• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS gerani

amarcord49

Aspirante Giardinauta
Ieri ho visto svolazzare il cacyreus che tutti gli anni rovina i miei gerani al punto che ho deciso di non comprarne più per non vederli ridotti male. Da anni tento di contrastare la maledetta farfallina mangia-gerani ma senza risultati .Oggi ho spruzzato le piante con il fenitan ma ho scarsa fiducia perchè l'anno scorso non è servito granchè, come pure il provado plus. Qualcuno ha sperimentato un insetticida efficace o un metodo sicuro ? Cosa si può fare contro il cacyreus marshalli ?cat::mad::cry:
 
V

vinceco

Guest
Ieri ho visto svolazzare il cacyreus che tutti gli anni rovina i miei gerani al punto che ho deciso di non comprarne più per non vederli ridotti male. Da anni tento di contrastare la maledetta farfallina mangia-gerani ma senza risultati .Oggi ho spruzzato le piante con il fenitan ma ho scarsa fiducia perchè l'anno scorso non è servito granchè, come pure il provado plus. Qualcuno ha sperimentato un insetticida efficace o un metodo sicuro ? Cosa si può fare contro il cacyreus marshalli ?cat::mad::cry:
ciao,come la vedi fenitrotion e stai tranquillo.
 

Silvio07

Florello
Prova questo fenitron che vinceco dice che sia molto afficace contro la marshalli. Oppure un prodotto a base di deltametrina o comunque piretroide sintetico.
Ciao
 

ciretta

Aspirante Giardinauta
Ogni anno i fusti dei miei geranei diventano neri e poi marciscono , lasciandomi i vasi vuoti. Oltre al danno economico,devo dire che mi spiace vedere morire le mie amate piante. Cosa posso fare?
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
contro la maledetta farfalla grrrrrr!!!!!

Ieri ho visto svolazzare il cacyreus che tutti gli anni rovina i miei gerani al punto che ho deciso di non comprarne più per non vederli ridotti male. Da anni tento di contrastare la maledetta farfallina mangia-gerani ma senza risultati .Oggi ho spruzzato le piante con il fenitan ma ho scarsa fiducia perchè l'anno scorso non è servito granchè, come pure il provado plus. Qualcuno ha sperimentato un insetticida efficace o un metodo sicuro ? Cosa si può fare contro il cacyreus marshalli ?cat::mad::cry:

Ciao, esulto perchè finalmente ho trovato un compagno di sventura. :froggie_rComunque io ho usato DECIS JET da mischiare nell'acqua. Funziona! Ho salvato diversi gerani l'anno scorso, quest'anno mi ero dimenticata di spruzzarli e...non sto a dirti cosa è successo. Il caldo è scoppiato da un giorno all'altro e nel frattempo la cacyreus è diventata furbissima, di giorno non svolazza, si posa nascosta fra le fronde dei gerani, nelle bouganvillee, è diventata furba!:eek: Col risultato che ha tutto il tempo per depositare uova a volontà. ti auguro buona fortuna.
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
prova con decis jet

Ogni anno i fusti dei miei geranei diventano neri e poi marciscono , lasciandomi i vasi vuoti. Oltre al danno economico,devo dire che mi spiace vedere morire le mie amate piante. Cosa posso fare?

Lo trovi nei negozi di sementi. E' un insetticida potente, io mi sono intossicata nebulizzandolo. quindi....spero che tutte leggano:
USATE GUANTI MASCHERINA E OCCHIALI ho avuto nausea per diversi giorni. eppure quando ho nebulizzato non c'era vento.
Le proporzioni di decis ket sono 1 litro d'acqua 10 ml di insetticida, oppure guardare "la ricetta" nella confezione. qui in Sardegna la cacyreus è piuttosto arzilla, non so da te.
Auguri e buona caccia.
 
Alto