• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alternative al Provado

opy74

Giardinauta Senior
tre vivai su tre dalle mie parti non tengono più il Provado.
Non so perchè (mi rispondono tutti così: non so perchè ma non lo teniamo più).

alternative contro il cacyreus marshalli dei gerani?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In che senso il Provado? Il Provado facile, quello in pastiglie?

Se è quello si trova facilmente anche nei supermercati o nei fai da te.
Un prodotto alternativo della Compo è l'Axoris, sempre in pastiglie.

Da quello che so per combattere la farfallina del geranio va anche molto bene l'Actara (venduto al consorzio agrario in bustine mi pare da 25 gr). Lo puoi dare sia per nebulizzazione sia per irrigazione. La seconda opzione però è quella più efficace.

Non credo intendessi il Provado Plus, vero?

opy74

Giardinauta Senior
dunque ho sempre usato delle pastiglie che mettevo nel terreno.
mi pare sì, che fosse Provado plus....

opy74

Giardinauta Senior
mia mamma mi ha detto che nel vivaio vicino casa sua le hanno proposto un prodotto chiamato Lizetan al posto delle pastiglie di Provado plus.
che cos'è?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, il Provado Plus è quello più attivo anche nei confronti del ragnetto rosso. E' in bomboletta spray.

59773_Neww_1.jpg

Il Provado Facile è questo

59023.jpg

ed è in pastiglie. Si inserisce nel terreno (si usa solo nei vasi). E' attivo contro praticamente tutti gli insetti fitofagi, ma solo blandamente nei confronti del ragnetto rosso.

opy74

Giardinauta Senior
ah....allora è il Provado Facile quello che usavo io...grazie.

E' attivo contro praticamente tutti gli insetti fitofagi, ma solo blandamente nei confronti del ragnetto rosso.

strano...allora sono stata fortunata.....da quando ho iniziato a usarlo non ho più avuto nemmeno un tronchetto annerito :azz:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dovrebbero andare bene visto che il principio attivo è sempre Imidacloprid, se non sbaglio...
Io le ho viste solo qualche volta al supermercato...(parli sempre delle pastiglie, giiusto?)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ah....allora è il Provado Facile quello che usavo io...grazie.

strano...allora sono stata fortunata.....da quando ho iniziato a usarlo non ho più avuto nemmeno un tronchetto annerito :azz:

In che senso annerito? Chi te lo anneriva? Premetto che non mi intendo assolutamente di tronchetti della felicità o altre piante d'appartamento. Io solo giardino...:D

opy74

Giardinauta Senior
imidacloprid, sì.
mi ha detto che sono pastiglie e che costano un paio di euro meno del provado facile.

anneriti i "tronchetti" intendevo i tronchi dei gerani :D

chiamarli tronchi è un pò eccessivo in effetti :lol: diciamo rami principali :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non me ne intendo di prodotti per le farfalline del geranio ma so che il provado è un prodotto altamente tossico, nonchè una delle cause principali (assieme ad altri prodotti chimici) della moria di api di questi ultimi anni.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Proprio ieri ho comprato il Provado facile e trovo che sia l'unico prodotto in grado di contrastare la farfalla dei gerani, gli altri prodotti sono acqua pura.

opy74

Giardinauta Senior
e infatti io cercavo il provado facile perchè sono tre anni che me li salva tutti quanti.
finchè non lo usavo venivano tutti infestati.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non me ne intendo di prodotti per le farfalline del geranio ma so che il provado è un prodotto altamente tossico, nonchè una delle cause principali (assieme ad altri prodotti chimici) della moria di api di questi ultimi anni.

Questo effettivamente è un problema da prendere in considerazione.
Il dilemma però è: è meglio dare una volta l'Imidacloprid ad inizio aprile (come faccio io) lontano dalle fioriture (e prendere in considerazione di sopportare qualche lieve attacco successivo) oppure spruzzare continuamente con piretrine e piretroidi (che danneggiano comunque le api) quando le piante tra l'altro sono in fiore:confuso:?

Io per il momento ho preferito ampiamente la prima opportunità....
Questo discorso lo faccio prevalentemente per gli afidi...

Purtroppo, come dice Piera, la farfallina è davvero difficile da combattere e senza le pastiglie (e anche scelte bene) è difficile salvare i gerani.

opy74

Giardinauta Senior
io ho perso i gerani per due anni di fila.
da quando uso provado facile, non solo restano sani ma ne faccio talee e li moltiplico da tre anni continuamente.
non so più dove metterli!

faccio un trattamento con pastigliei in aprile e un altro a in fine luglio-primi di agosto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti il Provado Facile è un ottimo prodotto. E' chiaro che parlando così è difficile capire quale possa essere più efficace. Bisognerebbe vedere anche la concentrazione del principio attivo...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Helene la tua soluzione sarebbe anche la mia....se dovessi averne bisogno :)
So che qualcosa si muove sul fronte di questi prodotti e che stanno entrando in commercio dei principi attivi selettivi...quindi innocui per gli insetti utili, è stato fatto per alcuni prodotti utilizzati contro le cocciniglie quindi sono fiduciosa :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene la tua soluzione sarebbe anche la mia....se dovessi averne bisogno :)
So che qualcosa si muove sul fronte di questi prodotti e che stanno entrando in commercio dei principi attivi selettivi...quindi innocui per gli insetti utili, è stato fatto per alcuni prodotti utilizzati contro le cocciniglie quindi sono fiduciosa :)

Spero anche io riescano a trovare qualche insetticida veramente selettivo!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

FINALMENTE UN ALTRO FORUMISTA CHE PARLA DELL' IMIDACLOPRID PER QUELLO CHE È : UNA SOSTANZA NOCIVA E TERRIBILMENTE TOSSICA PER L' AMBIENTE!!!!
Io sto fino ad ora combattendo una battaglia in solitaria contro CONFIDOR, PROVADO e tutti i mille nomi commerciali che ha l'imidacloprid.
Ho anche postato il link ufficiale dei mielicultori italiani per spiegare che magari ti salva il geranio o la rosa che hai nel giardino, ma in compenso persiste nel terreno non si sa ancora per quanto (non se ne conosce a tutt'oggi il tempo di dimezzamento), penetra nelle falde acquifere, stermina pesci, uccelli, piccoli roditori ed insetti utili!!!!!

Nel migliore dei casi sono stato ignorato, nel peggiore addirittura deriso...

Applaudo Erika!!!!!
bravissima!!!!!
saluti
peppone

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
mia mamma mi ha detto che nel vivaio vicino casa sua le hanno proposto un prodotto chiamato Lizetan al posto delle pastiglie di Provado plus.
che cos'è?

E' un insetticida che la Bayer confezionava per usi giardinistici (attualmente non è più in catalogo). E' a base di ciflutrin. Ti metto sotto le caratteristiche di detta sostanza attiva

Insetticida appartenente al gruppo dei piretroidi con elevata efficacia anche a bassi dosaggi. È caratterizzato da una buona selettività e da un ampio spettro d'azione. Evidenzia inoltre una bassa tossicità nei confronti dell'uomo. Agisce per contatto e per ingestione; l'azione si esplica a livello del sistema nervoso in maniera rapida, provocando uno shock caratteristico. Risulta efficace anche a basse temperature e la sua persistenza varia dalle 2 alle 4 settimane.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
FINALMENTE UN ALTRO FORUMISTA CHE PARLA DELL' IMIDACLOPRID PER QUELLO CHE È : UNA SOSTANZA NOCIVA E TERRIBILMENTE TOSSICA PER L' AMBIENTE!!!!
Io sto fino ad ora combattendo una battaglia in solitaria contro CONFIDOR, PROVADO e tutti i mille nomi commerciali che ha l'imidacloprid.
Ho anche postato il link ufficiale dei mielicultori italiani per spiegare che magari ti salva il geranio o la rosa che hai nel giardino, ma in compenso persiste nel terreno non si sa ancora per quanto (non se ne conosce a tutt'oggi il tempo di dimezzamento), penetra nelle falde acquifere, stermina pesci, uccelli, piccoli roditori ed insetti utili!!!!!

Nel migliore dei casi sono stato ignorato, nel peggiore addirittura deriso...

Applaudo Erika!!!!!
bravissima!!!!!
saluti
peppone

Io lo uso per i gerani e solo per quello che sono in vaso. l'imidacloprid è usato anche per un antiparassitario destinato ai gatti. Io mi sono segnata il tuo consiglio, appena ho un pò di tempo voglio provarlo.

Alto