• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alstroemerie ke passione!!

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tuttiiiiii...non tutti conoscono questo fiore bellissimo...fiorisce tutta l'estate...e mi da tantissime soddisfazioni....sto collezionando tutti i colori..hihihihhi...vi lascio alle foto...se ne avete anche voi....condivitele pure...:tupitupi:

5y5ib.jpg

o0qt0g.jpg

2db9y11.jpg

15dnhgy.jpg

21m5klt.jpg

29pvkli.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Complimenti, sono bellissime, specialmente quella della quarta immagine, trovo sia davvero elegante (e introvabile per me, purtroppo).
Io possiedo solo questa, che comunque, nel suo piccolo mi sta dando notevole soddisfazione!

:eek:k07:elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimi questi fiori,non li conoscevo,adesso si grazie a Kekuccia con la quale abbiamo fatto uno scambio e questa è la sua piantina.......ciao e grazieee

img_8853-qpr.jpg

img_8856-qpr.jpg

letizia66

Florello
Ciao Kekuccia si è una bellissima pianta e i fiori durano a lungo , tu ne hai di colori bellissimi che neanche sapevo esistessero, qui da me non se ne trovano le uniche due che per ora ho una è stato un dono della vicina sono alte circa 90 cm e ho un pò di difficoltà a tenerle su
7maggio2012001.jpg

l'altra che ho trovato in un vivaio è una varietà strisciante
fotocellllllll4940.jpg

della prima son riuscita a prelevare qualche piantina e ne ho fatto anche un paio di vasi
fotocellllllll4939.jpg

la seconda (quella strisciante ) non ci riesco proprio, tu che ne hai tante sai darmi qualche consiglio?

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Per ki fosse interessata verso settembre possiamo fare qualche scambio....i rizomi si sviluppano ke una meraviglia lore...ke dire....felicissima ke ti stia dando tante soddisfazioni...hihihihi....gli ultimi rizomi ke ti ho spedito sono quelli della quarta foto....ti piacciono?diventano altissime...ehm..
letizia 66:
ma sai ke la varietà della seconda foto ke hai messo mi manca?rimane bassa la tua?la mia è simile rosa ma più semplice e alta un metro e qualcosa...per il resto..ehm..le avevo piantate per terra e in breve tempo mi avevan cosparso tutto il giardino quindi per dividerle ci ha pensato la mia pala...ahahhah...ho messo tutto nei vasi e hanno fiorito dopo 2 mesi...quindi non farti tanti problemi a separare i rizomi....se sono buoni si moltiplicano facilmente...

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao kekuccia,
complimenti per le tue alstroemerie! Nel forum c'è un espertissimo di alstroemerie:pilusmax, insieme fate una coppia eccezionale per la varietà di esemplari. Tempo fa c'è stato un 3d riguardo a queste piante. Io ho la varietà Dark Purple Inticancha, è un ibrido e se finora non sono riuscita a dividerle penso proprio che in autunno lo farò in un modo o nell'altro perché il vaso è pieno. Poi ho un'altra varietà di colore giallo che Pilusmax mi ha donato, anche a me piacciono moltissimo. Se nei miei album trovi qualcosa che ti interessa mi piacerebbe fare uno scambio, ciao!

lore.l

Membro dello Staff
Ho visto le nuove che mi hai mandato,sono bellissime,come anche quelle della terza e quinta foto......ma sono tutte belle!!!Adesso quando andrò x mostre cercherò di aprire gli occhi e vedere di comprare colori nuovi!!!ciao e grazieeee
P.S. io sono sempre pronta a far scambi...senza problemi!!

lore.l

Membro dello Staff
Che belle che sono anche le tue!!!ciao ciao

kekuccia

Aspirante Giardinauta
La tua è viola scuro?perchè mi pare di averla quellla varietà...mi manca quella viola sfumata di bianco però.......ke belloooooooooooo.....scambi scambi scambi....mi illumino quando leggo ste cose....gialla proprio non ce l'ho ...la mia rimane più sull'arancione....

letizia66

Florello
Per ki fosse interessata verso settembre possiamo fare qualche scambio....i rizomi si sviluppano ke una meraviglia lore...ke dire....felicissima ke ti stia dando tante soddisfazioni...hihihihi....gli ultimi rizomi ke ti ho spedito sono quelli della quarta foto....ti piacciono?diventano altissime...ehm..
letizia 66:
ma sai ke la varietà della seconda foto ke hai messo mi manca?rimane bassa la tua?la mia è simile rosa ma più semplice e alta un metro e qualcosa...per il resto..ehm..le avevo piantate per terra e in breve tempo mi avevan cosparso tutto il giardino quindi per dividerle ci ha pensato la mia pala...ahahhah...ho messo tutto nei vasi e hanno fiorito dopo 2 mesi...quindi non farti tanti problemi a separare i rizomi....se sono buoni si moltiplicano facilmente...
Dispostissima agli scambi :eek:k07: quelle della seconda foto si rimangono bassissime ma come ti ho detto solo una volta ho provato a prelevarne una parte e non ci sono riuscita , dici che devo trovare il coraggio di infilare la pala nel terreno e tirarle su?

kekuccia

Aspirante Giardinauta
io dico di si...io dopo aver zappato tutto e tritato tutto il terreno ancora trovo qualche piantina e puntualmente la elimino...ahahahah...ma adesso ke so ke ci sono persone interessate a scambiare aggiorno il post e chiedo a voi...così anzichè buttare via ve le mando....dopo mi faccio un giretto in giardino e controllo se è rimasta qualche piantina coraggiosa....ehehehehe

letizia66

Florello
allora provo che sono in piena terra e mi piacerebbe farne dei vasi che in quel punto preferirei mettere qualche pianta un pò più alta , le vicine (quelle alte) sono invadentissime , stanno soffocando lei e la veronica :eek: , il periodo più giusto è fine estate ?

pilusmax

Giardinauta
allora provo che sono in piena terra e mi piacerebbe farne dei vasi che in quel punto preferirei mettere qualche pianta un pò più alta , le vicine (quelle alte) sono invadentissime , stanno soffocando lei e la veronica :eek: , il periodo più giusto è fine estate ?

ciao
il periodo giusto è fine autunno (inizio inverno) quando le piante hanno finito di fiorire e si dispongono al riposo invernale, così hanno tempo di adattarsi al nuovo "ambiente" e mettersi "in forze" prima dell'estate.

di alstroemerie abbiamo già parlato diffusamente su questo forum, se siete interessati troverete molti interventi al riguardo
ciao

paolaas

Guru Giardinauta
io dico di si...io dopo aver zappato tutto e tritato tutto il terreno ancora trovo qualche piantina e puntualmente la elimino...ahahahah...ma adesso ke so ke ci sono persone interessate a scambiare aggiorno il post e chiedo a voi...così anzichè buttare via ve le mando....dopo mi faccio un giretto in giardino e controllo se è rimasta qualche piantina coraggiosa....ehehehehe
wow!!!!! Me le mandi anche a me???????
Io ne ho un tipo solo che è sopravvissuto e sta benone, è ancora in piena fioritura (non conosco il nome); altre due che ho comprato l'anno scorso hanno sofferto troppo il caldo, probabilmente, una è morte e l'altra è lì lì....
Contavo di comprarne altre ma se riuscissimo a fare degli scambi tra noi.... (io a dire il vero non ho ancora mai provato a tirarla su, non ne avevo il coraggio.... questo autunno ci provo!)

njnye

Florello Senior
Cavolo non le conoscevo, sono fantastiche! Leggo che reggono la battuta di sole e il freddo. Ma quanta battuta di sole? Sul mio terrazzino prosperano in estate solo i sedum, siamo a quel livello di immortalità?

paolaas

Guru Giardinauta
Forse se son bagnate bene non hanno problemi. Io ho avuto problemi con quelle in pieno sole perché le bagnavo una volta alla settimana...
Per l'anno prossimo mi organizzerò col goccia a goccia, in quella aiuola....
Dicono essere molto resistenti...

pilusmax

Giardinauta
Forse se son bagnate bene non hanno problemi. Io ho avuto problemi con quelle in pieno sole perché le bagnavo una volta alla settimana...
Per l'anno prossimo mi organizzerò col goccia a goccia, in quella aiuola....
Dicono essere molto resistenti...

ciao
quelle in terra non dovrebbero patire la siccità e se pacciamate bene nemmeno il gelo

io le tengo solo in vaso e per questo il gelo dello scorso anno me ne ha ucciso più della metà (si sono salvate solo quelle nei vasi più grossi di 30 cm; , le altre, specie le tante divisioni di cespi che avevo preparato per gli amici nei vasetti da 500 gr sono morte dal freddo.
è stata una sorpresa perchè è la prima volta che succede (a genova) in tanti anni che allevo a.
questo (prossimo) inverno vedrò di proteggerle meglio
riciao

kebby

Guru Giardinauta
Le temperature minime di solito vengono calcolate per piante in piena terra, se non sbaglio.. Prova a pensare a dei rizomini in vasetti minuscoli, e prova a pensare agli stessi contornati da terra sopra sotto e intorno a volontà.. Un po' come se d'inverno tu girassi con solo il maglione e nudo sotto, al posto di avere anche una maglietta e un piumone :D
Se le pianti in vasi grandi, e magari li proteggi un po' con del materiale isolante secondo me ti reggono :)

Alto