• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermi lunghi sui gerani (non è la farfallina...cosa è?)

vince74

Aspirante Giardinauta
Ciao raga

sono nuovo del forum:eek:k07: allora ho o meglio avevo degli splendidi gerani i quali sono stati attaccati dalla maledetta cacyreus che me li ha dimezzati come volume. Ho usato il provado in pillole e stanno ricrescendo.

Da qualche giorno ho notato però che le foglie (solo le foglie) sono mangiucchiate piene di buchetti e ho trovato dei vermi lunghi sottili e verdi e veloci che se li tocchi tengono a raggomitolarsi. Cosa sono??? Non sembrerebbero larve della farfallina perchè quelli sono lilla e più piccoli e grossi e non si muovono così velocemente. Cosa sono come posso debellarli???:sgrunt:

grazie
vince
 

vince74

Aspirante Giardinauta
si ma sono grossi e tozzi verdi con una striscia lilla sopra questo invece è verde sottile e lungo quanto una foglia intera, si muove abbastanza veloce e mangia le foglie lasciando buchi. Comunque è strano che mettendo i pilloloni della compo non muoiono, o meglio la farfalla si non ne ho più viste mentre ora spuntano sti vermi che non muoiono pur essendo lapianta trattata! Bho:burningma
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
se ce la fai prova a mettere una foto di questi bruchi...
se sono pochi ti consiglio di toglierli manualmente, se no magari aspetta qualcuno più esperto perchè, appunto, senza foto non saprei proprio identificarli!!:baf:
 

vince74

Aspirante Giardinauta
ecco la foto di questo maledetto bruco che mi sta divorando le foglie e lascindo palline nere sulle stesse 15072012920.jpg
 

vince74

Aspirante Giardinauta
volevo sapere che caspita è e che posso usare ho già interrato i pilloloni della compo per la farfallina questi bruchi proprio non me l'aspettavo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Probabilmente è una larva di tortricide o di nottuide (sempre lepidotteri che diventeranno farfalline). Per capire qualcosa di più bisognerebbe vedere almeno le zampe e le pseudozampe (per caso cammina come a compasso?)
Circa la lotta ti ha già detto Brandegeei.
P.S. Le palline nere sono gli escrementi delle larve.
 

vince74

Aspirante Giardinauta
cammina veloce è aggressiva se la tocchi si alza sulla bocca come per morderti e si raggomitola su se stessa se la tocchi ancora. fa impressione sidivore le foglie a vista docchio
 
Alto