• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve su rose e provado: consigli e chiarimenti

Emanuela_RM

Giardinauta
Quest'anno sembra che le mie rose non si ammalino: non ho ancora usato il verderame e anche gli afidi non sono ancora comparsi (non sulle rose almeno) però qualche animaletto sta facendo delle gran belle scorpacciate :burningma

Su 3 piante di rose e 2 minirose una sembra indenne, le altre vengono piano piano rosicchiate, le foglie sono ridotte a un colabrodo e i boccioli non riescono a sbocciare perchè vengono letteralmente mangiate da dentro prima. Ieri su uno dei boccioli ho trovato un piccolo vermetto marrone, lungo circa 1 centimetro.

Vorrei evitare di usare il provado, esistono metodi alternativi non chimici per eliminarli? (non ditemi a mano, lo farei anche ma non si fanno trovare le bestiacce, e non è possibile che l'unico che sono riuscita a scovare possa aver fatto tutti quei danni)

E se proprio non ci sono alternative esiste un metodo per fare in modo che il provado faccia meno danni possibile? Ho letto che l'uso "indiscriminato" sta facendo danni a molti insetti utili, e questo mi fa sentire un po' in colpa :storto:

E già che ci sono un dubbio: So che il provado dura per qualche mese. Ho notato però che le piante trattate lo scorso anno non hanno parassiti. Una pianta presa dal vivaio un paio di mesi fa invece (un caprifoglio) è stata letteralmente assaltata dagli afidi. Possibile che in qualche modo faccia ancora effetto il trattamento dello scorso anno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per non danneggiare gli insetti utili l'imidacloprid (principio attivo) deve essere usato lontano dalla fioritura, per cui sei in ritardo... :rolleyes:
Inoltre, le tue piante sono in vaso o in piena terra? Il Provado in piena terra non è usabile, funziona nell'ambiente "circoscritto" del vaso.
Quello che puoi fare nel frattempo è togliere tutte le foglie bucate (vedrai che sotto qualche altra larvetta la trovi); dare altri prodotti, se non spuzzi direttamente le larve, ha poco senso... :storto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ciao, per non danneggiare gli insetti utili l'imidacloprid (principio attivo) deve essere usato lontano dalla fioritura, per cui sei in ritardo... :rolleyes:
Inoltre, le tue piante sono in vaso o in piena terra? Il Provado in piena terra non è usabile, funziona nell'ambiente "circoscritto" del vaso.
Quello che puoi fare nel frattempo è togliere tutte le foglie bucate (vedrai che sotto qualche altra larvetta la trovi); dare altri prodotti, se non spuzzi direttamente le larve, ha poco senso... :storto:

Grazie Ele, velocissima :)

Le piante sono tutte in vaso.

Perdona la mia ignoranza: ma per lontano dalla fioritura intendi dopo giusto? Immagino che usandolo prima della fioritura la pianta sia velenosa comunque sia per gli afidi che per le api.

Per il caprifoglio ho fatto così, o almeno ci ho provato. Visto che i pochi boccioli erano stati comletamente distrutti e cominciava a soffrire anche la pianta ho messo una pasticchina pensando che non avrebbe causato più danni. Afidi spariti, la pianta è splendida e di nuovo in piena fioritura...

Ho ancora un bel pò da imparare :ros:
 
Alto