• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio progettazione roseto

gianfra

Guru Giardinauta
un piccolo consiglio ma molto utile; dalle planimetrie catastali ricavi la pianta del giardino, sulla planimetria della casa è già indicato il Nord per cui ti rsterà facilissimo orientare il tuttocompreso ostruzioni esterne ( la casa è in scala 1 : 200) mentre le particelle di terreni ( estratti di mappa ) sono in scala 1 : 1000, normalmete. Ingrandendo con la fotocopiatrice avrai già una rapprsentazione di massima del giardino e potrai già da subito ubicare piante e cose che intendi lasciare così avrai un'idea di come saranno le ombreggiature.
Va da sè che il sole sorge ad est, per cui ti puoi già immaginare la rotazione.

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
la foto

della parte in cui vorrei fare il roseto...
picture.php

e' quel pozzo, in fondo. E' parzialmente ombreggiato credo dagli alberi circostanti, ma non posso saperlo fino a che non si riempiranno di foglie....però come posizione sarebbe sole all day.

Qualche idea me la sono fatta. Vorrei un vigoroso rampicante come principale attore, avevo pensato alla banskia purezza o quella gialla...vanno bene in posizioni parzialmente al sole e soprattutto, su una struttura come quella di un pozzo? Non ho foto più vicine per adesso perchè la neve e la pioggia hanno creato un pantano inaffrontabile:cry:. Poi, cosa potrei accostare al rampicante?? Colori indifferente la scelta, non mi importa che sia rifiorente per forza....mi piace l'idea dell'esplosione una volta e basta ma che sia unica:flower:. Magari, potendo mettere più piante, alternerei una bellissima antica non rifiorente con qualcosa di rifiorente...non so, help!!!:martello:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
per adesso

Jude The Obscure e Penelope mi piacciono...per rimanere sul chiaro. Poi forse pensandoci, mi piacerebbe un colpo d'occhio ... però non so cosa...

Intanto queste due rose come le vedete in questa posizione? :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Jude The Obscure e Penelope mi piacciono...per rimanere sul chiaro. Poi forse pensandoci, mi piacerebbe un colpo d'occhio ... però non so cosa...

Intanto queste due rose come le vedete in questa posizione? :confuso:

Secondo me Jude the obscure non va bene perchè deve essere al sole, soprattutto al mattino e in un posto secco. Mi sembra invece che non godrà di tantissimo sole diretto e il posto mi pare piuttosto umido. Rischi che i fiori non riescano ad aprirsi.

Per la rampicante: la Banksiae è molto bella, ma come hai detto ha fioritura unica. In quella collocazione ce la vedrei bene...è una rosa dall'aspetto selvaggio e in quell'ambiente dà il meglio di sè.
Però hai detto che vuoi farla salire sul pozzo...ma quanto è alto il pozzo? é quello che vedo in foto, giusto? Beh, al massimo sarà un metro e mezzo...

E' troppo poco per farci arrampicare una banksiae, che diventa anche di otto-dieci metri.

Volevi invece metterci qualche struttura per farla arrampicare?

E le altre rose che vuoi mettere, le vuoi mettere accanto alla Banksiae?

Io ci vedrei bene delle rose sull'arancione o rosa arancio, come Buff Beauty o Cornelia...

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie Helene

:flower:, peccato per la Banskia, vuol dire che le troverò un'altra collocazione...invece le altre due sono bellissime, le metterò!
magari cerco un altro rampicante più modesto per il pozzo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma, più o meno, quanto è alto il pozzo?

Perchè fosse alto un metro e mezzo, due, sarebbe il posto ideale per una bella rosa inglese, che vive bene anche all'ombra...

Le rampicanti non rifiorenti invece in genere vengono piuttosto alte.

ps: ma non potresti far arrampicare la banksiae su uno di quegli alberi? Che alberi sono?

...sarebbe l'ideale per lei. Quella è proprio la funzione delle rose rambler.

Altrimenti, bellissima anche da far arrampicare sugli alberi, è Guislaine de Féligonde, una delle poche ramblers rifiorenti...http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=2947&tab=1

Alto