• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor o Provado

P

Piera1

Guest
Per combattere la cacyreus mi hanno consigliato oltre al Decis anche il Provado. Poichè il Provado e il Confidor hanno lo stesso principio attivo, l'imidacloprid, e io ho 43 piante rpelargoni e gerani, cosa mi consigliate, certo che mettere il Provado a tutte queste piante comporta una bella spesa, forse col confidor mi costerebbe meno, voi cosa mi consigliate? Ciaocià.
 

Lilio apulo

Giardinauta
il confidor è assorbito bene per via radicale, quindi puoi fare delle innaffiature e avere ancora un costo contenuto. L'unica cosa che non sappiamo è la sua durata.
Negli US negli ultimi anni una terribile cocciniglia asiatica ha distrutto tantissime cycas senza che si riuscisse a combatterla. Con l'imidacloprid per via radicale, sono riusciti ad eliminarla e mi hanno detto che un trattamento dura circa tre mesi.
Chiaramente si può anche spruzzare le piante e con qualche litro dovresti farcela. Consideranto che la dose è 1gr a litro, non sarà una rovina !

Angelo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confidor!

Si Piera, anch'io ti consiglio il Confidor. L'ultimo flacone da 50 ml un mese fa circa l'ho pagato 15,50 euro; con questa cifra ti compri solo una trentina di pasticche di Provado! Non conosco il verme maledetto dei gerani in particolare ;), comunque per gli altri insetti DI SICURO è sufficiente UN SOLO trattamento a inizio stagione.
Io prelevo il Confidor dal flacone con una siringa; con 5 ml ti fai 10 litri di soluzione; un annaffiatoio ti basta per parecchie piante e quindi il flaconcino da 50 ml ti durerà qualche anno... ;)
 
P

Piera1

Guest
Grazie per i vostri preziosi consigli. Un'altra cosa vi devo chiedere, se io dovessi fare il trattamento col confidor e poi dopo qualche settimana, dovrei cambiare vaso e aggiungere della terra nuova, devo rifare il trattamento con il confidor? Forse troverete le mie domande un pò stupide, ma vi assicuro che per me è molto importante la salute delle mie piante e desidererei essere preparata al massimo. Ciaocià.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bella domanda... :fifone2: Non ho mai provato, ma a senso è la pianta che assorbe il principio attivo; infatti, a cose normali l'effetto dura mesi, e in questi mesi, dopo tutte le annaffiature fatte, la terra è sicuramente "lavata" ma l'effetto insetticida resta, quindi direi che la pianta dovrebbe restare protetta anche rinvasandola... :rolleyes:
 

kiwoncello

Master Florello
Non so elebar,
la semivita dell'imidacloprid nel terreno viene data da 48 a 190 giorni, ma nella pianta che l'assorbe è certamente inferiore per metabolismo proprio della pianta stessa. Quindi in caso di rinvaso con cambio di terra probabilmente converrebbe effettuare un nuovo trattamento.
kw
 

agrix

Aspirante Giardinauta
se posso essere di aiuto

l'imidacloprid può essere usato sia per via fogliare che per via radicale...ma per via radicale è mille volte meglio in quanto:
per via fogliare ha un effetto citotropico...ma non si sposta sulla nuova vegetazione...quindi le nuove foglioline non sono protette
per via radicale ha un effetto acropeto...cioè viene assorbito dalle radici e trasferito a tutti gli organi della piante proteggendola in modo + omogeneo e duraturo
in ogni caso io eviterei trattamenti preventivi

il decis invece non è ne sistemico ne translaminare
ciao :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiwoncello ha scritto:
Non so elebar,
la semivita dell'imidacloprid nel terreno viene data da 48 a 190 giorni, ma nella pianta che l'assorbe è certamente inferiore per metabolismo proprio della pianta stessa. Quindi in caso di rinvaso con cambio di terra probabilmente converrebbe effettuare un nuovo trattamento.
kw
Può essere kw! Inoltre dipenderà anche da dopo quanto tempo rinvasi; un conto è rinvasare il giorno dopo e un conto rinvasare dopo un mese!
 

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io l'anno scorso ho fatto uso di confidor e devo dire la verità, mi sono trovata veramente bene. Infatti l'ho dato sia sulle surfinie che sui gerani e di bestiacce neanche l'ombra. Ho fatto un solo trattamento ad inizio stagione ed è bastato. Invece per alcuni vasi, avevo utilizzato alcune pastiglie di provado che avevo in giro: queste hanno durata di 2-3 mesi, pertanto ti devi ricordare di inserirne altre durante l'estate. Come prezzo ho fatto il calcolo e il confidor conviene: anche se il flacone è piccolo e costa intorno ai 12-15 euro (così mi sembra di ricordare), in realtà ne occorre poco da diluire nell'acqua!
Ciao
 
P

Piera1

Guest
Io aspetto che le giornate siano più tiepide e farò subito il trattamento col confidor sui gerani, poi a poco a poco cambierò i vasi a chi avrà di bisogno, se no cambio solo il terriccio e se è il caso, darò il confidor una seconda volta. Il trattamento lo farò a tutte le piante e sarà un bel lavoraccio perchè ne ho tantissime. Grazie per i consigli, per me sono molto utili. Ciaocià.
 
Alto