anche la vorrai abbassare fallo al prossimo risveglio l'inverno è bene che tenga i "capelli" un po' lunghi!
oggi ho tagliato a 5.5 circa... l'ultima volta a 6 Perchè era alta....
ora siccome ho notato alcune zone hanno un po di seccume alla base che in realtá arriva da questo
inverno.... quando taglio piú basso si notano un po.
volevo sapere se faccio bene o no a passare il rastrello e a rimuovere tutto il feltro appena
esce il sole?
A qunto cm arriva in altezza massima la festuca se non la taglio?
Il discorso di variare l'altezza del taglio è di solito un beneficio per chi ha prati composti da festuca arundinacea, essendo questa a portamento cespitoso tende con il tempo a "sbragarsi" mostrando non più un prato compatto, riabbassando il taglio e rialzandolo si evita questo inestetismo.
L'argomento è stato poi già affrontato in un altro tread (che non ricordo più come s'intitola) in cui cigolo aveva postato delle tabelle in cui si vedeva come la differenza di taglio incidesse sull'apparato radicale del prato per cui...
Se vuoi puoi farlo senza problemi ... che lavoraccio, non ti invidiovolevo sapere se faccio bene o no a passare il rastrello e a rimuovere tutto il feltro appena
esce il sole?
Difficile risponderti .. l'altezza varia parecchio tra le cultivar .. quelle da foraggio possono anche raggiungere 120cm (48 inches or more in height), le turf-type in genere sono selezioni "nane" e pertanto sicuramente crescono meno.A qunto cm arriva in altezza massima la festuca se non la taglio?
Se vuoi puoi farlo senza problemi ... che lavoraccio, non ti invidio
Difficile risponderti .. l'altezza varia parecchio tra le cultivar .. quelle da foraggio possono anche raggiungere 120cm (48 inches or more in height), le turf-type in genere sono selezioni "nane" e pertanto sicuramente crescono meno.
cigolo
Ormai tutte le festuche arundinacee che si trovano in commercio si possono definire nane rispetto alle piante originarie .. poi tra queste selezioni nane ci sono quelle più e quelle meno nane, quelle più e quelle meno scure, etc .. diciamo che storicamente l'evoluzione della selezione è partita attorno agli anni '40 con la prima produzione di varietà utilizzabili su prato (es KY-31) per poi negli anni '70-'80 puntare prima vs piante nane (la festuca orignaria ha lamina anche di 1cm o più di larghezza, cosa che il mercato non gradiva), successivamente alla ricerca di una lamina sempre più sottile si è aggiunta vs gli anni '90 la ricerca di una colorazione scura (l'arundinacea originaria è parecchio chiara), poi vs la fine del millennio vs la ricerca di piante anche resistenti alle malattie (brown patch e grey leaf spot in primis), attualmente si punta anche alla produzione di selezioni rizomatose (varietà RTF rhizomatous tall fescue, LS lateral spread e SRP self repair potential) in grado di superare il limite della scarsa capacità della specie di chiudere gli spazi tra una pianta e l'altra nonchè di piante a crescita ridotta. Quindi tra qualche anno probabilmente avremo festuche arundinacee pienamente rizomatose (quelle di ora lo sono più di nome che no di fatto), sottili come loietti o magari come festuche fini, scure come le migliori poe, resistenti a quasi tutte le malattie e che quasi non sarà necessario rasarleper quello allora che la bloue country non cresce troppo?? l'ho letto su un articolo che avevo trovato su internet dove spiegavano proprio la bloue country.
green se ti viene in mente il tread fammi sapere che ho provato a ricercare ma nulla.
mi interesserebbe.
ciao e grazie
daniele
non so se green intendeva questo, ma in ogni caso e' utile
http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html#post1690613
poi vado in OT ma cercando il link sopra mi sono imbattuto in questa vecchia discussione che imho e' sempre utile per chi ha microterme come noi
http://forum.giardinaggio.it/prato/123013-seminato-traseminato-mese-fa.html#post1563549
edit: sorry e' domenica mattina e non mi sono accorto che ho linkato la stessa pagina di maximum del post iniziale
difficile risponderti massi. dipende da quanto ha piovuto e se la trasemina abbia "retto"....in questi casi e' un terno al lotto....non ti resta che aspettare e sperare...Ragazzi ho seminato 10 giorni fa in alcuni punti... e ad oggi non è nato nulla....
sará Perchè non c'è stato sole?
i semi dato che ha piovuto ormai sono marci o potrebbe nascere qualcosa appena fa caldo col sole?
ciao maximum, ho aperto anche un post su questo, proprio stamattina.qundi se taglo sempre a 5.... posto di alzare e abbassare il taglio.... anche se all'inizio sotto é giallo .... poi di diventa verde?
Io allora tahlieró sempre a 5 e buona notte....
dietro all'ombra invecela lascio a 6.
ma tecnicamente perché l'erba alta sotto é gialla?x il sole?
aspetta quando le temperature si alzeranno un pò.......la poa ci mette anche 20 giorni per spuntare