• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incubo cacyreus

P

Piera1

Guest
Ho capito il problema dei miei gerani edera, a farli diventare così brutti è stata la cacyreus marshalli. Sinceramente pensavo di aver risolto il problema trattandoli con il confidor, ma così non è stato. In verità, mi avevano consigliato il Provado Pin ma ho pensato che avendo lo stesso principio attivo<<imidacloprid>>il confidor potesse andare bene, l’altro giorno controllando ho scoperto che il Provado ha il 2,5% di principio attivo, il confidor g17,8. Ho cercato il Decis Jet della Bayer contenente Piretroide ma ho trovato il Decis Flow della Agrovet 10ml x20 litri principio attivo Deltametrina pura 2,35g e infine in un garden center mi hanno dato KB Ekotrin LF Ital-Agro principio attivo Deltametrina pura 1,45g. Dopo aver impiegato tre ore per trattare tutti i 43 vasi di gerani e dopo aver letto che i trattamenti devono essere frequenti e costanti mi sono chiesta e chiedo a voi amici di giardinaggio:

1) Posso recuperare i gerani che sono già attaccati o è meglio buttarli via.?

2) Cosa rischia la mia salute quando effettuo questi trattamenti frequenti?

3) Tutti questi trattamenti frequenti non sconvolgono l’habitat che c’è nel mio giardino?

4) Se volessi sostituire i gerani edera, quali piante posso comprare?
 
E

EMY

Guest
Piera, secondo me dovresti prima di tutto cercare di togliere la vegetazione colpita fino al tessuto sano, almeno le piante non sprecano energia, visto che i rami internamente rosicchiati non si recuperano più. Prova a fare una ricerca nel forum, l'anno scorso si parlò molto di questi insetti, non ricordo con precisione quale sia il principio attivo più adatto per debellarli ma sicuramente lo troverai nei vecchi post.
So per certo che il Cacyreus ha da sempre colpito i gerani coltivati in zone troppo calde per la loro natura, e forse a Palrmo sei in questa condizione. Infatti qui al nord questo problema si è presentato in modo massiccio a partire dalla torrida estate 2003 con una vera e propria ecatombe di piante.
Certamente usare molti e diversi fitofarmaci non è una bella cosa, nè per te che li maneggi nè per gli insetti impollinatori... prova a salvare i tuoi gerani quest'anno usando i fitofarmaci...ma l'anno prossimo sarebbe opportuno pensare a comprare qualche pianta più resistente. A proposito, una curiosità: è il primo anno che i tuoi gerani si ammalano così?
 
E

Eragon

Guest
Piera1 ha scritto:
In verità, mi avevano consigliato il Provado Pin ma ho pensato che avendo lo stesso principio attivo<<imidacloprid>>il confidor potesse andare bene, l’altro giorno controllando ho scoperto che il Provado ha il 2,5% di principio attivo, il confidor g17,8.
La concentrazione del principio attivo e' in funzione della via di somministrazione: le pastiglie di Provado devono rilasciare imidacloprid gradualmente, mentre il titolo del 17,8% per il Confidor si riferisce alla soluzione nel flacone, che deve essere molto diluita prima dell'uso. Quindi i 2 prodotti non sono comparabili tout-court: l'importante e' che vengano usati secondo le prescrizioni indicate.

Piera1 ha scritto:
Ho cercato il Decis Jet della Bayer contenente Piretroide ma ho trovato il Decis Flow della Agrovet 10ml x20 litri principio attivo Deltametrina pura 2,35g e infine in un garden center mi hanno dato KB Ekotrin LF Ital-Agro principio attivo Deltametrina pura 1,45g.
I piretroidi come la deltametrina sono di classe simile agli insetticidi spray casalinghi, hanno un effetto molto concentrato e limitato al momento di applicazione, non sono sistemici (per cui i trattamenti devono essere ripetuti) e non lasciano residui: un piccolo problema (talvolta il male minore!) e' che pero' eliminano tutti gli insetti che ne vengono in contatto in maniera indiscriminata, sia i buoni che i cattivi.

Saluti

Eragon
 
P

Piera1

Guest
Emy, se taglio i gerani fino ad una parte sana, tanto vale buttarli, a forza di togliere le parti brutte sono diventati miseri. Già l'anno scorso ho avuto la cayreus, solo che non conoscevo il problema e sono morti esemplari che avevo da diversi anni. Ho fatto qualche trattamento con il Decis e subito dopo è sopravvenuto l'inverno e il problema si è fermato. Questo anno forse per via delle larve latenti la cacyreus s'è data alla pazza gioia. Speriamo di risolvere il problema, annientando la fetentona.
Grazie Eragon per le delucidazioni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confidor e Provado hanno lo stesso principio attivo, che sinceramente non so se è attivo anche sul Cacyreus, ma se te l'hanno consigliato direi di si; ovviamente funzionano se dati alle giuste dosi; il Confidor 200 SL circa 1 ml per litro di acqua (anche via annaffiatura) mentre per il Provado devi aumentare il numero di pasticche in base alle dimensioni del vaso, come indicato sulla confezione. L'imidacloprid ha il vantaggio di essere sistemico e a lunga durata, quindi viene assorbito e resta in circolo per diversi mesi. Ovviamente deve essere fatto almeno un trattamento all'anno; per quest'anno l'hai già dato il Confidor?

Il Decis Jet Bayer e tutti gli altri piretroidi sono insetticidi "di contatto", quindi uccidono gli insetti presenti SOPRA alle foglie, NON certo le larve che rosicchiano i rami dall'interno! Quindi, in pratica, secondo me trattare con questi non risolve il problema, in quanto quando le larve sono attaccabili (cioè sopra alle foglie) hanno già rosicchiato i rami dall'interno!

Ho trovato QUESTO prodotto della Compo a base di dimetoato, che non so se è definibile "sistemico" ma di sicuro resta in circolo per diversi giorni. Prova ad usare questo agli intervalli suggeriti e vedi se noti miglioramenti... :rolleyes:
 
K

Kikka

Guest
Piera, se fai una ricerca con google ti accorgi che danno l'imidacloprid come Inefficace sulla cacyreus marshalli (la Bayer infatti consiglia il Decis Jet e non il confidor o il provado ecc...).
E' vero che il Decis agisce per contatto, quindi (come spiega anche la bayer) agisce sui vermacci che sono ormai usciti dalle piante ed hanno già fatto il danno MA anche sulle uova che sono fuori dalla pianta (quindi limita la nascita di nuovi vermacci).
Il confidor è vero che entra in circolo nella pianta ma se NON va bene per uccidere questo tipo di larve a noi non interessa.

Io ho visto che consigliavano diversi principi attivi tra cui il fenitrotion (che viene assorbito dalla pianta).
Ho dato il confidor ad inizio stagione, perchè comunque lo somministro a tutte le piante anche per prevenire afidi ecc... poi ho cominciato a dare un prodotto a base di fenitrothion puro (lo sto dando ogni 15-20 giorni circa) e fino a questo momento non ho avuto problemi. Il principio attivo si deve dare periodicamente perchè così elimini le uova prima che si schiudano ed eventuali lepidotteri che sono già usciti dalla pianta (anche se in questo caso il danno è già stato fatto ma è comunque limitato se ammazzi le uova perchè riduci il numero di lepidotteri)... poi questo principio attivo viene anche assorbito dalla pianta quindi, anche se in misura minore, dovrebbe agire anche sulle larve che sono dentro ai fusti.
Qundi io ti consiglio di eliminare le parti danneggiate e di provare ad agire in questo modo (col fenitrothion)... altra cosa (ma vale anche per altri problemi), ti consiglio di NON usare MAI insetticidi a casaccio.
 
P

Piera1

Guest
X Elena, questo anno ho già dato il confidor nel mese di marzo, forse era troppo presto perchè ha piovuto tantissimo e forse le radici non l'hanno assorbito.
X Kikka, per la cacyreus mi hanno consigliato il Provado Pin, è stata l'esperta che risponde al telefono verde sulla rivista Giardinaggio, sono stata io ad optare per il Confidor avendo lo stesso principio attivo. Se vai sul sito della Bayer, per la cacyreus trovi Provado e Decis Jet. L'insetticida che contiene Fenitrotion è il Fenitrocap della Bayer?


http://www.bayercropscience.it/hobby_malattie_giardinopa.shtml
 
Alto