• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione gerbere

Giardino Colorato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono un nuovo utente, anche io ho la passione per il giardinaggio e mi piace mettere tanti fiori colorati praticamente ovunque
sono particolarmente interessato alle gerbere .
Ho una pianta di gerbera che dopo il fiore è diventata tutta piena di polline. Mi hanno detto che quel polline in realtà sono semi da mettere in terra ma che è veramente difficile farle germogliare
mi dicono che il seme va messo con pochissima terra sopra perché rischia di soffocare e perché gli serve un contatto con la luce del sole e addirittura va messo in una determinata posizione.......
Chiedo a voi che siete più bravi di me, è veramente cosi difficile ? conoscete qualche metodo ? vi ringrazio
spero di essere nella giusta sezione ( come dicevo e la primissima volta che scrivo qui)
un saluto
 

Waves

Master Florello
Ciao e benvenuto :)
Anche io ho provato a seminare la gerbera, ma sinceramente non è venuto fuori nulla.
Non so se è stata sfortuna ma qua sul forum mi avevano detto che era piuttosto difficile farle venire da seme (anche se a me piaceva l'idea, per avere fiori di colori diversi), e che forse andava tolta la piumetta che c'è sul seme. Comunque se tu volessi, questo non sarebbe il periodo giusto, dovresti aspettare fino a marzo. Magari con un po' di fortuna esce qualcosa!
 

varano77

Aspirante Giardinauta
Bisogna selezionare solo i semi fecondati.. devono essere rigonfi e duri. Se non nascono vuol dire che il fiore non è stato impollinato per cui non ci sono semi. A me nascono tranquillamente e sono anche veloci a germogliare, bastano 4 giorni con sto caldo. Meglio tenere le piccole piantine all'ombra finche non si sono sviluppate.

Ecco le mie gerbere.. e i nuovi semi germogliati.. il seme deve essere come nella foto.. se è sottile e vuoto non è fecondato.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/7ded1958237ede3b821acb95a35ca466.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/4934c6b7a3ccd20737886cf61eac0277.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/36936030e716f6d6e74c1e7dd4577811.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170622/582efa9fc547202d901e6fd01ce27e99.jpg

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto